I MAGLIONCINI DEGLI ANNI PASSATI
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
lauretta76,
22/08/10 08:29
ciao a tutti..mi è sorto un dilemma..sono diventata vegan questa estate dopo una dozzina di anni di dieta vegetariana durante i quali compravo maglioni e anche borse di lana.Quest'inverno mi orienerò su altri tipi di tessuti,ma....I maglioni che ho a casa?Non posso rifarmi tutto il guardaroba,non tutto in una volta,almeno...Pian pianino li sostituirò con altri,ma nel frattempo..voi li indossereste ancora?
2
ariel444,
22/08/10 09:03
io li ho messi finchè sono durati, ma devo dire che ho dato una mano al destino, non sono stata particolarmente attenta quando li ho messi in lavatrice e almeno 3-4 sono usciti che erano più adatti ad Astra (una delle mie cagnette) che a me che sbadata! :-P
ora mi sono accorta che ne ho una paio misto lana, vedremo che durata avranno
e poi ovviamente da qualche anno guardo bene le etichette, ne ho comprati di molto carini di acrilico, cotone,bamboo, viscosa, etc. anche di marche note, non robaccia
e d'inverno se ho freddo anche sulle cose più eleganti ci metto un pile nero con la zip davanti, che diventa come una "fodera" del cappotto, un doppio strato che neanche si vede, e tiene caldissimo
3
manulayeye,
22/08/10 14:34
Lauretta io ho il tuo stesso problema! da onnivora a vegana da meno di un mese... e le scarpe (poche x fortuna) e i maglioni? sono d'accordo con Ariel: buttarle via sarebbe uno spreco se non un insulto... credo proprio che li userò finchè durano e intanto facciamo un pò di shopping "etico" (portafogli permettendo!!)
4
tizyveg,
22/08/10 16:07
giusto...soprattutto per il portafogli!!! che purtroppo non è infinito... poi ragazze un dilemma: avete presente i vestitini di lana che si mettono con le pantacalze e il tacco?? li uso molto.. come si potrebbero sostituire???? questo è un bel problema.. che finche sono maglioncini no problem, vado a comprare delle felpe di ciniglia oppure di pail.... eh il problema principale sono i vestitini!! comunque davvero tutte le aziende usano metodi cruenti x fare la lana??? esiste una lana"finta"??? uffaaaaaa
5
ariel444,
22/08/10 16:29
io ho un sacco di vestitini, tuniche, etc. in viscosa e altri materiali alternativi e li trovo molto più eleganti delle palandrane di lana, mi piace di più vestirmi a strati in caso di freddo piuttosto che con un coso solo pesante addosso
quanto alle cifre, vi accorgerete che spenderete meno a comprare roba cruelty free che non pelle, lana, seta che passano per prodotti pregiati (a spregio della vita altrui) mentre ormai ci sono tante di quelle alternative che il rischio è che quello di aver voglia di rifarsi completamente il guardaroba in versione animal-friendly
dal mercato sotto casa al negozio griffato (magari durante i saldi) c'è l'imbarazzo della scelta
ovviamente per un giretto nel più grande centro commerciale CF potete fare una passeggiata su
stiletico.com :-)
6
manulayeye,
22/08/10 16:54
per fortuna già prima non amavo gli abiti in pelle o seta... ma le scarpe sì niente di che, tipo Clarks o da ginnastica invernali... il mio cruccio è che non "mi fido" a comprare le scrpe su internet, io le devo prima vedere e soprattutto provare! a tal proposito... conoscete qualche negozio "etico" (almeno in parte) tra Como, Lecco e provincia??
7
tizyveg,
22/08/10 19:15
si infatti anch'io mi vesto a strati l'inverno.. ma di maglioni! mai pnsando che x fare la lana si usassero metodi così cruenti...vabbè fino a poco fa neanche sapevo che i cosmetici e le cose varie fossero testate su animali... proverò a cercare vestitini caldi fatti di materiali alternativi :P
8
Lifting_Shadows,
22/08/10 19:31
Questo dilemma l'ho avuto per le scarpe, ne avevo alcune in pelle che ho continuato a mettere fin quando non si sono distrutte, dopo circa un anno. Nel frattempo mi sono informata su dove e come comprare scarpe cruelty free, e così ho scoperto Vegetarian Shoes. Ma compro anche nei negozi stando ovviamente attenta ai materiali.
Per quanto riguarda i vestiti, fortunatamente sopporto solo pochissimi tessuti sulla pelle, quindi niente lana che pizzica, ma neanche roba sintetica in realtà. Anche in pieno inverno giro con un primo strato isolante di cotone e da sopra felpe maglioni camicie ecc ecc. Non sono mai morta di freddo (vabbè capirai dove vivo...)
L'altro problema era il cappotto, ne avevo/ho di quelli imbottiti di piuma...a parte il fatto che esteticamente sono orrendi, ti fanno sembrare obesa, con quello bianco corto sembro l'omino Michelin e quello nero lavandolo si è tutta spostata l'imbottitura dalle braccia alle spalle e quando me lo mettevo sembravo un culturista. Ho risolto trovando in uno di quei negozietti che vendono roba etnica ed equosolidale (ma non è l'equosolidale) un cappotto a doppio strato: l'interno è di pile, si può estrarre, e così resta solo l'esterno, in cotone, bellissimo, col cappuccio.
9
Marina,
22/08/10 20:09
tizyveg ha scritto:
giusto...soprattutto per il portafogli!!! che purtroppo non è infinito... poi ragazze un dilemma: avete presente i vestitini di lana che si mettono con le pantacalze e il tacco?? li uso molto.. come si potrebbero sostituire????
Non vedo il problema, ci sono un sacco di vestiti sintetici, io sono 13 anni che non compro roba di lana e non ho mai avuto un problema che sia uno a trovare cose.
Non so nemmeno come tu ti possa fare l'idea che esistano solo di lana :-)
Per le cose che gia' avete, io le terrei senza problemi.
Io ho ancora qualche vestito di oltre 13 anni fa, o coperte di lana, non c'e' motivo per buttarli, mica uccidi animali usandoli quando gia' li hai.
Lo stesso per le scarpe, poi comunque le scarpe durano molto meno dei vestiti, quindi a un certo punto le butti. Si trattasse di pellicce e giubbini in pelle ovviamente no, perche' sarebbe come fare pubblicita' a questo tiupo di cose, ma le cose piu' normali di cui nessuno si accorge non creano questo problema.
Ciao,
Marina
10
Andrea,
23/08/10 00:08
tizyveg ha scritto:
comunque davvero tutte le aziende usano metodi cruenti x fare la lana???
Sì, è materialmente impossibile ottenre lana con metodi incruenti, e in ogni caso dopo pochi anni gli animali finiscono al macello per essere sostituiti con altri più produttivi.
11
ariel444,
23/08/10 08:43
ho dei maglioni di miss sixty (comprati in saldo) in sintetico così morbidi e così caldi e così belli e delle scarpe vegan così fighe che le mie colleghe onnivore ormai comprano dove compro io e mi copiano, e a dai e dai almeno un paio di loro stanno diventano pure veg, prima la scarpetta, poi il latte di soia, poi gli assaggini che porto a pranzo per tutte, poi compriamo insieme da IVegan e ce le facciamo portare in ufficio, così tutti si
incuriosiscono...
sono subdola e strisciante, la mia capa obesa dice sempre a tutte di non starmi a sentire che le frego tutte, aaaah vi ha già rovinato, guarda che vi state mangiando, che è? latte di soia? [ottenendo l'effetto contrario, perchè quella è quasi mia coetanea e pare mi' nonna, e a me invece mi dicono ahò se con te funziona, guarda come stai bene...)
a me non me ne frega granchè di moda & co. ma se posso fare pubblicità a ...uno stile di vita non cruento sono pronta pure a girare coi pennacchi in testa e le girandole nelle orecchie
12
tizyveg,
23/08/10 14:12
come si fa a riconoscere i maglioni sintetici??perchè sinceramente io confondo subito quelli sintetici per quelli di lanetta pettinata ecc, mi sembrano uguali e non riesco a caPire.. ci dev'essere scritto qualcosa sull'etichetta credo?
13
Marina,
23/08/10 14:26
tizyveg ha scritto:
come si fa a riconoscere i maglioni sintetici??
Si legge l'etichetta.
Se non c'e' lana, vanno bene.
Ciao,
Marina
14
tizyveg,
23/08/10 14:37
giusto... scusate so anch'io di fare domande un pochino "baggiane" ma solo da voi sto acquistando sicurezza e serenità per affrontare questa "nuova situazione"....e purtroppo posso stressare soltanto voi con i miei dubbi e le mie perplessità (e poi dopo aver chiarito i miei dubbi stresso le mie amiche e i miei amici con queste filosofie =P ) grazie infinite :)
15
ariel444,
23/08/10 18:39
stressaci senza timore, siamo qui per questo! ;-)