Chiedevo lombrichi a chiunque avesse un giardino, ma era inverno e neanche il collega che è andato a zappare per trovarmeli, è riuscito. Comunque sono arrivati, dal proprietario di un negozio di agricoltura, che li ha presi dai suoi vasi di casa.
Vivono in un vaso di plastica rettangolare stretto e lungo, in cui periodicamente metto avanzi di cucina non freschissimi, ma già un po' compostati, rigorosamente solo in una metà del vaso. Ovviamente annaffio questo vaso quando annaffio gli altri, stando attenta a non affogarli né a lasciarli all'asciutto. I lombrichi mangiano gli avanzi, non si vedonoi e, quando intere zolle di terra scendono, capisco che hanno mangiato tutto e metto altro nutrimento nell'altra metà del vaso. Aspetto che i lombrichi si trasferiscano nella parte appetitosa e controllo che non ce ne siano più nella terra che prelevo. Il vaso lo tengo in casa, al riparo di predatori
Non ho intenzione di distribuire i lombrichi ne miei vasi di piante, perché non vorrei trovarli spiaccicati sul terrazzo durante una migrazione o scoprire che vengono predati dagli uccelli.
Con questa terra lavorata dai lombrichi faccio il tè. Ci sono diversi modus operandi, ma io ho scelto il più semplice e sbrigativo. Metto la terra in una calza di nylon vecchia (si può usare anche un sacco di juta o una vecchia federa o altro di simile che si abbia a portata di mano), mi procuro acqua non clorata, cioè io faccio decantare una notte l'acqua di rubinetto e agito la calza ogni volta che ci passo vicino. Dovevo aspettare dei giorni ma, poiché la gatta aveva intenzione di bere l'acqua fertilizzata appena mi distraevo, ho aspettato poche ore e l'ho messa nei vasi appena annaffiati con acqua semplice, distribuendola equamente. Per le proporzioni acqua-terra di lombrico ho fatto a occhio, non avendo voglia di consultare tabelle di conversione, né di pesare la terra. Lo stesso terriccio di lombrico si può usare diverse volte con lo stesso metodo e infine si può mettere nei vasi. Dopo la prima fertilizzazione, il risultato sembra ottimo.
Ci sono diverse ricette in rete per il tè di compost di lombrico, quella che ho seguito alla meno peggio è forse questa:
http://homeguides.sfgate.com/compost-tea-worm-castings-78474.html Ciao
pamela