Giuls ha scritto:
Nel senso, se una
compagnia assicura e certifica che non testa i prodotti sugli animali non cambia nulla sapere quando ha smesso di farlo.
La FCOD dice una cosa diversa.
I cosmetici e prodotti per la casa venduti in Europa non possono essere testati su animali, è illegale da un sacco di anni.
Però gli ingredienti lo sono: vengono testati al momento di essere immessi sul mercato. Questo fino a poco tempo fa era un obbligo di legge quindi era impossibile per le ditte usare ingredienti non testati.
Allora alcune ditte si sono impegnate a usare solo ingredienti prodotti prima di una certa data (la "fixed cut of date") in modo da non contribuire pià a nuovi test su animali.
In pratica è un po' come se una legge ci obbligasse tutti a usare cinture in pelle. Uno potrebbe dire: "io sono vegan dal 2005, prima compravo cinture in pelle, quindi uso quelle vecchie che ho per non comprarne di nuove". In questo modo non compra nuove cinture e non fa uccidere altri animali. Non è importante che per uno la data è il 2005 e per uno il 2009, l'importante è che non si comprino nuove cinture.
La lista della PETA, o il famigerato marchio VeganOK invece dicono solo che il prodotto finito non viene testato, non affrontano il problema degli ingredienti, quindi non servono a niente perché tutti i prodotti venduti in Europa soddisfano questo requisito, non solo quelli delle loro liste.
Nel caso della PETA però bisogna dire che loro si occupano degli Stati Uniti, dove si possono ancora testare i prodotti finiti quindi un elenco di ditte che non lo fa ha la sua utilità, l'errore sta nell'usarla qui in Europa.