Lenti a contatto

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 Emma9877, 28/10/12 16:56

Mi è venuto un dubbio... ma le lenti a contatto e le varie soluzioni sono testate sugli animali??

2 ariel444, 28/10/12 17:08

tutto è testato sugli animali, anche il sale, lo zucchero e perfino gli impianti di amplificazione, ogni giorno ne scopro tristemente una nuova
quanto alle lenti, se possibile magari non comprare quelle della johnson&johnson, che è la peggiore iattura in circolazione, magari preferendo chi fa solo strumenti per ottica

c'era prima la ****** che sembrava producesse i suoi liquidi per lenti senza testare ma ora non pare più chiara la sua posizione riguardo a questo
in ogni caso, se vogliamo usarli stati attenti che alcuni liquidi, colliri, etc. della ****** sono al miele

3 Andrea, 28/10/12 18:19

Scusa, ho dovuto cancellare il nome della ditta perché i loro avvocati ci avevano mandato una diffida tempo fa quando la consigliavamo come unica ditta cruelty-free d'Italia in quel settore.

Se per motivi che ignoro minacciano querele a chi consiglia a migliaia di lettori di usare i loro prodotti non oso pensare cosa farebbero ora che dobbiamo dire che a quanto pare non sono più cruelty-free..

4 ariel444, 28/10/12 18:36

ma va?! scusa ma questa mi era sfuggita!
alla faccia... e chi glieli compra più, se li tenessero allora

5 Andrea, 28/10/12 22:06

ariel444 ha scritto:
ma va?! scusa ma questa mi era sfuggita!

Non lo dapevi? No, in effetti lo avevo detto a Raffaella.

Noi spieghiamo ogni volta che tutti gli ingredienti di sintesi devono essere testati per legge ma che c'è il principio della cut-off date e che tale azienda vi aderisce quindi i suoi prodotti non incrementano la viviseizone e vanno bene.

Loro hanno capito che questo fosse un invito al boicottaggio (!) e son partiti con gli avvocati, senza neppure chiedere chiarimenti via mail. Quando abbiamo risposto he li avremmo accontentati e che a chi ci chiedeva liquido per lenti a contatto cruelty-free avremmo smesso di consigliare la loro marca hanno capito e ci hanno contattati, questa volta tutti gentili, ma non abbiamo neppure risposto.

Comunque ora non hanno più la dicitura che rispettano la cut-off date, questo me lo aveva segnalato appunto Raffaella tempo fa quindi il problema non si pone più.

6 Juliette, 29/10/12 12:58

ciao...quindi che marca può essere considerata cruelty
free?
io uso le lenti,anche se poco, e non vorrei far sbagli... grazie

Ju

7 Marina, 29/10/12 19:02

Juliette ha scritto:
ciao...quindi che marca può essere considerata cruelty free?

Nessuna, per quanto ne sappiamo...

8 ariel444, 29/10/12 19:49

Andrea ha scritto:
Comunque ora non hanno più la dicitura che rispettano la cut-off date, questo me lo aveva segnalato appunto Raffaella tempo fa quindi il problema non si pone più.

questo lo sapevo, infatti... tant'è che non mi sono più sbattuta tanto per trovarli
ma non sapevo o non ricordavo dell'intervento degli avvocati :-(

9 Andrea, 30/10/12 10:19

Comunque non sono certo che per questi prodotti ci sia il problema dei test: rientrano tra i cosmetici o farmaci? Perché se sono solo un generico prodotto chimico come, tanto per fare un esempio, la colla magari non ci sono problemi.

La ditta in questione in passato usava comunque la cut off date prendendo il concetto dai cosmetici quindi era da preferire ma non sono affatto certo che sia necessario per questo liquido.

Bisognerebbe capire come stanno le cose e se si arriva alla conclusione che anche per il liquido per le lenti a contatto c'è il problema dei test come per i cosmetici scrivere a tutte le ditte per vedere se uan ha i requisiti per certificarsi o aut-certificarsi o se è interessata a cambiare le formulazioni per farlo.

Se si stabilisce che è una tipologia di prodotti non soggetta q questo problema dei test specifici ciascuno usa la marca che vuole.

10 Lia78, 30/10/12 11:57

Secondo me dipende dal tipo di liquido che si considera.

La soluzione salina che viene usata per umidificarle prima di metterle negli occhi è semplicemente una soluzione sterile di acqua distillata e cloruro di sodio, quindi non penso ci siano problemi di test obbligatori sugli ingredienti.

Invece per la soluzione unica, il conservante ed i detergenti vari non saprei...

11 stefanied, 30/10/12 16:42

A livello legale penso che vi abbiano diffidati perché la presenza di indicazioni relative allo status di "unica ditta cruelty free" pone la ditta in una posizione scomoda per due motivi:

- pubblicità effettuata tramite canali non convenzionali
- eventuale concorrenza sleale

Finita la consulenza legale! eheheh

12 Andrea, 30/10/12 18:39

No no.. avevano proprio capito male. Il solito discorso "gli ingredienti devono essere testati per legge ma la ditta usa la cut-off date per non contribuire alla vivisezione ecc. ecc." non lo avevano proprio capito e pensavano che li stessimo criticando.

13 agar, 25/03/13 02:33

cmq è estremamente facile fare la soluzione salina: è acqua distillata + sale. Tipo un litro d'acqua per un cucchiaino di sale. Io lo facevo sempre quando dimenticavo il liquido a casa o rimanevo a dormire fuori. Non è il massimo ma funziona. Da perfezionare.

14 TheSnowQueen, 7/06/18 11:30

ragazzi che mi dite della soluzione salina clear conscience? date un occhiata qui https://www.peta.org/about-peta/faq/is-it-possible-to-buy-cruelty-free-contact-lenses-and-solutions/

15 Andrea, 7/06/18 12:59

La PETA garantisce solo che il prodotto finito non sia testato, cosa che però da noi in Europa è proibita (da loro negli Stati Uniti invece no) ma non dice niente sugli ingredienti, che da noi sono il vero problema. Quindi la sola certificazione PETA per noi non significa niente: tutte le ditte che vendono in Europa devono già soddisfare quei requisiti.

Pagina 1 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi