lenti a contatto

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 2

1 valepi, 13/09/07 18:33

Ciao a tutti!
Qualcuno di voi sa dirmi se anche lenti a contatto e soluzione vengono testate?
perchè d'inverno ogni tanto le userei volentieri, ma non
so se sono testate o meno!
Grazie
Vale

2 Lucik, 14/09/07 11:07

L'unica cosa che mi vien da dire è che penso sia più o
meno sempre lo stesso materiale e liquido...
Purtroppo ogni cosa viene testata. Pure l'inchiostro delle biro.

3 Andrea, 14/09/07 11:16

Non credo ci siano test specifici come nel caso dei cosmetici o dei farmaci, quindi direi che non ci sia differenza rispetto all'uso di altre sostanze (come l'inchiosto di cui fa l'esempio Lucik).

Ma sinceramente non ne sono affatto certo.

4 Marina, 14/09/07 12:29

Non trattandosi di farmaci (ne' le lenti, ne' il liquido) sono testati tanto quanto sono testate tutte le sostanze chimiche nuove per essere immesse sul mercato.

Ciao,
Marina

5 Veg_Grinder, 14/09/07 19:09

me lo stavo chiedendo anch'io..infatti...lo stavo per aprire io questo topic!
Nel dubbio comunque non le ho più usate (se se, solo scuse...la verità é che non le sopporto proprio XD!).

6 valepi, 17/09/07 09:59

Grazie a tutti!
insomma, ne farò a meno.
L'inchiostro viene testato?!

7 Marina, 17/09/07 11:02

valepi ha scritto:
L'inchiostro viene testato?!

Si', TUTTE le sostanze chimiche, prima di essere immesse sul mercato vengono testate, questo e' vero sempre e comunque, e l'unico modo per arginare questa cosa e' di
far pressione affinche' vengano al piu' presto usati
metodi senza animali per questo tipo di test.

L'obbligo di test per ogni sostanza chimica risale al
1981, tutte le sostanze commercializzate dopo quella data hanno dovuto essere sottoposte a un seria di test, su animali.

Le sostanze commercializzate prima non avevano questo obbligo, ma adesso, col REACH, ce l'avranno, quindi tutte queste sostanze "vecchie", specie se prodotte in grandi quantita', dovranno essere sottoposte nei prossimi anni a test. Test, non "ri-test", come qualcuno dice, perche'
non essendo state testate prima questo e' il primo test
che fanno.

Chi dice che tutte le sostanze chimiche devono essere ritestate dice una gran baggianata, tenetelo a mente. Solo le sostanze vecchie, anzi, la parola usata nel REACH e' "esistenti" (sottinteso, esistenti prima del 1981, le
altre sono chiamate "nuove") devono essere testate, e non ri-testate, comunque.

Quasi nessuna delle marche che ha aderito allo Standard contro l'incremento della vivisezione ha una cut-off date precedente al 1981, quindi le sostanze da loro usate non sono per nulla coinvolte nei test del REACH.

Anche per quelle pochissime che usavano sostanze piu' vecchie non cambia comunque nulla sul fatto che con la loro politica contribuiscono a non incrementare i test su animali: rimane sempre vero il fatto che non incrementano la vivisezione.

Ciao,
Marina

8 Lucik, 17/09/07 11:16

Marina... mi ricordi una crema fluida idratante veg? :-)

9 Andrea, 17/09/07 11:16

valepi ha scritto:
Grazie a tutti!
insomma, ne farò a meno.
L'inchiostro viene testato?!

Tutto cio' che non e' di origine naturale viene testato
(e anche molte sostanze naturali).

Il liquido per le lenti a contatto viene testato, come l'inchiostro, la colla, come ogni altra cosa che si usa quotidianamante. Non e' che sia da evitare piu' di quanto non lo siano tutte queste altre cose per come la vedo io.

Se questo liquido fosse un farmaco dovresti trovare l'equivalente generico, se fosse un cosmetico allora dovresti cercarne uno prodotto da una ditta della lista di VIVO, ma non e' nessuna delle due cose.

In breve a parte i farmaci, i cosmetici, e i prodotti per la pulizia della casa, per cui ci sono sperimentazioni e standard appositi, il resto e' tutto sullo stesso piano.

10 Lucik, 17/09/07 11:27

Andrea... una crema fluida??? :-)

11 Marina, 17/09/07 11:39

Guarda che non siamo mica dei consulenti sulla bonta' di creme e cremine, eh, Lucik :-P

Ciao,
Marina

12 Andrea, 17/09/07 11:40

Marina ha scritto:
Chi dice che tutte le sostanze chimiche devono essere ritestate dice una gran baggianata, tenetelo a mente. Solo le sostanze vecchie, anzi, la parola usata nel REACH e' "esistenti" (sottinteso, esistenti prima del 1981, le altre sono chiamate "nuove") devono essere testate, e non ri-testate, comunque.

A questo proposito: i soliti noti sul solito sito dei "vegan che mangiano pesce" (!), stanno dicendo che non ha senso comprare cosmetici cruelty-free perche' tanto tutti gli ingredienti saranno ri-testati dal REACH.

Oltre ad essere falso (come loro sanno bene), se anche fosse, sarebbe sempre meglio comprare prodotti che hanno causato una sola serie di esperimenti di vivisezione (REACH) rispetto a quelli che ne hanno causate due (immissione sul mercato nuovi ingredienti + REACH).

Comunque e' falso: il REACH non testera' gli ingredienti dei cosmetici della lista.

13 Lucik, 17/09/07 11:51

Guarda che non siamo mica dei consulenti sulla bonta' di creme e cremine, eh, Lucik :-P

Mah, avendo la memoria di lungo periodo buona (al contrario di quella a breve che si è sparaflesshata qualche anno fa :-) ), mi ricordo di te che dicevi quanto fosse stupenda una crema per le mani... E poi, ho semplicemento chiesto "una crema una" a chi magari la usa già :-)
Oh... disponibilità saltami addosso eh :-) Non sarà mica una cosa tipo da donna che se scopre un prodottino segreto e poi non lo smolla manco morta perchè se lo vuole tenere tutto per se!? Dehehiho!!! :-)

14 Andrea, 17/09/07 11:55

Lucik ha scritto:
Andrea... una crema fluida??? :-)

Non ne ho idea.. chiederesti a Jethro Gibbs se conosce una "crema fluida" ?? :)

15 Lucik, 17/09/07 12:00

Mah... mi immagino una puntata dove per qualche inconveniente siano restati tutti sotto il sole scottandosi e diventando rossi... e sicuramente la crema farebbe la sua comparesa con dinamiche tipiche ed interessanti tra i personaggi :-) Riesci ad immaginare no :-)

Pagina 1 di 2

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi