Integratori per Caduta dei Capelli

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Dren, 8/09/14 17:00

Salve,

mi cadono i capelli da 6 anni ormai, e non se ne conosce il motivo (ho visitato una ventina di medici diversi, tutti mi hanno detto che ho l'alopecia androgenetica ma è assurdo perché i miei ormoni sono normalissimi).

Esami del sangue perfetti, compresi quelli per la celiachia, tiroidismo, ana, ormoni, ovaio policistico. Non mi manca nessun valore, ferro perfetto, così come le proteine. La vitamina D è un po' bassa ma è perché sono sedentaria e non esco mai. Vitamina B12 molto alta.

Prima ero in depressione, si pensava che la mia caduta fosse causata da questo... da gennaio ho smesso di prendere gli anti depressivi e non sono più in depressione, nemmeno sotto stress. Eppure non ho notato miglioramenti...

L'ultimo dermatologo mi ha consigliato un integratore ma ha l'olio di pesce (il Densilogy Alpha)... visto che me ne ha consigliato uno con taurina, vitamina d, omega 3 e zinco, volevo chiedere se per caso ne esiste uno vegan identico, completo di questi quattro nutrienti.

Inoltre mi ha anche prescritto una terapia con la lozione "GFm", ma anche qui c'è taurina e non riesco a capire se è sintetica o animale... per caso qualcuno conosce una lozione con effetto simile, così vado sul sicuro?

Vorrei precisare che i capelli mi sono iniziati a cadere quando ancora ero onnivora. 3 anni dopo sono diventata vegariana, e dopo un anno sono diventata vegana. Per quanto io abbia smesso di essere anemica (anemia che mi portavo dietro dalla nascita) e i miei valori del sangue si siano aggiustati, la situazione dei capelli NON è migliorata.

Quindi non cerco una terapia fatta su internet, credetemi che le ho provate tutte, anche cambiando alimentazione non succede niente.
A meno che qualcuno non abbia il mio stesso identico problema, vorrei che mi consigliaste solo gli integratori e una lozione vegan che possa funzionare...

Grazie :)

2 Andrea, 8/09/14 17:26

Dren ha scritto:
(ho visitato una ventina di medici diversi, tutti mi
hanno detto che ho l'alopecia androgenetica ma è assurdo perché i miei ormoni sono normalissimi).

Non vorrei dire sciocchezze, ma con una ricerca al volo su Google leggo che questa "alopecia androgenetica" interessa il 70% degli uomini e il 40% delle donne, quindi sembra essere la normale calvizie, che credo si abbia anche con ormoni normalissimi.

A meno che qualcuno non abbia il mio stesso identico problema, vorrei che mi consigliaste solo gli integratori

Ma cosa dovresti integrare? Magari se indichi a SSNV l'integratore che dovresti prendere, loro possono consigliarti uno o più analoghi vegan.

Ad esempio se l'integratore non vegan contiene tot di vitamina X, tot di vitamina Y possono spiegarti come raggiungere gli stessi valori con integratori vegan.

3 Dren, 8/09/14 17:28

Il dermatologo mi ha dato una terapia con integratore da lui consigliato e lozione da applicare direttamente sul cuoio capelluto.

Visto che l'integratore che mi ha dato lui contiene olio di pesce, ne vorrei uno con gli stessi componenti ma vegan.

Idem per la lozione, contiene taurina ma non capisco se è sintetica.

4 Marina, 8/09/14 17:31

Di integratori di vitamina D e omega 3 vegan ne trovi facilmente, sono quelli indicati qui:

https://www.vegpyramid.info/raccomandazioni/calcio.html

https://www.vegpyramid.info/raccomandazioni/acidi_omega.html

(a fondo pagina)

Per gli omega 3 ok, ma per la vit D assumerne quando non serve non è una buona idea.

Di zinco e taurina non so, ma penso che che si trovino facilmente.
Rimane il fatto che sono probabilmente dannosi se non se ne ha bisogno.

5 Andrea, 8/09/14 18:10

Dren ha scritto:
Visto che l'integratore che mi ha dato lui contiene olio di pesce, ne vorrei uno con gli stessi componenti ma vegan.

OK, ma servono le percentuali de componenti, e credo che SSNV abbia molta più facilità a trovare uno o più analoghi (ad esempio uno per due componenti e uno per gli altri
due).

Quindi manderei il nome dell'integratore e la composizione esatta a:
domande@scienzavegetariana.it
www.scienzavegetariana.it

Poi magari qualcuno ti risponde qui, ma farei entrambe le cose, hai più probabilità che da qualche parte arrivi una risposta.

6 FabioB, 8/09/14 22:38

Fossi in te lascerei perdere gli integratori e soprattuttissimo le lozioni che si sa che servono solo a far buttare via i soldi. Quella della caduta dei capelli è ancora un mistero, si legge di tutto è di più.
Ci sono tante cose che potresti provare, su ognuno possono avere effetti diversi. L'unica cosa che potrei consigliarti è di mangiare più frutta e verdura (lo so sembra banale, ma male non fa) allo stato crudo e di mangiarne in maniera più varia possibile, in modo anche da mantenere un ambiente sufficentemente alcalino ad ogni pasto, anche per bilanciarlo laddove, appunto, mangi cibi acidificanti. L'acidità influenza negativamente la caduta.
Un esempio semplicissimo è: invece della marmellata, usa frutta fresca grattuggiata.
Puoi provare anche a fare degli impacchi o a prendere dei decotti (tipo l'ortica), ma secondo me, anche se funzionassero, non è quella la soluzione.
C'è da dire che la depressione potrebbe, in effetti, averti fatto tanto (ma se dici che è passata...) e, peggio, gli psicofarmaci alla lunga potrebbero aggravare la perdita di capelli.

7 ariel444, 8/09/14 23:40

Potrebbe trattarsi di eccessiva sensibilità al testosterone libero, come succede a volte anche con acne e irsutismo, gli ormoni sono a posto ma ci sono comunque reazioni eccessive a quelli in circolo

Per problemi simili so di chi ha avuto beneficio con omeopatia
Gli integratori temo lascino il tempo che trovino in una alopecia andogenetica
Ma ovviamente si tratta di un'opinione da comune mortale, non essendo io un medico
Chiederei anche io ai medici di scienzavegetariana

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi