Fibre vegetali, fibre sintetiche
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
mdv2,
19/11/08 19:04
Ciao atutti. Ehm, non trovavo il taso CERCA.. quindi ridomando :)
Per quanto riguarda l'abbigliamento cerco di comperare indumenti in fibra vegetale, come il cotone ad esempio, tuttavia è molto difficile perchè giubbetti, cuffie, guanti ecc.. sono quasi sempre in poliestere/acrilico, che come sappiamo sono derivati del petrolio.
Come comportarsi in questi casi?
Odio il fatto che dietro al petrolio ci siano guerre e sfruttamenti.
2
Andrea,
19/11/08 21:30
Penso che la quantità di materiali derivati dal petrolio usata negli abiti sia infinitamente minore di quella usata per tutti gli oggetti di consumo quotidiano (penso a tutti i generi alimentari venduti in confezioni di plastica, le riviste nel cellophane, oggetti vari in plastica ecc. ecc.) Quindi quando nel caso degli abiti non ci sono alternative li comprerei, cercando ovviamente di evitare il superfluo.
3
mdv2,
20/11/08 14:38
Ti ringrazio per la risposta.
Tutto questo è nato da una affermazione del tipo "non indossi indumenti di origine animale ma indossi roba prodotta con petrolio".
4
Andrea,
20/11/08 19:36
Hostile ha scritto:
Tutto questo è nato da una affermazione del tipo "non indossi indumenti di origine animale ma indossi roba prodotta con petrolio".
La pelle comunque è infinitamente più inquinante dei materiali derivati dal petrolio quindi anche tralasciano l'aspetto prettamente animalista e pensando solo all'ambiente è comunque meglio il sintetico:
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=506
5
mdv2,
21/11/08 14:33
"Oggi, negli Stati Uniti, per produrre mezzo chilogrammo di carne bovina è necessaria l'energia equivalente a quattro litri di benzina. Per il fabbisogno annuo di una famiglia media di quattro persone servono più di 1100 litri di combustibili fossili, il cui consumo rilascia nell'atmosfera 2,5 tonnellate di anidride carbonica: tanta quanta ne emette, in media, un'automobile in sei mesi di normale esercizio"
Magari si dovrebbe anche pensare a questo, se si parla di consumi di petrolio?
6
Lucik,
23/11/08 14:35
Ma per favore. Gente che si beve ettolitri di acqua in bottiglie di plastica, che consuma milioni di tonnellate di materie plastiche negli imballaggi delle merendine, delle vaschette del prosciutto, della carne incelofanata, dei formaggi eccetera, poi va a vedere un giubbotto di uno che è veg (che se usasse un aereo da 200 posti per girare nelle strade di città al posto dell'auto, dal punto di vista ambientale, avrebbe ancora un credito abissale).
Ciao.
7
mdv2,
28/11/08 23:11
Anche tu hai perfettamente ragione.