fare repellenti e fertilizzanti

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 pamela, 13/08/14 23:11

Ho trovato non so bene come, quasi per caso, la descrizione di una fermentazione che può servire a molte cose. E' un'antica ricetta tailandese, riportata in Italia da un italiano che vive sul posto, Stefano Abbruzzese.
Dico brevemente, poi sotto linko una pagina che la descrive dettagliatamente. Ingredienti: acqua (può essere di sorgente, oligominerale, depurata o piovana), zucchero di canna bio (va bene anche lo zucchero bianco), frutta o verdura possibilmente bio. Una volta messi insieme gli ingredienti, in proporzioni stabilite, l'unica cosa che bisogna fare è, ogni due o tre giorni, abbassare la frutta sotto il livello del liquido, se galleggia e l'eventuale muffa che si può formare.
Dalla fermentazione si ottiene un liquido che si può usare come fertilizzante e repellente, per l'orto il giardino e la casa. Bisogna evitare di spruzzarlo sulle piante molto piccole, molto vicino al fusto delle piante e sulle foglie, a meno che non siano molto malate. Le foglie possono cadere, ma poi rinasceranno sane.
Io per prima cosa ho pensato alla mia gatta e ho scelto di fermentare alimenti che non le facciano male, ho scelto il sedano, che ha anche proprietà antibatteriche e lavanda, una delle erbe officinali innocue per i gatti. La diluizione per fertilizzare le piante e per lavare i pavimenti può essere 1:1.500. Con la stessa diluizione si può spruzzare in casa per eliminare gli odori e repellere gli insetti. Naturalmente l'azione repellente contro le pulci si ottiene anche lavando i pavimenti e altre superfici con i nostri fermenti, visto che le pulci passano poco tempo sul gatto (il tempo di pungere) e molto tempo nell'ambiente. Lavando il pavimento con acqua addizionata di fermento di lavanda, sto molto tranquilla, perché so che non fa male alla mia gatta, non mi devo preoccupare se cammina sul pavimento bagnato. Anche nei miei vasi non c'è nulla che possa farle male, visto che il sedano lei lo può anche mangiare.

Ecco un link:

http://natural-mente-stefy.blogspot.it/2014/05/fermentati-4-mesi-dopo-che-e-successo.html
Ciao

pamela

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi