Esperimenti orticoli
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
pamela,
19/08/10 21:42
Sono orientata alla ricerca di ortaggi facili da coltivare. a prova di fallimento di principiante. Credo di averne trovati alcuni.
Le patate nel sacco di juta crescono bene, così quando ho trovato delle patate americane e cinesi, le ho comprate ma non le ho mangiate, destinandole alla riproduzione. Le ho dimenticate per parecchi giorni nel loro sacchetto di plastica. Purtroppo le cinesi sono defunte, ma quelle americane sopravvivono e ora ho dei germogli di una trentina di cm., più che pronte per il loro sacco di juta.
Avevo dei topinambur in frigo da tempo, che cominciavano a mostrare segni di mummificazione. In primavera li ho piantati senza molte speranze, ma le mummie sono risorte e mi hanno regalato dei graziosi arbusti. Intanto posso mangiare le foglie, che sono commestibili e, quando le piante si seccheranno, potrò procedere al raccolto dei topinambur. Anche non volendo, qualche pezzetto di topinambur rimarrà sottoterra e l'anno prossimo avrò altri arbusti.
L'unico accorgimento, che in primavera ignoravo, è che bisogna regalare ai topinambur un vaso dedicato, perché le radici sono parecchio estese. Questo è il motivo per cui quest'anno non mangerò piselli autoprodotti.
Ciao
pamela