dubbio prodotti cruelty-free
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
deny,
7/04/13 20:58
Ciao a tutti ! non riesco a spiegarmi perchè alcuni prodotti testati ICEA e LAV contengono ingredienti animali ! non è un controsenso ??
- __ -
2
Andrea,
7/04/13 21:09
Non sono i prodotti ad essere certificati ma le marche nel loro compelsso. Una marca cruelty-free non contribuisce alla vivisezione. Il termine "cruelty-free" è fuorviante perché se ci sono ingredienti animali ovviamente la crudeltà c'è eccome,.
Quindi una volta individuata una marca cruelty-free ed escluso il problema vivisezione, tra i vari prodotti di tale marca devi cercare quelli che non hanno ingredienti
animali.
In questa pagina hai un elenco delle marche cruelty-free e una serie di indicazioni per riconoscere piò facilmente quelli vegan:
www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html
3
Marina,
7/04/13 23:55
Ricopio, per comodità la sezione sugli ingredienti animali:
*Ingredienti di origine animale*
La definizione di cruelty-free legata allo Standard comprende solo la questione dei test su animali, ma non l'eventuale provenienza degli ingredienti usati. Vale a dire che, quando si dice "cruelty-free", in questo ambito ci si riferisce SOLO ai test, alla vivisezione, NON al fatto di utilizzare in un dato prodotto degli ingredienti di origine animale. Però, dato che gli ingredienti di origine animale derivano TUTTI da sfruttamento e uccisione di animali, vanno evitati lo stesso. Quindi, all'interno dei prodotti cruelty-free per l'aspetto vivisezione, vanno scelti solo quelli senza ingredienti di origine animale.
Nella lista sottostante è indicato - per ciascuna marca - se questa usa ingredienti animali in alcuni prodotti oppure no (dove l'informazione ci è nota). Per quelle che usano ingredienti animali, occorre controllare gli ingredienti prima dell'acquisto. Elenchiamo qui sotto gli ingredienti non vegan da EVITARE e il loro codice INCI, perché nella lista degli ingredienti appaiono con questo codice.
Miele: indicato in INCI come MEL o HONEY
Cera d'api: indicata come CERA ALBA, BEES WAX
Cocciniglia: E120, CI 75470, Natural Red 4, Crimson Lake o Cochineal
Propoli: indicata come PROPOLIS CERA / PROPOLIS EXTRACT Pappa reale: ROYAL JELLY, ROYAL JELLY EXTRACT
Lanolina: indicata come LANOLIN, oppure i suoi derivati: Isopropyl Lanolate, AmerlateP, Amerlate W, Lanolin, Iso-Pr esters lanolin fatty acids, Lanesta S, Lanolic acid, Lanolin fatty acid iso-Pr esters, Lanolin acids
Acido stearico: STEARIC ACID
Glicerina: GLYCERIN (non c'è distinzione in INCI se sia di origine animale o vegetale)
Collagene: COLLAGEN, SOLUBLE COLLAGEN, HYDROLIZED COLLAGEN Placenta: HYDROLIZED PLACENTAL PROTEIN, PLACENTAL PROTEIN, PLACENTAL EXTRACT
Latte, panna, siero di latte: LACTIS LIPIDA, LACTIS PROTEINUM, LAC, CAPRAE LAC (latte di capra)
Lattosio: LACTOSE
Uova: EGG, EGG OIL, EGG EXTRACT, EGG POWDER, EGG YOLK, EGG YOLK EXTRACT
Proteine della seta: HYDROLIZED SILK PROTEIN, SERICIN, FIBROIN
Elastina: ELASTIN.
4
Stella63,
30/04/13 16:32
Ciao ho chiesto a bottega verde se i loro prodotti sono testati su animali. Mi hanno appena risposto che non hanno mai testato su animali e sono iscritti da tempo a Icea per lav. Ne sapete qualcosa?
5
Andrea,
30/04/13 16:48
Non chiedete alle ditte: tutti vi risponderanno che non hanno mai testato su animali ed è vero perché la legge lo proibisce da anni. Sono altre ditte a testare gli ingredienti.
Dovete guardare questa lista: Bottega Verde ha aderito allo standard cruelty-free quindi va bene:
www.consumoconsapevole.org/cosmetici_cruelty_free/lista_cruelty-free.html Poi occorre guardare gli ingredienti del singolo prodotto che volete acquistare (ma la lista dà alcune informazioni utili a semplificare l'operazione)
6
Stella63,
30/04/13 20:24
Ho capito andrea grazie mille....