Detersivo lavatrice
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
ghiekorg,
17/01/12 17:19
Ciao a tutti,
vorrei avere un consiglio riguardo un detersivo per lavatrice. Io non posso stendere all'aperto e inoltre in casa mia fumano tutti come dei malati. Mi sapete dire un detersivo lavatrice cruelty-free con un odore veramente STRONG? Perchè tra il chiuso e il fumo sennò finisce che devo rilavare la roba. Possibilmente che si trovi nei supermercati comuni e che non costi uno sproposito (spero di non chiedere troppo...)
grazie!
3
ghiekorg,
17/01/12 21:29
Si si l'avevo guardato grazie, è che mi interessava proprio l'esperienza diretta di qualcuno. Purtroppo non c'è scritto lì "odore fortissimo" :D
capisco che sia un argomento trito e ritrito, infatti prima ho guardato tutte le pagine sui prodotti, però non sapevo come cercarlo se non chiedendo info a chi li aveva già provati...
4
Vale_Vegan,
17/01/12 21:32
io trovo che l'odore più forte che c'è è il sapone di marsiglia grattugiato, il lo uso e mi sembra che duri... più del Ekos liquido.. e io fumo e stendo dentro... ma la mia esperienza in tal senso è irrilevante visto che non percepisco l'odore del fumo sugli abiti...
5
ghiekorg,
17/01/12 21:38
Vale_Vegan ha scritto:
io trovo che l'odore più forte che c'è è il sapone di marsiglia grattugiato, il lo uso e mi sembra che duri... più del Ekos liquido.. e io fumo e stendo dentro...
proverò quello allora. magari faccio un po di ricerca incrociata tra le marche cf. grazie mille!
ma la mia
esperienza in tal senso è irrilevante visto che non percepisco l'odore del fumo sugli abiti...
in realtà manco io... però poi me lo dicono gli altri (saràa nche che da me fumano in 4)
6
Guest,
17/01/12 21:39
Non so se può servire per gli odori però insieme al sapone che sceglierai puoi usare anche un po' di bicarbonato di sodio che è pure anticalcare..
7
ghiekorg,
17/01/12 21:45
Guest ha scritto:
Non so se può servire per gli odori però insieme al sapone che sceglierai puoi usare anche un po' di bicarbonato di sodio che è pure anticalcare..
grazie, mi informo. magari qualcosa fa ;)
8
Vale_Vegan,
17/01/12 21:49
e qualche goccia di aceto che funge da ammorbidente e anticalcare ;)
9
pamela,
17/01/12 21:52
Per un certo periodo ho acceso incenso al sandalo tutte le mattine. Non sentivo odore di fumo e non lo sentivano neanche gli altri, né in casa, né sugli abiti. Per la casa va bene anche lasciare in giro piccoli recipienti contenenti aceto, ma non so se l'effetto si estenda al bucato steso.
Ciao
pamela
10
Guest,
17/01/12 21:53
E' vero..l'incenso è micidiale!
11
ghiekorg,
17/01/12 22:02
sì, sarebbe un'idea in effetti...!
è che ho sempre un po paura della roba che ci mettono dentro. mi capita spesso di avere mal di testa quando accendo qualcosa che va nell'aria...
grazie mi state dando un sacco di idee! ;)
12
Guest,
17/01/12 22:14
E' raro..ma su alcune confezioni di incensi c'è scritta la composizione... la prima volta che ho visto una confezione con gli ingredienti è stato all'ipercoop.. stentavo a crederci..
13
zelia,
18/01/12 09:05
Ti riporto la ricetta di un detersivo fai da te di una mia conoscente vegan:
Per la lavatrice 300 gr. Sapone di Marsiglia ( una saponetta,completamente vegetale.Io le trovo alla coop,settore igiene personale,de “I provenzali”,marchiata ICEA,quindi non testata sugli animali)
·3,5 litri di acqua
·4 cucchiaini di bicarbonato di sodio
·essenza a piacere ( si trovano in erboristeria…io comunque non ne uso,è già profumato il sapone)
Sciogliere il bicarbonato e il sapone in scaglie( io lo grattugio) in acqua calda ( portata ad ebollizione), mescolando tutto.
Conservare in recipienti bassi e larghi perchè quando si raffredda solidifica.Mettere poi una quantità di prodotto ( io le chiamo “fettina da polenta”…ma poi con le prove vi regolate sulla quantità)direttamente nel cestello della lavatrice ( non nella vaschetta per il detersivo).
Vi raccomando di non unire il detersivo all'aceto, perchè acido e basico perdono a vicenda il loro potere pulente, in pratica si annullano.
Mettete l'aceto nella vaschetta dell'ammorbidente, che così verrà utilizzato da solo, dopo il lavaggio.
15
ariel444,
18/01/12 10:37
scusate, stavo per dire che questo detersivo (v.sopra) ha un buon odore di lavanda che toglie efficacemente le puzze, ad esempio sui copridivano che da noi sono perennamente intrisi degli odori puzzosi di cani e gatti...