Dentifricio ingredienti?
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Krisztina,
21/01/13 17:24
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio per l'igiene orale.
Per i denti di mia figlia devo trovare il "dentifricio migliore".
Lo voglio cruelty free, acquistato o preparato in casa (da me), non importa il prezzo, ma deve essere "dimostrato" che va bene per la salute e devo spiegare perche non vanno bene gli altri/uno qualunque.
Il mio ex-marito non è vegan (i e i figli si), quindi la motivazione della scelta deve essere esclusivamente di salute.
Ho trovato notizie contradittorie sugli ingredienti e vorrei chiarire i miei dubbi.
Quali ingredienti sono dannosi (fluoro? altro?) o meglio evitare (e perchè), e quali invece fanno bene. Avete qualche link ufficiale da consigliarmi?
Grazie anticipatamente per l'aiuto
Krisztina
2
Krisztina,
25/01/13 10:50
Nessuno sa darmi suggerimenti?
3
Andrea,
25/01/13 12:15
Credo sia impossibile scegliere un dentifricio e dimostrare che gli altri non vanno bene. Anche perché di certo ce ne saranno di non cruelty-free che sotto l'aspetto della salute dei denti vanno bene.
Piuttosto puoi cercare un dentifricio cruelty-free con pochissimi ingredienti salutari e dire: "Moltissimi dentifrici fanno danni perché troppo aggressivi, per far vedere che sono efficaci non si preoccupano di creare danni a lungo termine, questo l'ho studiato bene, ho peros ore per ciascun ingrediente e non fa niente del genere."
A quel punto starebbe a lui perdere giornate a studiare i dentifrici per trovarne uno cruelty-free con gli stessi requisiti.
4
Krisztina,
26/01/13 22:19
Grazie Andrea per la risposta.
Puoi dirmi qualche ingrediente da evitare e perche (se potresti allegare un link correlato sarebbe davvero prezioso per me)
Io penso di ordinare da agireora il dentifricio, ne ho sentito parlare bene, ma vorrei prima informarmi in giro, per poter sostenere la ragione della mia scelta.
Buon fine settimana a tutti
Krisztina
5
Marina,
26/01/13 22:24
Scusa Krisztina, ma qual è il problema? Perché tutte queste storie per un dentifricio? Voglio dire, non capisco qual è il punto, un dentifricio vale l'altro, basta che sia di una marca cruelty free, non si può dimostrare che uno sia migliore dell'altro, e non ha nemmeno senso...
6
Krisztina,
26/01/13 22:39
No, purtroppo per me non basta.
Essendo separata, devo lottare per ogni piccola cosa.
Il mio ex è colui che dichiara di essere piu vegetariano di me, anche se non sa nemmeno cosa vuol dire questa parola ("quelli che..") e minaccia di nutrire i figli con cadaveri quando stanno da lui ogni volta che non siamo daccordo su qualcosa. Devo sempre dimostrare perche faccio o scelgo tutto.
7
Andrea,
27/01/13 00:04
Krisztina ha scritto:
Puoi dirmi qualche ingrediente da evitare e perche (se potresti allegare un link correlato sarebbe davvero prezioso per me)
No, non ho idea, forse AndreaIris..
8
Andrea,
27/01/13 00:04
Krisztina ha scritto:
Devo sempre dimostrare perche faccio o scelgo
tutto.
Ma qui mi pare impossible. Non potrai mai dimostrare che la ,arca X va bene e che tutte le altre migliaia di altre marche non vanno bene. Puoi solo dire che tu ti sei documentata (magari fornisci il link a qulche articolo che spiega perché alcuni dentifrici vanno evitati) e che sei certa che la marca X va bene, mentre con le altre c'è un rischio.
9
Krisztina,
28/01/13 20:42
Si Andrea forse la mia richiesta è stata formulata male. Ovviamente "il migliore" non esite, ma solo "uno tra i migliori" .
Il meno agressivo o piu delicato, etc. Sopratutto m'interessa cosa evitare e perche. (Tipo come i parabeni nelle creme e similari, glutammato di sodio nei dadi vegetali, l'olio di palma tra gli oli vegetali, etc). Sapendo di alcuni ingredienti frequenti da evitare, posso far escludere quasi tutti i dentifrici non cruelty free commerciali e far orientare la scelta verso i "migliori" . Spero di essermi spiegato un po meglio questa volta.
10
Krisztina,
28/01/13 20:44
Marina ha scritto:
Perché tutte queste storie per un dentifricio?
Perche con le spiegazioni dovute, voglio che anche lui acquisti dentifricio e TUTTO cruelty free per i figli (a casa sua, io lo faccio gia). E magari lo faccia anche per lui stesso.
11
kiwana,
29/01/13 12:52
Buttati sul dentifricio argilla e limone! Cavolo adesso non mi ricordo che marca era, ma era cruelty free... Tra l'altro io non uso più dentifricio, ma solo acqua calda e mi trovo benissimo.