Cruelty Free - Lista VIVO-LAV

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Khaleesi, 8/07/19 15:29

Ho un po' di dubbi per quanto riguarda le marche Cruelty Free... vanno bene tutte quelle indicate nella lista VIVO? Anche quelle autocertificate? Perché, invece, nella pagina Lav, giustamente, quelle autocertificate non sono segnate e nel sito della LAV consigliano di acquistare solo le ditte che hanno la loro certificazione. Voi come vi comportate? Acquistare detersivi sta diventando "impegnativo" :-( qua (Bologna) delle marche certificate non trovo niente :-( allora volevo sapere se possono andar bene anche quelle autocertificate. Verde Officina, secondo voi, è autocertificata? E' della Pierpaoli, che è certificata per i prodotti della casa, ma sono segnate solo Ekos, Ecosì, Fòlia e non tutte hanno il coniglietto che salta :-(
Invece, per gli assorbenti ho comprato quelli della marca Vivicot Bio. Sapete se si appoggia a qualche casa che fa test sugli animali? Grazie mille e scusate il papiro :-)

2 Marina, 8/07/19 22:59

Khaleesi ha scritto:
Ho un po' di dubbi per quanto riguarda le marche Cruelty Free... vanno bene tutte quelle indicate nella lista VIVO? Anche quelle autocertificate?

Sì, certo, sennò non continueremmo a tenere quel sito ;-)

Khaleesi ha scritto:
Perché, invece, nella pagina Lav, giustamente, quelle autocertificate non sono segnate e nel sito della LAV

Certo, loro elencano quelle che hanno la certificazione ICEA-LAV.

Khaleesi ha scritto:
Acquistare detersivi sta diventando "impegnativo" :-( qua (Bologna) delle marche certificate non trovo niente :-( allora volevo sapere se possono andar bene anche quelle autocertificate. Verde Officina, secondo voi, è autocertificata? E' della Pierpaoli, che è certificata per i prodotti della casa, ma sono segnate solo Ekos, Ecosì, Fòlia e non tutte hanno il coniglietto che salta :-(

Purtroppo qui c'è una situazione un po' complessa, ma per adesso io li comprerei senza problemi.

Khaleesi ha scritto:
Invece, per gli assorbenti ho comprato quelli della marca Vivicot Bio. Sapete se si appoggia a qualche casa che fa test sugli animali? Grazie mille e scusate il papiro :-)

Ma gli assorbenti non sono prodotti cosmetici, non sono testati.

3 Andrea, 8/07/19 23:32

Khaleesi ha scritto:
qua (Bologna) delle marche certificate non trovo niente :-( allora volevo sapere se possono andar bene anche quelle autocertificate.

Quelle certificate danno più garanzie, però l'autocertificazione di VIVO è comunque molto affidabile. Non è che l'azienda si limita a una generica dichiarazione, deve produrre tutta la documentazione che dimostra che soddisfa i requisti dello standard, comprese le dichiarazioni dei produttori delle materie prime. Inoltre essendo basata al 100% sul alvoro di volontari non c'è nessun incentivo a chiudere un occhio se la documentazione non è del tutto a posto.

Va anche detto che le piccole ditte possono aver problemi a apgare per la certificazione e per loro l'auto-certificazione gratuita è la scelta più naturale.

Però con le decine di liste, bollini, standard finti dove basta pagare per avere qualunque cosa, hai fatto bene a bene a porti il problema!

4 Khaleesi, 9/07/19 10:20

Grazie mille delle risposte :-)

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!