coppetta mestruale
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
mafaldina,
17/12/11 10:57
Dopo vari tentennamenti,mi sono decisa:la compro.
Chi di voi la usa(se ne era parlato anche nel thread sul risparmio)?ho letto che ce ne sono diverse(come marche),consigli??
grassie
2
Suffi,
17/12/11 13:59
Io avevo preso la Mooncup; l'ho usata un po' ma non mi sono trovata granché bene, perché:
1. Nei primi giorni dovevo comunque metterci anche un assorbente perché "perdeva"
2. E' scomoda se sei fuori casa e non hai tanto tempo a disposizione; io sul lavoro a volte non ho neanche il tempo di andare al bagno, figurati di mettermi lì a ravanare, lavare, ecc.
3. Se sei in giro e ti capita un bagno pubblico che non ha il lavandino interno, non hai modo di sciacquarla e lavarti subito le mani, quindi dovresti girare con acqua e salviettine
Sono tutte cose ovviabili, visto anche il risparmio in termini di soldi e di impatto ambientali, però per la mia esperienza l'uso ottimale è solo quando sono a casa e con flusso leggero...
3
mafaldina,
17/12/11 16:15
sono più o meno le stesse motivazioni che mi avevano bloccata finora ad acquistarla :/
4
freiheit,
17/12/11 17:28
Io non ce l'ho perchè sono una disordinata cronica e mi dimentico di tutto, sempre in ritardo e in contesti poco adatti a una mooncup. Quindi rimando l'acquisto a quando riuscirò a trovare un equilibrio e una vita più tranquilla. Però, potresti prenderla e eventualmente usarla la maggior parte delle volte, quando non puoi usi gli assorbenti ed è comunque un qualcosa.
5
fiordaliso09,
17/12/11 17:33
Concordo con Suffi, l'ho presa circa 1 anno fa, mi pare, però io la uso ancora, non proprio tutti i mesi e non se vado a fare trekking, però d'estate vuoi mettere la comodità?
Le perdite sono minime se ti attieni ai cambi consigliati, anche se un proteggi slip conviene tenerlo per sicurezza, a differenza dei tamponi interni puoi usarla pure di notte e per me è molto comodo perchè ho cicli piuttosto fortini i primi due giorni e mi evita di macchiare la biancheria, rispetto ai tamponi interni ci sono inoltre meno rischi di sindrome da shock tossico (parrebbe addirittura che non ve ne siano affatto).
Di contro posso dire che bisogna avere una certa confidenza col proprio corpo o essere disposte ad acquisirla, non la consiglierei a chi resta sconvolta al solo pensiero di usare un tampone interno perchè la coppetta richiede certamente più disinvoltura nell'utilizzo.
E anch'io uso la Moon cup.
6
zelia,
18/12/11 09:25
Ciaoooo! Eccomi qui!!! Io la uso da due anni e in questo periodo non ho MAI e dico MAI usato un assorbente o un salvaslip usa e getta. E l'ho cambiata anche in contesti "limite", in viaggio, etc. Tutto pur di non usare quei pezzi di plastica puzzolenti!!
Ne ho persino comprata una seconda di scorta, tanto sono terrorizzata dall'idea di dover tornare a usare gli assorbenti.
è successo anche a me di avere delle perdite, ma ho cercato di risolvere il problema. Quello che ho scoperto è che è importantissimo ogni mese e anche durante il ciclo "sturare" i forellini attorno al bordo della coppetta con un ago in modo che non perda l'effetto "ventosa". Questa semplice operazione limita molto le perdite perchè queste si verificano quando la coppetta non si è aperta bene.
Io ho comprato anche dei salvaslip lavabili (forse ci sono anche su ivegan, io li ho presi dal sito "i tre topini" e sono fatti in casa da una signora e vende anche una coppetta fatta in rep.ceca) e li uso ogni giorno, non solo quando ho il ciclo.
Per quanto riguarda i cambi, questi non sono frequenti come con gli usa e getta per cui non ti devi immaginare dentro bagni dei locali pubblici a cambiare la mooncup: io la cambio a metà giornata solo il secondo giorno, mentre il primo e il terzo la cambio solo la mattina e la sera. Cmq una volta che ci prendi confidenza il cambio è facile e puoi farlo anche in un bagno pubblico, meglio se quelli tipo per disabili che hanno anche il lavandino, altrimenti puoi usare una bottiglietta d'acqua.
I vantaggi sono che (dolori esclusi) è come non avere il ciclo perchè i cambi sono poco frequenti e non vedi mai il sangue, poi ti puoi scordare quell'odore forte che senti con gli esterni perchè è dovuto al sangue che stagna e con la mooncup non lo sentirai mai. Inoltre puoi andare al mare, piscina, fare sport ma senza l'incubo di doverti cambiare l'assorbente interno ogni due ore. E poi è ecologica e dura fino a 10 anni!
7
mafaldina,
18/12/11 09:43
Quindi Zelia ti sei orientata verso la mooncup in particolare?I motivi che mi spingono a provarla sono essenzialmente due:
-l'uso industriale (e davvero poco ecologico) che faccio di assorbenti a causa del mio ciclo iper abbondante( e spesso anche con quelli non mi evito il problema di perdite)
-la scomodità degli assorbenti
8
zelia,
18/12/11 11:40
..mmm...secondo me non c'è grande differenza tra una coppetta e l'altra. Finora ho usato solo mooncup, ma credo che puoi usare tranquillamente una che costa meno. Mooncup è fatta in UK, è la prima, ma non è che per questo sia la migliore. Oltretutto Mooncup ha i forellini stretti e si intasa facilmente, quindi è più a rischio di perdite. L'altra che ho comprato è Meluna, costa poco e mi sembra buona (forellini più larghi) ma è certificata VeganOK...(l'ho scoperto dopo).
Questo è un forum specifico sulle coppette:
http://lacoppettamestruale.forumattivo.com/Di marche mi vengono in mente, oltre alle due sopracitate, Ladycup, Divacup, fleurcup, yuuki (questa è quella in vendita sul sito "i tre topini" sotto "accessori per la mamma").
9
mafaldina,
19/12/11 13:47
grazie delle info :-)
10
zelia,
19/12/11 15:37
mafaldina ha scritto:
grazie delle info :-)
di niente...se potessi lo farei come lavoro vendere coppette: mi darebbe molta soddisfazione sapere che contribuisco a liberare le donne dalla dittatura dei lines! :)
11
freiheit,
19/12/11 18:21
zelia ha scritto:
mafaldina ha scritto:
grazie delle info :-)
di niente...se potessi lo farei come lavoro vendere coppette: mi darebbe molta soddisfazione sapere che contribuisco a liberare le donne dalla dittatura dei lines! :)
Fai La presentatrice, tipo dell'avon o del bimbi
12
zelia,
20/12/11 13:14
freiheit ha scritto:
zelia ha scritto:
mafaldina ha scritto:
grazie delle info :-)
di niente...se potessi lo farei come lavoro vendere > coppette: mi darebbe molta soddisfazione sapere che > contribuisco a liberare le donne dalla dittatura dei lines! > :)
Fai La presentatrice, tipo dell'avon o del bimbi
Magaaaari! Ci avevo pensato, ma non so se lo fanno. Certo che il rossetto finisce e la cliente te lo ricompra, la coppetta devi aspettare un bel po ;)
13
Gipsy28,
20/12/11 14:46
Io da più di un anno uso la ladycup, l'ho acquistata direttamente dal loro sito
http://www.ladycup.eu/Avevo scelto questa per due motivi:
1)il sito dove avevo trovato la mooncup vendeva anche sapone di bile bovina e non volevo acquistare da loro
2) mi sono letta un pò di recensioni da un sito inglese e la ladycup è un pò più capiente, mi sembrava più adatta visto che dopo due gravidanze ho il ciclo molto abbondante e non mi sembra il caso di stare tutto il giorno in bagno a svuotare.
Mi trovo molto bene, anche di notte ed al mare, piccole perdite all'inizio ma poi si capisce bene come posizionarla e non succede più.
14
silvia84,
21/12/11 16:57
anche io utilizzo la coppetta da circa un anno e mezzo, per me è stata una svolta. Mi ha liberato dalla schiavitù di assorbenti in cotone (tutti gli altri mi facevano reazione) in più ho un ciclo abbondante e doloroso e con la coppetta neanche mi accorgo di averlo, l'ho cambiata in situazioni anche scomode, basta avere veramente una bottiglietta d'acqua e una salvietta (cose che porto sempre con me)... io la consiglio veramente a tutti, è assurdo continuare ad inquinare il mondo e a soffrire con robe piene di petrolio e chimiche a contatto sulla pelle quando si può utilizzare una coppetta che ti cambia la vita... questo natale infatti la sto regalando a tutte le persone a me vicine e interessate...
Io utilizzo la ladycup!
15
Six,
21/12/11 23:06
Ciao! Anche io la uso da due anni e la ADORO!
Io ho la mooncup, ho scelto questa semplicemente perchè non sapevo che ce ne fossero di altre marche e tutte belle colorate, altrimenti avrei scelto quelle colorate! (lo so, sono stupida, mi attirano i giochini colorati :-) )
Tra l'altro l'avevo pagata anche un pò mentre ora ho visto che i prezzi sono scesi tantissimo.
Io mi trovo benissimo, la metto di giorno e di notte e ovunque, al mare, in piscina, duranti i viaggi in treno o in aereo, dove in genere mi ha sempre fatto schifo andarmi a cambiare.. io ho il ciclo molto scarso, per cui anche dal primo giorno me la posso cambiare solo mattina e sera se sono in giro. Una volta inserita non si sente minimamente, l'unica cosa che mi scappa la pipì più spesso, ma non so se è una mia fissa, che tanto la faccio sempre! :-D
Ho avuto qualche problema di perdite ogni tanto, ma una volta ripulita per bene e inserita nel modo corretto non mi è più successo.
E' comoda anche perchè la puoi mettere anche se ancora non ti è venuto il ciclo, così se sai che devi andare in giro e potrebbero venirti.. te la metti e stai tranquilla, senza paure di "perdite" in momenti inopportuni!
E per pulirla o cambiarla se sei in giro basta appunto una bottiglietta di acqua o semplici salviettine.
L'importante è non avere schifo del proprio sangue e non avere problemi a doversi mettere la coppetta!
E poi finalmente basta assorbenti e basta spendere soldi!!! Io ne faccio sempre buona pubblicità a tutte ma purtroppo tante donne sono un pò infastidite dall'idea.. e non sanno invece che liberazione che è!!
Ciao!