"charte cosmebio"

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 lemurella, 27/01/10 19:00

Ciao, sapete dirmi qualcosa di preciso su questa certificazione?
Mi hanno parlato di un negozio a Milano dove vendono solo prodotti cosmetici cerificati bio e non testati su animali.

http://milano.vivastreet.virgilio.it/servizi-salute-benessere+milano/cosmesi-biologica-certificata-charte-cosmebio/19920065
Grazie!

2 Andrea, 27/01/10 21:05

Ai fini della vivisezione non vale niente questa certificazione perchè dice solo che il prodotto finito non è testato su animali ma questo vale per quasi tutte le aziende. Il problema sono sempre i test sugli ingredienti.

3 lemurella, 30/01/10 10:34

Grazie Andrea.
Tuttavia, sul sito www.cosmebio.org includono, tra i loro punti fermi:
-interdiction des tests sur animaux/aucun test sur animaux
- utilisation de méthodes alternatives d’évaluation des produits (toxicité, efficacité)

Non ha proprio alcuna validità?

4 Marina, 30/01/10 22:11

Non significa nulla, perche' non parla degli ingredienti.

Ciao,
Marina

5 Andrea, 31/01/10 23:31

lemurella ha scritto:
Tuttavia, sul sito www.cosmebio.org includono, tra i loro punti fermi:
-interdiction des tests sur animaux/aucun test sur animaux - utilisation de méthodes alternatives d’évaluation des produits (toxicité, efficacité)

Questo fatto di non testare su animali il prodotto finito lo fanno praticamente tutte le ditte, non significa niente.

6 lemurella, 1/02/10 16:22

Questo l'ho capito.
Semplicemente,non ho visto scritto da nessuna parte 'prodotto finito' e mi chiedevo se qualcuno ne sapesse effettivamente qualcosa in merito..dovrò rispolverare il mio francese e chiedere lumi,e in caso di risposta divulgherò.

7 Andrea, 1/02/10 21:15

lemurella ha scritto:
Semplicemente,non ho visto scritto da nessuna parte 'prodotto finito' e mi chiedevo se qualcuno ne sapesse effettivamente qualcosa in merito..

I test sugli ingredienti non vengono fatti né commissionati dai produttori del cosmetico quindi qualunque scritta del tipo "non testato su animali", "siamo contro i test su animali", "non testiamo su animali", "non commissioniamo test su animali" ecc. non conta niente, nè se riferita al prodotto finito nè se riferita agli ingredienti.

L'unica cosa che conta è aderire agli standard che prevedono di utilizzare ingredienti "vecchi", che non vengono più testati.

Se chiedi alla ditta ti dirà che non esegue nè commissiona test su animali, nè per il prodotto finito nè per gli ingredienti, ma questo non conta niente: quasi tutte le aziende possono dire lo stesso visto che i test sugli ingredienti li fanno altre realtà esterne e non su commissione dei produttori di cosmetici.

"Papà, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi