Per le candele ti ha risposto Andrea, per le cose a cui devi far attenzione, a parte gli ingredienti informati bene sulle multinazionali in genere, soprattutto quelle che fanno vivisezione, quelle che usano olio di palma come la Nestlè (che distrugge le foreste equatoriali e uccide gli oranghi ad esempio)...
E' difficile essere perfetti da questo punto di vista (io dico sempre che solo esistendo danneggiamo gli animali), siamo davvero circondati e immersi in un mondo di prodotti testati su animali, che danneggiano gli animali, che danneggiano l'habitat.
Ma ti suggerisco di consultare la lista dei prodotti cosmetici e delle aziende cruelty free, qualcosa si può fare (oltre ad essere vegan), si possono anche autoprodurre moltissime cose risparmiando anche (dal sapone al dentifricio al seitan all'ammorbidente...) e soprattutto cercare di consumare meno. Diventare più frugali anche col cibo, evitare gli sprechi, riciclare. Questo aiuterebbe tantissimo. Ah, una cosa stronzissima è il carminio di cocciniglia, un colorante rosso a base appunto di cocciniglia (un parassita delle piante) e ce lo buttano ovunque. Lo trovi nelle liste ingredienti come E120. Comunque se hai bisogno di sapere cosa sono ingredienti strani trovi aiuto qui, in alto a destra inserisci numeri o nomi nella funzione cerca e scoprirai se quello che cerchi va bene per i vegan o no.
http://www.food-info.net/it/index.htmCiao e benvenuta!