Bidh

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 AndreaIris, 11/06/12 16:59

La certificazione Bidh è affidabile dal punto di vista cruelty free?

Nel loro sito trovo scritto:

"2. Protezione animale
Esperimenti sugli animali e prodotti finiti
Ne durante la produzione ne durante lo sviluppo e il controllo dei prodotti finali vengono effettuati o ordinati esperimenti con gli animali.
Esperimenti sugli animali e materie prime
Materie prime che non esistevano sul mercato prima del 01.01.1998 possono essere usate solo se non sono state sottoposti ad esperimenti sugli animali. Non vengono presi in considerazione gli esperimenti sugli animali che sono stati effettuati da terzi i cui non hanno agito né su incarico né su iniziativa del committente, né hanno rapporti societari o contrattuali con esso.
Materie prime animali
L’uso di materie prime di vertebrati (p.es. lo spermaceti, l’olio di tartaruga, l’olio di lutreola, il grasso di marmotta, grassi animali, collageni animali e cellule) è proibito." http://www.kontrollierte-naturkosmetik.de/i/direttiva.htm

Mi sembra che come principio sia simile a quello dietro allo Standard cruelty free, a parte il fatto che la data limite per i test è fissa per tutti.. mi sfugge qualcosa?
Fino a oggi pomeriggio ero convinto trattasse solo l'aspetto dell'eco-biologicità.. se invece fosse affidabile anche dal punto di vista cruelty free sarebbe meraviglioso.. :)

2 Andrea, 11/06/12 17:19

AndreaIris ha scritto:
Non vengono presi
in considerazione gli esperimenti sugli animali che sono stati effettuati da terzi i cui non hanno agito né su incarico né su iniziativa del committente, né hanno rapporti societari o contrattuali con esso.

L'inghippo è qui: tutti i test sugli ingredienti vengono effettuati da terzi che non hanno alcun legame con il produttore del cosmetico quindi questa cosa possono sottoscriverla praticamente tutti (a parte forse qualche colosso che si fa gli ingredienti in proprio o li commissiona ma sono eccezioni).

Tra l'altro un ristorante potrebbe dire che nessun animale è stato ucciso su sua commissione né da aziende che hanno rapporti societari o contrattuali con lui. Solitamente ci sono un paio di passaggi tra chi uccide materialmente l'animale e chi ne usa la carne per preparare un piatto.

3 Marina, 11/06/12 17:27

BDIH non vale nulla dal punto di vista del cruelty-free, e' solo una delle tante formulazioni fumose sulla questione, che sembrano assicurare qualcosa e invece non assicurano un bel nulla.

L'avevo studiato con attenzione mesi fa.

Ciao,
Marina

4 AndreaIris, 11/06/12 17:34

Andrea ha scritto:
L'inghippo è qui: tutti i test sugli ingredienti vengono effettuati da terzi che non hanno alcun legame con il produttore del cosmetico quindi questa cosa possono sottoscriverla praticamente tutti (a parte forse qualche colosso che si fa gli ingredienti in proprio o li commissiona ma sono eccezioni).

ah ok, l'avevo interpretata diversamente, credevo che con quella frase facessero riferimento alla questione del "ri-test".. :(

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!