Autoriciclo di stoffe e lane

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 maryonn, 2/03/13 22:01

Come vedete voi la possibilità di riciclare stoffe e lane già usate? Per esempio fare un cuscino con dei maglioni di lana, oppure usare stoffe di seta per fare altri capi di abbigliamento. A me piace l'idea di riciclare la stoffa, invece di produrne di nuova. Se è il jeans o stoffe di cotone non c'è problema, ma stoffe per cui è stato sfruttato un animale? E' meglio buttarle o riciclarle? E i capi prodotti, sono compatibili con l'essere vegani?

2 Marina, 2/03/13 22:37

Ma stai parlando di vestiti tuoi o da comprare usati? Se sono vestiti tuoi, non c'è nulla di male nell'usarli finché sono usabili, ormai li hai comprati quando ancora non eri vegan, quindi se li usi fino "a esaurimento" non fai del male a nessuno. Che poi li trasformi in cuscini o altro o li usi come stanno non cambia nulla.

Comprarli invece no, nuovi o usati che siano, perché comunque stai incentivando il commercio di qualcosa che uccide animali.

3 maryonn, 2/03/13 22:48

No, comprarli no, non avrebbe senso. Parlo di capi che già posseggo, o altri che mi regalano.

4 Marina, 2/03/13 22:57

maryonn ha scritto:
No, comprarli no, non avrebbe senso. Parlo di capi che già posseggo, o altri che mi regalano.

Per quelli che possiedi, non fai del male a nessuno.
Per quelli che ti regalano, no, è meglio non accettarli, è l'unico modo per far capire che tu quelle cose non le vuoi, altrimenti continueranno a comprarteli.
Certo, ci possono essere casi particolari in cui non puoi non accettarli, ma in quel caso è meglio regalarli a tua volta a qualcun altro, e comunque penso siano casi rarissimi, di solito basta fare presente il problema con garbo.

5 maryonn, 2/03/13 23:25

Mi regalano dei capi usati, perché sanno che riciclo le stoffe. Ho pensato però di accettare solo stoffe di jeans o cotone o stoffe cruelty free, non lana o seta. Grazie, mi sono chiarita le idee.

6 Marina, 3/03/13 00:20

maryonn ha scritto:
Mi regalano dei capi usati, perché sanno che riciclo le stoffe. Ho pensato però di accettare solo stoffe di jeans o cotone o stoffe cruelty free, non lana o seta.

Sì, concordo, è giusto così.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!