Anticalcare naturale; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 fiordaliso09, 1/08/11 18:27

Vale_Vegan ha scritto:
Vale_Vegan ha scritto:
ma a proposito, vorrei far fare un giretto a vuoto alla > lavatrice con l'aceto per pulirla un pochetto: mi date una > quantità di aceto adatta allo scopo? e poi la verso nel > cestello o direttamente nella vaschetta dei detersivi?

grazie grazie ;)

HELP!!!!!!!

Non lo faccio mai con la lavatrice, ma se dovessi farlo imposterei la temperatura a 60 gradi metterei nel cestello mezzo litro di aceto bianco e sceglierei il programma cotone con tasto rapido per ridurre la durata del lavaggio.

17 Vale_Vegan, 1/08/11 18:31

;) tanks!

18 lady_M, 3/08/11 02:15

Vento ha scritto:
lady_M ha scritto:
anche io avevo questo problema avendo tanti gatti per casa > !
poi ho scoperto e verificato che aggiungendo alla soluzione > solita di bicarbonato e acqua ( che disinfetta ) anche delle > gocce di pompelmo ( che sono un antibioticco naturale) o tea > tree oil non serviva altro! e se poi vuoi aggiungere anche > una gradevole profumazione basta aggiungere qualche goccia > di essenza preferita !

Bicarbonato e pompelmo non annullano a vicenda il proprio effetto? Come per il limone, credo...

avevo già letto da qualche parte questa teoria, ma non avendo nozioni di chimica l'avevo ignorata! cmq ho trovato questa soluzione che mi pare valga la pena sperimentare:

Aceto ed Acido Citrico
Aceto e acido citrico, miscelati, igienizzano: Aceto 200 millilitri (due bicchieri da cucina), Acido citrico 200 grammi.
Questa la ricetta:
I valori del pH vanno da 1 a 14.
I batteri vivono bene in un intervallo di pH fra il 4,5 - 10. Oltre questi valori non vivono più.
Utilizzando un acido molto forte (inferiore a 4,5) o un alcale molto forte (superiore a 10 = bicarbonato) si altera il pH in cui vivono, quindi si sterilizza.
Ne' aceto ne' acido citrico sono così forti, per cui da soli non hanno un buon effetto sterilizzante, ma miscelati si, perchè il pH diminuisce, perche' si potenziano a vicenda. L'aceto di mele va bene od e' migliore l'aceto da vino ? Sono perfettamente la stessa cosa dato che non è ne' il vino ne' la mela che lavano ma l'acido acetico che è assolutamente uguale nei due prodotti.

Mi fa piacere sapere che non sono l'unico ad avere un esercito personale di mici in casa,

non ti illudere, sono loro che hanno noi =)

figurati che una delle
bacinelle è in camera mia, la cambio almeno venti volte al giorno :-| Praticamente nelle mie giornate passo buona parte del tempo a pulire (proprio ora devo andare a pulire una tenda taggata da William, il micio nel mio profilo).

i miei sono piu' spartani e passano la maggior parte delle loro giornate fuori, con mia angoscia e preoccupazione, ma è meglio per loro vivere da gatti!

Dovrei
andare da L'Erbolario a cercare un olio essenziale (tu quale usi?), deve essere un profumo che riesca ad obliterare il perenne tanfetto di urina felina che è una vera piaga, specie se viene a trovarti qualcuno.

mhà io insisto per il tea tree che ha un odore per qualcuno poco gradevole ma io lo apprezzo! magari aggiungici un po di lavanda!
fammi sapere se hai qualche dritta ulteriore.

Pagina 2 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi