Alimentazione vegana per gatto con problemi urinari
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Giulia_98,
13/07/15 10:34
Ciao volevo sapere se secondo voi è possibile adottare un'alimentazione vegana (con l'integrazione di taurina) per un gatto che in passato ha avuto problemi di calcoli urinari.
Ho già chiesto alla mia veterinaria che mi ha sconsigliato ciò poichè è alto il rischio di recidive. Attualmente Virgola (si chiama così il mio gattone) mangia le crocchette "c/d Urinary moderate calories" della Hills con le verdure cotte (anche se gli piacciono molto il miglio, i fagioli, la verza...). Se possibile vorrei avere il parere di un veterinario.
2
Andrea,
15/07/15 01:03
Credo sia difficile perché i gatti maschi vegan devono essere tenuti d'occhio proprio per quanto riguarda i problemi alle vie urinarie quindi se il gatto ha già avuto problemi in tal senso potrebbe essere particolarmente a rischio.
Inoltre se il mangiare che prende ora è medicale (forse non lo è, magari è solo a basso contenuto di calorie, non lo so) non è detto che possa essere sostituito con uno normale.
Non credo ci siano veterinari sul forum, ne servirebbe uno con esperienza in questo campo ma temo non sia facile trovarlo.
3
Giulia_98,
15/07/15 11:33
Grazie lo stesso ...vuol dire che continuerò a dargli le crocchette abituali,anche se mi gira un perchè ho letto che sono testate su altri animali e possono provocare tumori alcune marche( o almeno così ho letto)e poi perchè preferivo fargli io da mangiare ( fa risparmiare, oltre al fatto che so cosa gli do'). Cmq si non sono crocchette "normali" sono specifiche per i gatti che hanno avuto o hanno problemi urinari(io gliele do' per evitare recidive).
4
Andrea,
15/07/15 13:39
Avevo chiesto a chi ha a che fare con questi problemi e ho appena ricevuto la risposta.
Confermano che con quelle patologie il cibo medicale è insostituibile e va considerato a tutti gli effetti una terapia medica, non c'è alternativa. Da evitare anche tutte le marche che sono "imitazioni": le uniche valide sono Hill's C/D e Royal Urinary.
Come se noi abbiamo la polmonite dobbiamo rendere antibiotici, così un gatto con problemi alle vie urinarie deve prendere quei cibi.
5
Giulia_98,
16/07/15 11:17
Grazie gentilissima:)