aiuto per la scelta dei cosmetici
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Veglu,
27/12/15 16:16
Ciao a tutti, mi piacerebbe avere un vostro parere per la scelta dei cosmetici.
Pian piano sto cercando di sostituire tutti i prodotti per l'igiene personale che usavo abitualmente con altri che siano cruelty free e rispettosi dell'ambiente. Ci sto perdendo la vista a studiarmi i siti delle marche consigliate su consumo consapevole, ma quello che ho notato è che molti prodotti vegan certificati non sono molto "naturali": alcuni contengono petrolati e ingredienti da bollino rosso.
Ora, io non mi indirizzo su questi prodotti per la mia vanità o per il benessere della mia pelle (le mie motivazioni, come le vostre, sono altre), ma per quello che costano vorrei essere sicura di non acquistare prodotti che contengano spazzatura, dal momento che in tal caso sarebbero dannosi anche per l'ambiente (cosa che mi sta a cuore quanto gli animali).
Tra voi c'è qualcuno che abbia le mie stesse esigenze e che possa consigliarmi dei prodotti per l'igiene personale che siano certificati e rispettosi di animali ed ambiente? In particolare shampoo, bagnoschiuma, deodorante.. insomma, le cose indispensabili. E magari che siano abbastanza accessibili economicamente. Grazie
2
fiordaliso09,
27/12/15 21:35
Io guardo solo se il prodotto è vegan, per il resto non mi sono mai messa a verificare l'effettiva origine dei vari componenti.
3
polento71,
28/12/15 10:45
Buongiorno, premetto che non sono una donna, come sapone io uso il sapone di Marsiglia x l' igiene della pelle ed i capelli (rasati) lo compro da naturasì, marca ecor, fan anche le saponette.
Come deodorante, l' allume di rocca. È un minerale lo vendono sia grezzo sia in stick o in forma di saponetta, non profuma.
4
Veglu,
29/12/15 06:54
Grazie per i suggerimenti polento! :) dove si compra l'allume di rocca?
5
fiordaliso09,
29/12/15 07:51
Nei negozi bio dovresti trovarlo, lo si vede anche sui banchetti di prodotti naturali nei mercatini. Tuttavia come deodorante personalmente trovo che funzioni meglio un po' di bicarbonato. Alcuni sciolgono del bicarbonato in acqua e versano in una boccetta spray ( ma non ricordo le quantità). Io lo uso invece puro, una spolverata leggera, tamponando via l'eccesso, per me è formidabile.
6
Veglu,
29/12/15 09:26
Proverò subito il bicarbonato, grazie! :)
8
Giulia_98,
31/12/15 15:34
Io mi trovo molto bene con i prodotti della Saponaria, oltre che vegan, sono di buona qualità solo con prodotti naturali,quindi niente Petrolalti altamente inquinanti, magari un pochino più cari ma data l alta qualità ne usi istintivamente meno. I packing sono abbastanza ecologici (perlomeno i prodotti che uso io).Poi ad esempio a Natale mi è capitato di fare x regalo delle confezioni "bioinvasati" in cui oltre ai cosmetici davano un vasetto e delle sementi da piantare quindi credo che abbiano un occhio di riguardo ancHe x l'ambiente. Però il prezzo non so dirlo con precisione perché li compro tramite il GAS e quindi è applicato un prezzo di favore.
9
Veglu,
3/01/16 11:40
Giulia, se posso chiedere, quale shampoo e bagnoschiuma usi di preciso de la saponaria? Vorrei andare sul sicuro, mi sono proprio stufata di leggere gli inci di ogni singolo prodotto.. che noia!
Per ora il bicarbonato sta funzionando bene come deodorante, inoltre è economico e facilmente reperibile, meglio di così..! Vedremo in estate come si comporterà :D
10
paola74,
3/01/16 15:30
Giulia_98 ha scritto:
Io mi trovo molto bene con i prodotti della Saponaria
Purtroppo La Saponaria ha il famigerato marchio VeganOk...
11
Veglu,
3/01/16 16:48
._. C'è da diventare matti.
Paola tu cosa compri?
12
kettyna,
5/01/16 03:43
Ti consiglio la marca I Provenzali, fanno saponette, shampoo, bagnoschiuma, oli per il corpo, tutto! sono prodotti molto buoni a prezzi abbordabili , io li uso da anni e poi ho con piacere scoperto che è una marca cruelty free.
13
kettyna,
5/01/16 03:45
kettyna ha scritto:
Ti consiglio la marca I Provenzali, fanno saponette, shampoo, bagnoschiuma, oli per il corpo, tutto! sono prodotti molto buoni a prezzi abbordabili , io li uso da anni e poi ho con piacere scoperto che è una marca cruelty free.
dimenticavo, non contengono petrolati e schifezze varie.. sono prodotti naturali e sono anche testati per nichel, cromo e cobalto.
14
Andrea,
5/01/16 09:45
Purtroppo però anche i Provenzali hanno il famigerato bollino VeganOk, li usavo ma poi ho smesso per questo motivo.
Tra l'altro non si sono neppure degnati di rispondere ai clienti che hanno educatamente fatto presente la questione.
15
paola74,
5/01/16 10:44
Veglu ha scritto:
._. C'è da diventare matti.
Paola tu cosa compri?
Eh già, VeganOk campeggia ormai ovunque. Quanto a me, non sono particolarmente fissata con gli inci, ma faccio in modo che i miei cosmetici e i prodotti per l'igiene personale siano il più possibile essenziali. Ho usato shampoo e balsamo Lush, tempo fa, hanno una linea totalmente vegan (certificazione della Vegan Society) così non sei obbligata a controllare tutti gli ingredienti, ma non sono molto economici. Poi ho ripiegato su Bottega Verde, decisamente molto più economica poiché spesso sconta i suoi prodotti anche del 50% e presente sulla lista Vivo, ma in questo caso devi controllare tutti gli ingredienti (la glicerina dev'essere vegetale perché la certificazione è Icea per LAV). Uniche costanti nei miei acquisti sono dentifricio e igiene intima, entrambi Verdesativa, vegan. Non mi trucco quasi mai e se lo faccio uso solo mascara, ultimamente quello di Bottega Verde (ma ho usato anche Lavera) e kajal di Helan (sul sito di Helan trovi anche una lista dei suoi prodotti NON vegan, così sei più facilitata nell'acquisto). Crema per il viso acquistata ultimamente Urtekram, sul sito iVegan, ma non per abitudine. Deodorante Lavera un tempo, Bottega Verde attualmente. Come vedi ho poche costanti, cambio spesso, in base a come mi gira e alle mie disponibilità economiche :-)