Abbronzanti e viso; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 2

16 after4ever, 28/06/09 23:58

grazie molte per tutti gli interventi,adesso penso di essere veramente super informato

Ciauz

17 Lifting_Shadows, 29/06/09 19:20

pamela ha scritto:
Non ho mai usato doposole perché a casa mia, anche dopo un'intera giornata passata al mare sotto il sole, si faceva un'emulsione di acqua e olio d'oliva. Bastava una piccola quantità per attenuare eventuali dolori e rossori ed evitare spellature.

Anche l'aloe vera strofinata sulla pelle elimina rossore ed eritemi solari. Sulla mia non pelle non l'ho sperimentata -sono così bianca che senza uno strato di 20 cm di crema solare non posso mettere piede in spiaggia- ma una mia amica la usa spesso così.

ma di antibatterici naturali ce
ne sono tanti, che poi compaiono come ingredienti delle creme specifiche erboristiche. Allora, perché non andare alla fonte comprando l'ingrediente fondamentale, invece della crema?

E il tea tree oil? Sapevo che era un buon antibatterico ma non da usare puro...e come la mettiamo con un'eventuale esposizione al sole? La parola all'esperta :)

18 pamela, 30/06/09 19:56

L'esperta non sono io, ma gli erboristi che consulterò. Oggi un'esperta mi ha detto che per una pelle delicata ci vuole un filtro, ma non mi è parsa molto sicura. Ha detto che esistono filtri naturali in alcune creme, ad esempio quelle dell'Erbolario, ma non sono dettagliati e lei non sa quali siano. Il mistero si infittisce e l'indagine continua.

Tra gli antibatterici è favorevole al tea tree oil, diluire poche gocce in acqua, agitare molto bene e passare sul viso (occhio agli occhi, che il tea tree oil brucia). E' sufficiente farlo la sera prima dell'esposizione al sole e, naturalmente, la mattina lavare il viso prima di esporsi, per non avere effetto fotosensibilizzante. Allo stesso modo si può procedere con olio essenziale di lavanda. Per chi ama le creme, si può prendere una cremina semplice e aggiungere l'olio essenziale, come dicevo io. Questo è tutto quello che sono riuscita a strapparle. L'ho ringraziata da parte del forum.
Io continuo però ad essere favorevole all'argilla. Costa poco, è semplice e miracolosa. Tu pensi di aver fatto una semplice maschera al viso e invece l'effetto benefico raggiunge i tessuti sottostanti, tonifica, migliora la circolazione, guarisce se c'è qualcosa da guarire. Il rossore che può comparire una volta tolta l'argilla è sintomo dell'effetto curativo, della circolazione migliorata.
Dell'aloe non so molto, quando saranno cresciute abbastanza le mie aloe proverò ad usarne il succo come doposole (se avrò il coraggio di privarle di alcune foglie).
Ciao

pamela

19 Lifting_Shadows, 30/06/09 21:16

pamela ha scritto:
Io continuo però ad essere favorevole all'argilla.

Ma ha tempi di posa troppo lunghi, non riesco mai a farmela :( quelle poche volte che l'ho fatta poi mi tirava tutta, insomma un disastro

Grazie a te e all'esperta titubante :)

20 pamela, 30/06/09 22:51

Lifting_Shadows ha scritto:
pamela ha scritto:
Io continuo però ad essere favorevole all'argilla.

Ma ha tempi di posa troppo lunghi, non riesco mai a farmela :( quelle poche volte che l'ho fatta poi mi tirava tutta, insomma un disastro

Grazie a te e all'esperta titubante :)

Se ne metti uno strato sottile, i tempi di posa ti sembreranno troppo brevi. Per non farla tirare, basta mescolarla ad un filo di olio. I testi sacri (cioè i libri che ho io) indicano olio di oliva ma io penso che per chi ha la pelle grassa l'olio è meglio che sia leggero, tipo olio di riso (economico e anche commestibile) o olio di jojoba, per altri tipi di pelle va bene l'olio d'oliva. Il problema piuttosto è toglierla: devi ammorbidirla con una spugnetta o un po' di cotone e acqua tiepida, senza strofinare e, quando è venuta via, lavare con acqua.
Ciao

pamela

21 lorens, 1/07/09 10:03

Come marca cruelty-free che ha ottime creme solari e per l'acne c'è fitocose, che si compra online. I prezzi sono bassi e la qualità alta. C'è la brufocrema che è migliore di qualsiasi altra crema o lozione per acne che puoi trovare in farmacia

22 after4ever, 2/07/09 09:41

ringrazio tutti quanti per le utilissime risposte che mi state dando.

Pagina 2 di 2

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi