Abbigliamento ecosostenibile, etico, vegan
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Serena_Veggy_92,
24/02/22 16:02
Buongiorno a tutti,
da un po' di tempo sto cercando dei negozi nei quali si possano acquistare capi di abbigliamento di buona qualità, non soltanto vegan, ma anche ecosostenibili ed etici, quindi prodotti, lungo tutta la filiera, secondo criteri di sostenibilità ambientale e anche prodotti eticamente, dunque nel rispetto del Pianeta e anche dei diritti dei lavoratori, oltre che degli animali naturalmente, lungo tutta la filiera di produzione, appunto.
Vi chiedo per favore se conoscete qualche negozio, sia on-line, sia fisico, ma in questo caso che si trovi nella mia zona - io abito a Pietra Ligure, in provincia di Savona - in cui sia possibile comprare abbigliamento, in particolare da donna, di buona qualità, ecosostenibile, etico e vegan - a prezzi ragionevoli - vi sarei molto grata se poteste segnalarmelo, perché sarebbe davvero molto utile, in quanto io sono convinta che oggi, anche per noi vegan, sia molto importante scegliere di acquistare capi di abbigliamento prodotti nel rispetto del Pianeta e dei diritti dei lavoratori, oltre che degli animali, perché, nonostante questi siano temi troppo spesso ignorati e trascurati, non dovrebbe essere così, ma quando acquistiamo un capo di abbigliamento qualsiasi dovremmo sempre domandarci quali siano i criteri con i quali è stato prodotto, perché ciascuno di noi dovrebbe imparare a diventare un consumatore più attento e responsabile, è un nostro dovere, ognuno di noi è sempre responsabile per tutto ciò che sceglie di acquistare.
Ringrazio in anticipo chiunque voglia aiutarmi a rispondere a questa richiesta.
Buona giornata a tutti,
Serena
2
Marina,
25/02/22 22:52
Ciao,
per quanto riguarda l'aspetto vegan, non c'è alcun problema per l'abbigliamento, perché basta evitare solo lana, pelle, pellicce e seta. Quindi tutto il resto va bene.
Per gli altri aspetti sicuramente puoi trovare informazioni sui siti che se ne occupano. L'aggiunta del vincolo "vegan" è poca cosa, perché sono poche le materie prime da evitare.
Ciao,
Marina
3
Serena_Veggy_92,
26/02/22 12:21
Ciao Marina,
innanzitutto ti ringrazio per aver risposto al mio messaggio.
Sì hai ragione, nel caso dell'abbigliamento non è difficile trovare capi vegan, basta, come hai detto, evitare i materiali di origine animale, che tutti noi vegan conosciamo.
Il problema, per l'abbigliamento, è molto più complesso e insidioso per quanto riguarda gli aspetti di ecosostenibilità ed etica, perché ogni volta che acquisti un capo non ti viene detto chiaramente con quali criteri è stato prodotto, se la produzione rispetta o meno l'ambiente e i diritti dei lavoratori, questi sono aspetti fondamentali da conoscere per poter essere un consumatore attento e responsabile, ma purtroppo quasi sempre vengono ignorati o trascurati da chi compra e non vengono resi chiari e trasparenti ai consumatori dalle aziende produttrici o importatrici.
Io ho fatto delle ricerche ed è davvero difficile trovare informazioni riguardo questi aspetti, anche sui siti o sui portali on-line, purtroppo secondo me c'è troppa poca trasparenza..
In conseguenza di questo non so quali siano le scelte giuste da fare quando si acquistano dei capi di abbigliamento affinché venga rispettato il Pianeta e non vengano sfruttati i lavoratori, perché purtroppo moltissimi capi che acquistiamo, seppure vegan, non sono né ecosostenibili né tantomeno prodotti eticamente.
Come ho detto, appunto, le informazioni reali che ci vengono fornite, secondo me sono molto, troppo carenti, nonostante il fatto che questi aspetti non possono e non devono essere trascurati..
Buona giornata,
Serena
4
Maria123,
2/12/22 14:05
In passato ho fatto delle ricerche sui capi etici ed è molto difficile per rimanere sul prezzo medio. Ci sono piccole aziende che spesso restano locali, nel senso che non lavorano neanche a livello nazionale in Italia, e che hanno dei tessuti prodotti e lavorati da loro oltre che i capi d'abbigliamento. Ma devi stare ore e ore a consultare cataloghi di aziende cruelty free e tra queste trovare quelle con produzione etica e sostenibile. Però così trovi dei capi a prezzo medio (maglia fast fashion 10 euro mentre da loro 20 o 30 per esempio) invece di comprare marchi di lusso sostenibili.
Sarebbe bello creare una lista di aziende così, pure io spesso ci penso ma poi non il tempo di cercare.