Scout vegan; pagina 4

Pagina 4 di 4

46 azraphel, 8/05/13 16:09

Ma il nostro codice penale prevede la possibilità di uccidere persone per legittima difesa. E in alcuni paesi si può anche praticare l'eutanasia.

47 cristy, 8/05/13 16:23

Nel nostro codice penale l'omicidio è reato e come diceva Andrea non è che si vieta di uccidere "inutilmente", ma di commettere omicidio e basta. Che la difesa sia un'attenuante è un'altra cosa.
E in quale circostanza si deve uccidere un animale per legittima difesa? dove andate in escursione, nella giungla? (che poi anche se fosse, saremmo noi ad invadere un territorio che non è il nostro).
L'eutanasia è legale sugli animali, ma la fa il veterinario e non gli escursionisti.

SE rifletti bene, la parola "inutilmente" abbinata all'uccisione di animali non è proprio ammissibile per chi è vegan!

Non dico che cambiare il Regolamento sia facile nè immediato, ma il principio di chi rispetta gli animali è questo.

48 Ikki, 8/05/13 18:50

cristy ha scritto:
E in quale circostanza si deve uccidere un animale per legittima difesa? dove andate in escursione, nella giungla?

Esatto, questo volevo dire. Uccidere animali per legittima difesa o per fame forse era pensabile all'inizio del 900, ai tempi del fondatore, perché magari se uno si perdeva in una foresta, magari un po' ci metteva per ritornare a casa o ad essere ritrovato (sto scrivendo questa cosa solo per cercare di venire incontro alla buonanima di Baden-Powell, sia chiaro). Però oggi... se ti perdi in una foresta ti ritrovano in meno di un giorno con gli elicotteri. Non c'è il minimo bisogno di uccidere gli animali per sfamarsi o difendersi.
A questo proposito vi linko una notizia di... 7 anni fa. http://www.corriere.it/Rubriche/Animali/Articoli/2006/05_Maggio/02/scout.shtml La cosa che mi lascia perplessa è che il sito del gruppo incriminato è lo stesso in cui in una sua pagina si elogia il vegetarismo. http://www.scoutcampobello1.it/scout/mod.php?mod=userpage&menu=2204&page_id=184 Boh, avranno una doppia personalità.

49 Andrea, 8/05/13 18:57

azraphel ha scritto:
Ma il nostro codice penale prevede la possibilità di uccidere persone per legittima difesa. E in alcuni paesi si può anche praticare l'eutanasia.

Quoto la risposta di Cristy, avrei detto le stesse cose.

Pagina 4 di 4

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!