passaggio da vegetariano a vegan !!!

1 Patty71, 17/01/14 14:56

Ciao a tutti!!
Mi sono iscritta da pochissimo e ho deciso di approfittare della vs esperienza e gentilezza per chiedervi come è stato il vs passaggio da vegetariano a vegan .... sempre che l'abbiate avuto!!! :-)
Io sono da tre anni e mezzo vegetariana e ora ho deciso di fare il passo finale..... una vita vegan in tutto!! ma il mio corpo si è un pò risentito e sono andata in crisi da mancanza di latticini!!! e pensare che ero convinta di mangiarne pochi.... :-( ho una sorta di forte purificazione.....
Attendo qualche storia per rincuorarmi e convincermi che riuscirò anche io!!!!
un abbraccio

2 Andrea, 17/01/14 15:23

Mi sembra molto strano, magari è una coincidenza. Se comunque è così a maggior ragione devi eliminarli subito, vuol dire che ne mangiavi decisamente troppi (magari non molti in senso assoluto ma troppi per il tuo organismo).

Non è possibile non riuscire a diventare vegan: se si decide che non si vuole più causare morte e sofferenza lo si fa. Basta pensare alle mucche tenute a vita in un box fatta partorire in continuazione, per poi strappar loro via il figlio e ammazzarlo. Dopo 5-6 anni di traumi del genere (anche per un animale vedersi portare via il cucciolo è una cosa atroce) "finalmente" vengono uccide anche loro.

Di fronte a questo eliminare un paio di ingredienti dalla propria alimentazione è niente. Tanto più che oggi si trovano latte di soia, panna da cucina e panna dolce vegan, besciamella vegan, formaggi vegan ecc. ecc. quindi al limite se proprio non si vuole rinunciare a questi alimenti si usano le versioni vegan.

3 Ilaveg, 17/01/14 15:43

Ciao Patty, io ho smesso di mangiare latticini dopo aver visto di persona il legame materno tra una capretta e il suo cucciolo. Il piccolo nacque molto debilitato e non riusciva a succhiare il latte e putroppo morì. Il giorno dopo la mamma si è spenta, apparentemente senza motivo, nello stesso luogo in cui aveva dato alla luce i capretti (tutti deceduti). Non ho più comprato latticini.

Per le uova invece ci ho messo di più, stupidamente credevo che comprare quello bio facesse qualche differenza. Non è così. L'ho scoperto visitando un rifugio dove le ospite erano "galline allevate all'aperto" liberate da allevamenti vari. Erano molto molto debilitate, senza penne e con la cresta pallida e floscia. Smisi anche con le uova.

Credimi, avrai tutto da guadagnare, e te lo dice una che non si sarebbe mai immaginata una pizza senza mozzarella. I latticini sono vero e proprio veleno e me ne sono accorta per caso quando ho mangiato un piatto indiano che conteneva formaggio - nonostante l'avessi espressamente richiesto senza. Ero vegan da qualche mese, quindi già disintossicata...non ti dico il mio stomaco e intestino quella notte.

4 Marina, 17/01/14 16:03

Patty71 ha scritto:
Ciao a tutti!!
Mi sono iscritta da pochissimo e ho deciso di approfittare della vs esperienza e gentilezza per chiedervi come è stato il vs passaggio da vegetariano a vegan .... sempre che l'abbiate avuto!!! :-)
Io sono da tre anni e mezzo vegetariana e ora ho deciso di fare il passo finale..... una vita vegan in tutto!! ma il mio corpo si è un pò risentito e sono andata in crisi da mancanza di latticini!!!

Puoi andare in crisi da un punto di vista psicologico, il che non e' una bella cosa, perche' vuol dire che erano come una droga ;-)
Ma da un punto di vista fisico, direi proprio di no, il tuo corpo non ne ha certo bisogno, tutt'altro, gli fai solo un favore a non mangiarne.

5 Dick, 17/01/14 21:58

Ciao
Io personalmente anche da vegetariano non amavo molto i latticini e ne consumavo pochi x cui non ho fatto fatica a diventare vegano.
Secondo me la tua è una dipendenza da caseina, è una cosa normale, vedrai che passato un tot di tempo ti passerà,se ne parla qui
https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1071

6 Patty71, 18/01/14 09:24

Ciao Ilaria!! Grazie per il tuo messaggio!!!
Come ho già scritto ad Andrea e agli altri il passaggio mentale sulla sofferenza degli animali l'ho fatto e ormai è un pensiero che non mi lascia più!! infatti la difficoltà più grossa è stata avere una gran voglia di formaggio, in particolare di pizza con mozzarella, e commuovermi per il dispiacimento di mangiare un cibo creato facendo soffrire un animale!!
Ecco quello che ho fatto ieri: per sentirmi meno in colpa sono andata a comprare un mozzarella bio senza caglio animale e mi sono fatta fare la pizza!!! Beh!!! con meraviglia ho mangiato la pizza senza quell' appagamento che avrei immaginato...anzi, tutto quel filamento gommoso in bocca, mi ha invastidito!!!!
e poi come te ho avuto il problema di digerire.... :-( non ti dico che fatica!!!!
Sono bastati 20 giorni di totale assenza da latticini per procurarmi tali reazioni!!!
Credo quindi che abbia ragione chi dice che c' è una componente psicologica e una componente creata dalla dipendenza portata dal mangiare latticini!!! L'esperienza fatta e i vs messaggi mi sono serviti tanto....grazie!!! Credo che da oggi non mi porrò più il problema e semplicemente aspetterò che passi la crisi se ancora ci sarà!!!!
Il tuo metodo per veganizzarti è stato lento e perfetto, non hai avuto crisi.... Bello il passaggio che ho letto sul tuo profilo circa quanto è più estremo dell'essere vegan essere indifferenti alle sofferenze che procuriamo cono il ns comportamento egoico!!!
Grazie!!!!
Patty

7 Andrea, 18/01/14 09:36

Patty71 ha scritto:
Ecco quello che ho fatto ieri: per sentirmi meno in colpa sono andata a comprare un mozzarella bio senza caglio animale e mi sono fatta fare la pizza!!!

Ma non cambia niente: il vitellino viene fatto nascere, portato via e ucciso perchè la madre produca il latte. Poi che lo stomaco venga buttato via tra gli "scarti" o usato per il caglio è del tutto irrilevante. Non c'è nessuna differenza tra una mozzarella e l'altra.

8 Patty71, 18/01/14 09:44

ma nemmeno per come vengono trattate le mucche??????
la stabulazione fissa non c'è!!! e avevo letto un sito dove pubblicizzavano il fatto che nel bio il vitello non viene tolto alla madre!!!!! :-(((( se lo trovo lo posto!!!
tutte cavolate allora??????
bene!!! se mai mi fosse rimasto qualche dubbio è completamene scomparso!!!vado a cercare un pò di roba sugli allevamenti bio!!!!!

Andrea ha scritto:



9 Andrea, 18/01/14 09:45

Patty71 ha scritto:
Il tuo metodo per veganizzarti è stato lento e perfetto, non hai avuto crisi....

Il metodo migliore è smettere subito, sia per gli animali che per la propria salute. Ilaria ha detto solo che credeva che certe uova non causassero sofferenza e morte ma non è che sia questo a cambiare le cose.

Avere una dipendenza da un cibo tale dal risentirne se lo si toglie è una cosa più unica che rara, e comunque non significa dover smettere con calma, anzi, fa capire che va tolto subito.

10 Andrea, 18/01/14 09:48

Patty71 ha scritto:
ma nemmeno per come vengono trattate le mucche??????
la stabulazione fissa non c'è!!! e avevo letto un sito dove pubblicizzavano il fatto che nel bio il vitello non viene tolto alla madre!!!!! :-(((( se lo trovo lo posto!!! tutte cavolate allora??????

Sì, completamente falso, giudica tu stessa (non ci sono foto cruente):

Visita a due allevamenti di bovini https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1273

E anche qui:

Pieghevole "Carne biologica? NO, grazie" www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/volantini/veganismo/carne-biologica/

Tenere il vitellino sarebbe impensabile: ogni anno un nuovo bovino da sfamare? Il latte costerebbe 50-100 volte tanto!

11 Patty71, 18/01/14 10:14

Grazie!!!
è molto chiaro tutto ora!!!!
Direi che quando mi dicono: be io mangio solo carne bio....

Non risponderò più: beh...meglio che niente.....
La risposta giusta è la tua: ....non cambia nulla....ne per la sofferenza e nemmeno per l'ambiente......
Grazie!!

Andrea ha scritto:
Patty71 ha scritto:
ma nemmeno per come vengono trattate le mucche??????
la stabulazione fissa non c'è!!! e avevo letto un sito dove > pubblicizzavano il fatto che nel bio il vitello non viene > tolto alla madre!!!!! :-(((( se lo trovo lo posto!!! > tutte cavolate allora??????

Sì, completamente falso, giudica tu stessa (non ci sono foto cruente):

Visita a due allevamenti di bovini https://www.agireora.org/info/news_dett.php?id=1273

E anche qui:

Pieghevole "Carne biologica? NO, grazie"

www.agireoraedizioni.org/catalogo/opuscoli-materiali/volantini/veganismo/carne-biologica/ (((((

12 Guest, 18/01/14 14:03

Patty71 ha scritto:
ma nemmeno per come vengono trattate le mucche??????

Perché.. se le mucche fossero trattate bene la loro uccisione sarebbe giustificabile?

Se il vitellino non viene tolto dalla madre viene comunque fatto nascere per prendere il latte dalla madre e fare la carne (vitello e madre).

Il paradiso della mulino bianco non esiste.

13 Ilaveg, 18/01/14 17:24

Esatto Patty, è come dice Andrea, forse non mi sono spiegata bene. Io sono andata avanti per un pò a mangiare latticini senza caglio, uova e miele biologico...E ovviamente ora mi pento di aver fatto passare così tanto tempo, avrei dovuto mollarli molto molto prima. Purtroppo ci ho messo quello che ci ho messo.

La verità è che le persone parlano senza sapere nulla. Dici che non mangi latte e uova e loro dicono "Ah ma quelle biologiche, sai, le mucche che pascolano, le galline felici"...e io mi chiedo: "Avete visto con i vostri occhi come stanno quegli animali? Dove vivono? Che rapporti hanno con i loro simili?" (ovviamente sorvolando sul fatto che tutti comunque vengono uccisi alla fine. Questi discorsi li fanno solo i welfaristi, quelli del "al macello felici e contenti").

Molti negano che non è vero, i vitelli non vengono separati. Le galline non vengono uccise a fine ciclo. Le api non vengono ammazzate ecc... Ma queste persone non hanno mai messo piede in un allevamento "biologico" o parlato con un allevatore. Mai. Parlando solo seguendo il loro modello di pensiero che bio/all'aperto=etico. Che solitamente è sbagliato.

E comunque Patty, lo scoglio è solo psicologico. Ti assicuro e penso che molti potranno confermarlo, che tra qualche mese senza formaggi inizierà a venirti la nausea solo all'odore. I formaggi vegetali sono buonissimi e come sfizio ogni tanto te li puoi concedere, altrimenti li puoi fare tu. Come la pizza. Vuoi mettere una pizza fatta in casa con ricotta vegan fatta in casa e melanzane fritte?! §_§

14 Ilaveg, 18/01/14 17:25

"Molti negano che non è vero", ormai l'italiano lo sto perdendo!!!

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi