2476 danvegan, 4/05/12 23:31
verdetartarugo ha scritto:
In pratica è la storia del cane di mio fratello. Lo teneva sempre in casa da solo tutto il giorno. Mai una passeggiata, mai una corsa, solo pochi minuti sotto casa un paio di volte al giorno. E pensare che è un cane di 45kg. Si pisciava addosso nelle scale da tanto se la teneva, poverino. Quando usciva tirava come un pazzo, pisciava immediatamente ancora camminando, era aggressivo verso gli altri cani, insomma una vita d'inferno. Ora per fortuna va meglio, è un cane sereno che fa una vita dignitosa.
2477 verdetartarugo, 4/05/12 23:36
danvegan ha scritto:verdetartarugo ha scritto:
In pratica è la storia del cane di mio fratello. Lo teneva > sempre in casa da solo tutto il giorno. Mai una passeggiata, > mai una corsa, solo pochi minuti sotto casa un paio di volte > al giorno. E pensare che è un cane di 45kg. Si pisciava > addosso nelle scale da tanto se la teneva, poverino. Quando > usciva tirava come un pazzo, pisciava immediatamente ancora > camminando, era aggressivo verso gli altri cani, insomma una > vita d'inferno. Ora per fortuna va meglio, è un cane sereno > che fa una vita dignitosa.
Si, non s'e' l' e' fatta addosso nelle scale ma tutto il resto si. non ho scritto che la faceva ancora camminando
2478 danvegan, 4/05/12 23:48
Giulia85 ha scritto:
Nel caso di questo cane penso che abbia bisogno di sfogarsi e visto che viene da te quando lo chiami ben venga farlo scorrazzare,se però fossi nella persona che ci vive abitualmente cercherei di modificare il fatto che tira al guinzaglio cosi' tanto,più che altro perchè se il cane è educato è più probabile che lo porti a passeggio più volentieri/piu spesso e che si instauri un circolo virtuoso.
Poi non capisco questa cosa di volerti mangiare la pera,ma lo fa con qualunque cibo vede mangiare l suo "padrone"?
2479 danvegan, 4/05/12 23:52
MoonLight ha scritto:
Se torna al richiamo, va bene. Se non è molto obbediente e ha tanta energia da sfogare, stai attento che non scappi, soprattutto visto che non sei il suo padrone e magari ti ascolta di meno rispetto al padrone vero e proprio.
Su pipì ed erba ha ragione Didi, è perfettamente normale. Se tira al guinzaglio non vuol dire che sia necessariamente squilibrato, può darsi che sia stato abituato male alla passeggiata da cucciolo e abbia mantenuto così le sue abitudini anche da adulto.
E occhio alle zecche che stamattina mi è toccato toglierne una dalla testa (già!) di quel pirlone del mio cane.
2480 MoonLight, 5/05/12 00:03
2481 danvegan, 5/05/12 00:23
2482 Giulia85, 5/05/12 01:13
2483 Carlovegan, 5/05/12 09:06
danvegan ha scritto:
- Anzitutto, la persona che me l' ha affidato mi ha avvisato che tira come un ossesso, nonostante sia adulto: in effetti tira tantissimo, si abbassa e si punta con le zampe, e stiamo parlando di un cane di circa 50 kg. In pratica normalmente e' lui che porta in giro la persona che lo tiene, che grida e sbraita tutto il tempo.
Non sapendo come comportarmi, ho scelto di portarlo in un grande prato e di lasciarlo libero: saltava dappertutto come impazzito, e dire che dopo s 'era calmato sarebbe un eufemismo.
Questo cane vive in un monolocale e va in giro sempre al guinzaglio giusto il tempo dei bisogni,
mentre con me siamo
stati in giro piu' di un' ora, dove poteva fare quel cavolo che voleva
- E' un maschio ma fa la pipi' stando in piedi, senza alzare la zampa. Se la fa sulla zampa anteriore...e' normale?
- Mangia ciuffi d' erba
- Si butta nel prato, su un fianco, e con le zampe e' come se corresse
Quando s' e' fatta ora di portarlo a casa, e' bastato chiamarlo perche' mi obbedisse immediatamente.
Gli ho
rimesso il guinzaglio e siamo andati a casa tranquilli, lui non tirava quasi piu'.
A casa gli ho dato da mangiare e da
bere e mi sono messo sul divano in modo che avesse il tempo di finire tutto.
Si e' messo a fissarmi, io leggevo ed
intanto mangiavo una pera. Ad un certo punto si e' messo ad abbaiarmi e a ringhiarmi, mi e' saltato addosso, voleva la pera !!!
La persona con cui vive mi ha avvisato che fa
cosi', la prende in bocca e la lascia a terra.
Io non gliel'
ho data, va beh che sono vegan, ma buttare via i regali della natura no...ma cominciava a farsi minaccioso, l' ho cacciato sul balcone qualche minuto, al rientro era tranquillissimo, come se non fosse successo nulla.
2484 danvegan, 5/05/12 09:36
Carlovegan ha scritto:
Ecco, io in questo caso non l'avrei liberato:
a) perchè non so se ubbidisce al richiamo e magari scappa b) non so se con gli altri cani va d'accordo
c) non so cosa fa se incontra dei bambini
d) non so cosa fa con la gente che corre
Bravo per l'ora d'aria che hai regalato al cane, però il cane non può fare quello che vuole sia per la sua sicurezza sia per quella degli altri esseri viventi (anche se il cane è un giocattolone, non è detto che gli altri cani lo siano altrettanto)
Non dargli da bere tanta acqua e tanto mangiare prima di portarlo a correre, per via dello stomaco che nei cani può attorcigliarsi ed è una cosa pericolosissima
Si e' messo a fissarmi, io leggevo ed
intanto mangiavo una pera. Ad un certo punto si e' messo ad > abbaiarmi e a ringhiarmi, mi e' saltato addosso, voleva la > pera !!!
E poi cosa fa? La protegge o la lascia lì incustodita?
2485 Carlovegan, 5/05/12 09:40
danvegan ha scritto:
Lo so da una parte ci vorrebbe fermezza, ma dall' altra io sono vegano, la cosa piu' bella e' stata lasciarlo libero
Oggi mentre tirava riuscivo a tenerlo: la persona con cui vive e' il doppio di me, ma c'e' una posizione particolare in cui possono tirarti, spingerti, ma tu senza alcuno sforzo non ti schiodi, neppure se sei 40 chili.
A me ste cose del capobranco non sono mai piaciute...
2486 Carlovegan, 5/05/12 09:48
danvegan ha scritto:
Lo so ma eravamo in un prato eneorme, ci siamo addentrati per almeno duecento metri prima che lo lasciassi libero. Non c'era anima viva nel raggio di un chilometro. Correva, saltava, sembrava impazzito...pero' se camminavo mi veniva dietro
No, lo faccio mangiare e bere dopo
E poi cosa fa? La protegge o la lascia lì incustodita?
La lascia incustodita
2487 Andrea, 5/05/12 11:20
Carlovegan ha scritto:
Ecco, io in questo caso non l'avrei liberato:
a) perchè non so se ubbidisce al richiamo e magari scappa b) non so se con gli altri cani va d'accordo
c) non so cosa fa se incontra dei bambini
d) non so cosa fa con la gente che corre
Il cane lo puoi liberare dal guinzaglio soltanto se lo conosci.
Per esempio ci sono cani buonissimi, Kevin, che se liberati mangiano di tutto e quindi vanno liberati in posti sicuri dove non ci siano bocconi avvelenati
danvegan ha scritto:
Lo so ma eravamo in un prato eneorme, ci siamo addentrati per almeno duecento metri prima che lo lasciassi libero. Non c'era anima viva nel raggio di un chilometro. Correva, saltava, sembrava impazzito...pero' se camminavo mi veniva dietro
2488 Andrea, 5/05/12 11:22
danvegan ha scritto:
A me ste cose del capobranco non sono mai piaciute...
2489 danvegan, 5/05/12 14:09
2490 Carlovegan, 5/05/12 14:16
Andrea ha scritto:
Esatto. Io sapevo di un cane buonissimo che però se vedeva un cane di una data razza lo aggrediva. Probabilmente qualche traumna..,
Io però ricevo ogni giorno appelli di cani smarriti così.. basta un rumore, che veda un animale e inizi a rincorrerlo. Non sai mai cosa può succedere anche con un cane che conosci da anni.
Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.
Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!