Off-topic vari; pagina 126

Pagina 126 di 177

1876 eweg, 6/11/11 12:35

Lifting_Shadows ha scritto:
eweg ha scritto:
C'è chi dice che in realtà gli elementi associati agli > indoeuropei sono in realtà non-indoeuropei, come i kurgan.

Beh studia entrambe le fonti e scegli da che parte stare.

Non sono in grado di affrontare temi archeologici del genere. Ma mi sembrano più logiche la teoria della Continuità e quella dell'Invasione Neolitica.

Ecco, ad esempio a quanto ne so dal punto di vista > archeologico non sembra esserci stata nessuna invasione > indoeuropea dell'Europa nell'Età del Rame.

Ma cosa intendi tu per invasione? Ho detto già prima che i parlanti ie in parte si sono spostati per guerre e appropriazione di territori, ma per lo più a quanto è dato sapere erano un popolo pacifico che si spostava quando aveva necessità, quindi anche dopo aver vissuto per anni o secoli nello stesso posto.

Va beh, invasione o popolamento, quello che conta è che per la teoria tradizionale le lingue pre indoeuropee d'Europa sarebbero state soppiantate da quelle indoeuropee, tranne il basco. Mentre a me sembra più òlogico pensare che se l'Europa è tutta indoeuropea tranne basco, ungherese e estone siano quelle lingue ad arrivare da fuori.

L'Indoario sarà pure un nome solo, ma racchiude centinaia e centinaia di lingue e dialetti, quindi non capisco come le lingue oggi parlate in Europa con le loro piccole e facilmente numerabili discendenze dovrebbero stare a dimostrare che l'ie era più europeo che indiano... ?

Ma il gruppo è uno, in Europa i gruppi sono sette

1877 Lifting_Shadows, 6/11/11 12:39

eweg ha scritto:
Ma è assurdo che nel giro di pochi secoli nei balcani siano arrivati così tanti popoli slavi da soppiantare o conquistare tutte le altre genti che vivevano lì e che oltre al latino che era la lingua ufficiale dell'impero che gli aveva invasi avranno parlato anche le loro lingue

Eweg, non lo dico io, non lo dicono solo i linguisti, non lo dicono solo gli storici. Se hai delle tue teorie campate in aria e vuoi solo farmi perdere tempo non ci sto. Se a te sembra assurdo, inizia a fare le tue ricerche, vai sul posto, studia i reperti e vedi con che cosa esci fuori.
Non so cosa ti spaventi nel fatto che i secoli bastano a mischiare le popolazioni quando 6 anni di guerra mondiale sono bastati per sterminare milioni di ebrei e spargerli nel resto del mondo.

Questa poi è una delle più assurde, come fanno le lingue romanze, che funzionano tutte allo stesso modo tranne il rumeno ed hanno tutte gli articoli, a derivare da una lingua che funziona in un modo completamente diverso (con le declinazioni), sarà il latino a derivare dalle lingue romanze (Cicerone diceva dal greco mischiatosi con le lingue italiane, Dante diceva che fu creata dai dotti)

Ho capito, stavi trollando alla grande, volevi solo perdere tempo. Se è il latino che deriva dal francese trovami documenti redatti in francese che siano anteriori a quelli in latino. Trovami anche documenti in italiano (che in Italia fra parentesi ancora nell'Ottocento era parlato solo da pochissimi privilegiati). L'articolo si è sviluppato perchè abbiamo perso le declinazioni, tant'è vero che le lingue slave invece hanno le declinazioni ma non
l'articolo.
L'unica eccezione sono il bulgaro e il macedone, perchè è stato a contatti per lugnhi tempi per motivi politici ed econimoci con lingue che ce lo avevano.
E spiegami di grazie perchè secondo te è accettabile che dall'articolo si passi alle coniugazioni e non il contario.

Niente! Ma da dove è partita questa estensione? Io penso che il luogo dove gli indoeuropei sono rimasti più tempo sarà quello dove le loro lingue sono più differenziate in gruppi diversi. Ma magari sarà anche la Russia o l'Ucraina, ma bisogna vedere QUANDO.

Quello che pensi tu non ha nessuna rilevanza se non lo dimostri. Un onnivoro può pensare che la carne sia necessaria ma quello che pensa non ha nessuna influenza se non lo dimostra.

Ma è proprio quello che sto mettendo in dubbio! Che la zona sia quella!

Allora buon viaggio nel mondo della filologia, della linguistica, dell'archeologia, della storia e compagnia bella, quando avrai documenti che sostengolo le tue tesi fammi un fischio, ma fino ad allora evita di farmi perdere tempo con queste baggianate.

1878 Lifting_Shadows, 6/11/11 12:55

eweg ha scritto:
Questa poi è una delle più assurde, come fanno le lingue romanze, che funzionano tutte allo stesso modo tranne il rumeno ed hanno tutte gli articoli, a derivare da una lingua che funziona in un modo completamente diverso (con le declinazioni), sarà il latino a derivare dalle lingue romanze

Questa è talmente indefinibile che non ci voglio credere che l'hai scritta. Le lingue romanze sono così diverse dal latino che non possono derivarne? E perchè il latino può derivare da esse, scusa?
La declinazione è proprio una delle caratteristica principali delle lingue antiche, anche quelle non ie come il finlandese, l'unghesere, il basco, l'estone.
Oggi è conservata solo in alcune lingue, vuol dire che la declinazione è l'elemento antico e l'articolo l'elemento nuovo, infatti desinenze diverse o il pronome dimostrativo cercavano di risolvere il problema di determinatezze-indeterminatezza che noi risolviamo con l'articolo. Molte desinenze delle lingue slave infatti non sono altro che la conversione di un antico pronome dimostrativo con cui si svolgeva la funzione che noi oggi attribuiamo agli articoli.
E questo è l'ultimo post al riguardo, basta.

1879 Tableboy, 10/11/11 21:14

l'ho "fregata " a mio cugino.
va bè che è grasso uquale ma non è lui, lui è verdurofobo. http://www.facebook.com/photo.php?fbid=1413339737370&set=t.1544994444&type=3

1880 Vale_Vegan, 10/11/11 23:52

AMMIOCUGGGGINO???? XD

1881 Tableboy, 11/11/11 18:32

Vale_Vegan ha scritto:
AMMIOCUGGGGINO???? XD

va bè non si vede però è questa.

http://venusinfur.files.wordpress.com/2010/03/agnello-pasqua.jpg

1882 Claire, 11/11/11 19:31

c'è qualcuno in rete che mi dà un veloce consiglio?
Dopo la lezione di stasera, ho deciso di accettare due passi e una bibita con una persona....

Mi sento morire dall'agitazione.

Come mi vesto?
Mi devo truccare? Mi metto il profumo? Oddio.
Ho tanta paura.

1883 Claire, 11/11/11 19:33

Tra dieci minuti devo uscire e non so ancora cosa cavolo mettermi addosso!!!!
Aspetto un consiglio e, se fra 5 minuti non arriva, mi infilo i soliti jeans e vado così.
Almeno sono a mio agio.

1884 Claire, 11/11/11 19:38

e vabbè... niente.
Se la serata va male.... sarà colpa vostra che non c'eravate e non mi avete dato idee.

:-D

Adios!
e che qualcuno me la mandi buona. Che non mi accada niente di brutto.

1885 danvegan, 11/11/11 21:01

Scusa ho letto adesso.

Sii semplicemente te stessa, quindi vestiti come piu' ti piace

1886 freiheit, 11/11/11 21:07

Claire ha scritto:
c'è qualcuno in rete che mi dà un veloce consiglio?

Mi spiace troppo tardi!!

Dopo la lezione di stasera, ho deciso di accettare due passi e una bibita con una persona....

Un alunno Eheh
Mi sento morire dall'agitazione.

Ellamadonna

Come mi vesto?

Non so che hai nell'armadio

Mi devo truccare? Mi metto il profumo? Oddio.

Un po' di matita, poco rossetto e deodorante

Ho tanta paura.

O.O
Non abbi paura!! Non abbila!!

1887 Guest, 11/11/11 21:49

Hahhaahahahaha.... vai Claire!! ;D

1888 Claire, 12/11/11 07:42

Non so come dirvelo. Niente da segnalare.
XDXD

1889 Vale_Vegan, 12/11/11 21:52

Claire... ti sei accorta che l'abito per bello che sia non sarà mai degno di essere l'involucro per la bella persona che sei?

1890 freiheit, 12/11/11 21:56

Claire ha scritto:
XDXD

Mmmmmmm

Pagina 126 di 177

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!