Mother dawn; pagina 3
31
Skorpio81,
18/11/05 12:01
Appunto, io non intendevo vicinanza fisica. La dimostrazione del fatto che c'è più gente che prova
empatia per gli umani che per gli animali è data dal fatto che esistono MOLTE più persone che si occupano di diritti umani e si interessano di commercio equo solidale, consumo critico e quant'altro e però si mangiano la bistecca piuttosto che attivisti animalisti (che fanno anche queste altre cose, si spera).
E poi anche chi non prova empatia per il bambino africano perchè è "lontano", comunque non se lo mangia... magari
non lo aiuta, ma neanche lo ammazza direttamente, diciamo che un po' di rispetto lo mantiene comunque, di solito pensa almeno "poverino"... Chi invece non prova empatia
per gli animali, li ammazza ogni giorno consapevolmente.
Sono diversi gradi di non-empatia!
32
Sara,
18/11/05 12:02
Skorpio81 ha scritto:
E' molto più facile invece che un vegan quando arriva a questa scelta sia già sensibile alle tematiche umane, perchè in un ipotetico percorso di crescita si arriva prima a provare empatia per gli esseri più vicini a noi (altri umani), e solo dopo la si estende a quelli più diversi (e più indifesi, gli animali). Non per tutti è così, ma credo lo sia per la maggioranza.
Si, credo anche io(come ho già detto più volte, mi capita spesso di trovare più veg* all'interno di gruppi pro diritti umani, che all'interno di qualche associazione zoofila), ma credo anche che l'atteggiamento di parecchi vegan sia paragonabile a quello degli zoofili magnacadaveri.Sono sensibili nei confronti degli animali, ma non fanno nulla per evitare loro sofferenza e morte.Stessa cosa fanno i vegan che però per comodità non boicottano certe aziende, o fanno altre cose di cui abbiamo già parlato in altri forum.
Aldilà della coerenza, questa cosa mi turba abbastanza perchè per capire per quale motivo alcune persone non diventano vegan non serve fare chissà quale ragionamento, ma solo valutare, a volte, i nostri stessi atteggiamenti, quando anche di fronte alla realtà dei fatti decidiamo per comodità di non rinunciare alla strada più semplice e convenzionale, pur sapendo che in questo modo si crea un danno non indifferente.
33
Skorpio81,
18/11/05 12:38
Sara ha scritto:
Stessa cosa fanno i vegan che però per comodità non boicottano certe aziende, o fanno altre cose di cui abbiamo già parlato in altri forum.
Dai, io penso siano una minoranza... personalmente tra i vegan che ho conosciuto pochissimi facevano così, e quasi sempre per ignoranza, più che altro. Ovvio che se esistono vegan così, vanno sensibilizzati. Comunque è molto più facile trovare gente che fa consumo critico tra i vegan che tra gli onnivori, dalla mia esperienza personale.
34
Sara,
18/11/05 13:19
Minoranza mica tanto, sempre per la mia esperienza.
Comunque si, tra un vegan e un'onnivoro è più facile che sia il vegan ad avvicinarsi anche al consumo critico, che stia attento ad impattare il meno possibile e via dicendo.
35
shivers,
18/11/05 14:50
Sara ha scritto:
per capire per quale motivo alcune persone non
diventano vegan non serve fare chissà quale ragionamento, ma solo valutare, a volte, i nostri stessi atteggiamenti, quando anche di fronte alla realtà dei fatti decidiamo per comodità di non rinunciare alla strada più semplice e convenzionale, pur sapendo che in questo modo si crea un danno non indifferente.>
Totalmente d'accordo.
36
Zen,
14/01/06 00:01
Km si è ridotto l'argomento d kst forum...x una frase si è skatenata la so
37
Zen,
14/01/06 00:09
Km si è ridotto l'argomento d kst forum...x una frase si è skatenata la solita polemika d turno,la solita diskussione ke tnt piace e tnt c serve...tsk
Misantropia,basta kazzate,bimbi afrikani,etc...Diciamo ke si deve sempre trovare una frase da interpretare male,un ago nel pagliaio.
Beh,kmq le 2 risposte ke m sn piaciute:
una è kuella d evader da kst paese bigotto e l'altra è kuella d...beh...diciamo ke se 1 meteorite radesse al suolo gli umani sarebbe meglio.Hey,senza polemike...
38
Marina,
14/01/06 01:04
Ciao Zen,
come detto gia' nell'altro forum, potresti scrivere in maniera intelliggibile, per favore, senza tutte quelle k? Una ogni tanto e' una cosa, una ogni parola piu' abbreviazioni tipo codice fiscale rende poco leggibile quel che scrivi, sarebbe piu' comodo per tutti se scrivessi in italiano.
Grazie, ciao.
Marina
39
giovanni,
15/01/06 13:47
SARASARA, QUAL'è IL TUO PICCOLO PAESE BIGOTTO?
40
giovanni,
15/01/06 13:48
StefaniaVegan ha scritto:
Avere una casa con un grande giardino e tenere tanti gatti ammalati e bisognosi di cure. (e altri animali)
è bellissimo, ti auguro di realizzarlo...
41
giovanni,
15/01/06 13:49
micia74 ha scritto:
fin da quando ero ragazzina il mio sogno è quello di avere una casetta immersa nel verde dove poter tenere tanti animali mi piacererebbe avere 2 pecorelle 2 asinelli oche anatre magari una o 2 mucche insomma oltre ai soliti animali da compagnia vorrei dare a quegli animali ke normalmente nn vengono considerati se nn per averne alimenti la possibilita' di essere amati e "viziati" un po'...ki sa se ci riusciro'..
anche a te auguro di realizzarlo...