Mi giunge abbastanza nuova questa cosa....

1 cricchiola84, 8/11/15 20:35

CIAO a tutt* ,
ho appena fatto il vostro quiz per passare un po il tempo, ma che è sta storia degli animali venduti che è un business da evitare???? io ho un boxer tigrato che ho comprato .... già, è vero che in molti sulla bacheca di fb postano che ci sono tanti cani in canile che aspettano un padrone..... però vi ricordo anche che i nostri animali da compagnia vivrebbero meglio di tutte le alternative liberi ed in branco! ( gatti e cani) . Io avrò peccato di vanità ma siamo tutti in fondo un po peccatori.
Poi nel quiz sono risultata VEGANSNOB al 37% .... che schifo però ! io proprio che vivo tutti i giorni circondata da carnivori senza un po di conforto ecc. ma perchè è un altro peccato portare avanti l'attivismo mentre si sta tutti assieme con altre persone che la pensano come te??? mi domando solo se CI SARà MAI UNA FINE ..... un mondo migliore.... state tranquilli non rinuncio alla mia scelta anche perchè la carne mi fa schifo , sebbene i derivati faccio una fatica enorme. solo, mi soccio a stare sempre a spiegare le stesse cose ... che poi alla fine è una sola: la sensibilità verso il prossimo e molti proprio non ce l'hanno sta dimensione del pensiero ... ve lo assicuro.

2 Marina, 8/11/15 22:11

cricchiola84 ha scritto:
CIAO a tutt* ,
ho appena fatto il vostro quiz per passare un po il tempo, ma che è sta storia degli animali venduti che è un business da evitare????

Ma davvero non ti è mai venuto in mente che anziché far nascere nuovi animali è necessario adottare quelli che già ci sono? In sostanza, per ogni animale (cane, gatto, coniglio) messo al mondo per essere venduto (ma anche regalato) si condanna a morte un animale abbandonato.
Leggi questo volantino che lo spiega bene:
https://www.agireoraedizioni.org/materiali/volantino_no_acquisto.pdf


cricchiola84 ha scritto:
però vi ricordo anche che i nostri animali da compagnia vivrebbero meglio di tutte le alternative liberi ed in branco! ( gatti e cani) .

No, non vivrebbero liberi, ma morirebbero e basta.
Ci sono decine di migliaia di animali che cercano casa, ed è nostro dovere, se ne abbiamo la possibilità, dargliene una, invece che lasciarli a languire in canile o per strada.
L'alternativa non è tra animale in casa - animale libero. L'alternativa è tra adottare un animale, tenendolo in casa, o lasciarlo a morire di fame, di freddo, di malattie, di botte e maltrattamenti per strada, o chiuso in un box in canile in attesa di adozione.
Questa è la realtà.
Ed è per questo che comprare un animale equivale a condannare a morte uno che cerca casa, purtroppo.

Oltre al fatto che gli animali non sono merce e quindi è profondamente ingiusto venderli e comprarli.

3 Andrea, 8/11/15 22:15

cricchiola84 ha scritto:
ho appena fatto il vostro quiz per passare un po il tempo, ma che è sta storia degli animali venduti che è un business da evitare???? io ho un boxer tigrato che ho comprato .... già, è vero che in molti sulla bacheca di fb postano che ci sono tanti cani in canile che aspettano un padrone.....

Oltre al fatto che per ogni animale che si acquista un animale morirà in canile, i cuccioli che non nascono perfetti vengono subito uccisi, o lasciati morire di stenti e le "fattrici" passano una vita di inferno in una gabbia costrette a fare cuccioli in continuazione fino a quando vengono soppresse.

4 cricchiola84, 8/11/15 22:42

ho letto il volantino.... però non sono convinta che accogliere Ataru Moroboschi (il mio cane) sia stato un atto egoistico e vanesio.... io non l'ho pagato molto va bene ed è di razza , non l'ho preso in allevamento ma bensì da una famiglia che stava anche in ristrettezze economiche ..... ma sto comunque dicendo che come mi è parso di vedere in altre zone magari non di città , gli animali come cani e gatti vivono tranquillamente liberi in branco senza sterilizzazioni ecc. e sono veramente felici oltre che innocui per l'essere umano. Trovo un po scontato dire che è sbagliato pagare per accudire un animale nella società in cui viviamo dove i soprusi su gli animali sono ben altri : molti delle persone NON VEGANE che conosco ha questa sensibilità per gli animali randagi o in canile /gattile e poi giustifica che si mangia la carne non certo per ammazzare senza uno scopo ... La realtà è che non viviamo in un mondo perfetto , dove magari gli amici ti regalano un bel cane o gatto dalla cucciolata che hanno , ma il problema qui è che un vero amante degli animali e degli esseri viventi non dovrebbe manco camminare per non rischiare di uccidere formiche! allora io dico non perdiamo l'obbiettivo vero e proprio cioè quello di evitare le sofferenze degli animali e degli esseri viventi che è diverso dal fossilizzarsi nel ritenere che pagare per avere un esemplare a cui dedicherai comunque affetto e cure sia sbagliato. Poi il problema dei canili /gattili è rilevante e sicuramente va affrontato, ma delle volte mi sembra che certa gente esageri e non colga l'essenza del vero problema alla base di tutto. E poi ormai io l'ho preso ad Ataru e gli voglio bene , non mi sentirei di accusare nessuno perchè compra un animale e lo cura ma perchè gli uccide e se li mangia si... oppure perchè li fa soffrire. senza considerare che l'attivismo nei canili / gattili può consistere anche nel rendere questi posti migliori , io ne ho visti di ben tenuti e ricordiamoci che molti cani sono aggressivi , impauriti e necessitano di cure speciali e riabilitazione. Forse dovremmo migliorare i canili/gattili esistenti e chi vuole può certamente aiutare uno di questi animali e fare un azione meravigliosa senza però criticare eccessivamente gli altri che non se la sentono o semplicemente pensano che le razze canine o feline vanno preservate ..... in quanto fonte di diversità e bellezza.

5 Marina, 8/11/15 23:08

cricchiola84 ha scritto:
ho letto il volantino.... però non sono convinta che accogliere Ataru Moroboschi (il mio cane) sia stato un atto egoistico e vanesio....

Non lo è stato perché non ti sei resa conto di queste cose, perché ci sono tante cose che non sai.
Ma se lo rifacessi ora sì, lo sarebbe, perché ora sai che far nascere apposta un animale vuol dire privarne un altro di una casa.

cricchiola84 ha scritto:
io non l'ho pagato molto va bene ed è di razza , non l'ho preso in allevamento ma bensì da una famiglia che stava anche in ristrettezze economiche .....

A maggior ragione non si devono mettere a far nascere animali!

cricchiola84 ha scritto:
ma sto comunque dicendo che come mi è parso di vedere in altre zone magari non di città , gli animali come cani e gatti vivono tranquillamente liberi in branco senza sterilizzazioni ecc. e sono veramente felici oltre che innocui per l'essere umano.

Non è vero per nulla, questo.
Prova a diventare una volontaria che accudisce animali abbandonati, e poi ne riparliamo. Questa visione fiabesca non ha nulla a che vedere con la realtà.
Se i gatti non si sterilizzano, vuol dire che in una colonia nel giro di 2 anni ce ne sono decine, e chi gli dà da mangiare? Chi li cura? E pensi che la gente dei dintorni abbia piacere di avere 50-60-100 gatti lì e li lasci stare? No, li ammazzano, col veleno o in altri modi.
E per i cani è ancora peggio.
Nel migliore di casi soffrono per mancanza di affetto, ma di solito soffrono la fame e le malattie, oltre che correre vari pericoli per le auto e per chi vuole fare loro del male.
Non esiste la situazione che tu dipingi.
Esistono persone che si dannano l'anima dal mattino alla sera per curare questi animali, cercare di farli adottare, cercare di convincere la gente a sterilizzare i propri.

cricchiola84 ha scritto:
Trovo un po scontato dire che è sbagliato pagare per accudire un animale nella società in cui viviamo

Non ho capito cosa intendi con questo.


cricchiola84 ha scritto:
dove i soprusi su gli animali sono ben altri : molti delle persone NON VEGANE che conosco ha questa sensibilità per gli animali randagi o in canile /gattile e poi giustifica che si mangia la carne non certo per ammazzare senza uno scopo ...

Ma cosa c'entra?
Uccidere animali per mangiarli è sbagliato, ma anche far nascere cani e gatti in un mondo dove ne muoiono di stenti a migliaia è sbagliato.
Siccome chi fa volontariato in canile mangia animali allora è giusto che ne facciano le spese cani e gatti e che crepino pure loro? Non mi sembra molto sensato, no?

cricchiola84 ha scritto:
La realtà è che non viviamo in un mondo perfetto , dove magari gli amici ti regalano un bel cane o gatto dalla cucciolata che hanno

E questi amici vanno educati spiegando loro che devono sterilizzare i propri animali.


cricchiola84 ha scritto:
, ma il problema qui è che un vero amante degli animali e degli esseri viventi non dovrebbe manco camminare per non rischiare di uccidere formiche!

Mh, pure la FAQ sul non camminare per non pestare gli insettini adesso... dai!!!!

cricchiola84 ha scritto:
allora io dico non perdiamo l'obbiettivo vero e proprio cioè quello di evitare le sofferenze degli animali e degli esseri viventi

Esatto, e quindi dovresti avere l'umiltà di riflettere su cose sulle quali non avevi mai pensato e impegnarti per capire e migliorare il tuo comportamento., anziché venire su un sito animalista a voler difendere la compravendita di animali e sostenere che non esiste il problema del randagismo perché cani e gatti per strada stanno il ben di dio.

cricchiola84 ha scritto:
. E poi ormai io l'ho preso ad Ataru e gli voglio bene

Ma è ovvio, mica è colpa sua!

Adesso chiudiamo qui, perché non è ammissibile che tu su un sito animalista difenda il commercio di animali, sarebbe come se difendessi la vivisezione o i macelli.

6 Andrea, 8/11/15 23:19

ma sto comunque dicendo che come mi è parso di vedere in altre zone magari non di città , gli animali come cani e gatti vivono tranquillamente liberi in branco senza sterilizzazioni ecc. e sono veramente felici oltre che innocui per l'essere umano.

Certo è pieno di branchi di cani e gatti felici fuori città.. La verità è che dove ci sono randagi ci sono investimenti, continue morti, e volontari che dedicano la vita a cercare di minimizzare questi problemi.

Trovo un po scontato dire che è sbagliato pagare per accudire un animale nella società in cui viviamo

E' sbagliato pagare chi sfrutta gli animali per produrre cucciolate e venderli.

La realtà è che non viviamo in un mondo perfetto , dove magari gli amici ti regalano un bel cane o gatto dalla cucciolata che hanno

Di nuovo.. in un mondo perfetto non s fanno fare cucciolate agli animali.

ma il problema qui è che un vero amante degli animali e degli esseri viventi non dovrebbe manco camminare per non rischiare di uccidere formiche!

Giusto, quindi visto che non possiamo evitare di calpestare le formiche, prendiamo dei cani e gatti, facciamoli riprodurre in modo da selezionare certe caratteristiche fisiche, ammazziamo i cuccioli non perfetti e le madri quando sono inutili. Mi pare logico: non possiamo evitare di calpestare le formiche quindi sfruttiamo cani e gatti.

allora io dico non perdiamo l'obbiettivo vero e proprio cioè quello di evitare le sofferenze degli animali e degli esseri viventi che è diverso dal fossilizzarsi nel ritenere che pagare per avere un esemplare a cui dedicherai comunque affetto e cure sia sbagliato.

Per un cane che compri uno morirà in canile, e i fratelli nati non perfetti vengono ammazzati, e la madre anche. Comprare acni alimenta la sofferenza di animali.

semplicemente pensano che le razze canine o feline vanno preservate ..... in quanto fonte di diversità e bellezza.

OK, facciamo riprodurre determinate razze per la loro bellezza. Magari prendiamo ragazze con particolari caratteristiche fisiche, teniamole a vita in una cella e obblighiamole a sfornare figli. Uccidiamo quelli inadatti e poi vendiamo al migliore offerente le bambine più belle. Ops, non è più tanto bello quando tocca a noi e non agli animali vero?

Thread chiuso

Questa discussione è stata chiusa da uno degli amministratori con la seguente motivazione: "Discussione chiusa perché come da policy il sito serve per chi ha fatto la scelta vegan o ha deciso di farla, non per discutere della validità o meno di tale scelta. E l'allevamento di cani e gatti è ovviamente contrario alla scelta vegan per definizione. "

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!