E282 o calcio propionato

1 Chiara_, 21/08/09 16:38

Guardavo una lista di ingredienti, ho trovato questo additivo che parebbe essere di origine batterica.

Tipo il primo link di google mi rimanda a questa pagina: http://www.food-info.net/it/e/e282.htm
In cui si asserisce che...

E282: Calcio propionato

Origine:
Sale di calcio dell'acido propionico, un acido naturale presente in piccole quantità in molti alimenti, qualche volta in elevate concentrazioni prodotte da batteri nei cibi fermentati, come i formaggi Svizzeri. E' anche prodotto su larga scala dai batteri dell'intestino largo.

Funzione & Caratteristiche:
L'acido propionico ed i propionati sono usati come conservanti, principalmente contro i funghi.

Prodotti:
Prodotti da panetteria.

Dose Giornaliera Ammissibile:
Nessun limite.

Effetti Collaterali:
Nessun effetto. Il propionato è una normale e piccola catena di acido grasso usato in molti processi metabolici dell'organismo.

Restrizioni alimentari:
Nessuna � acido propionico e propionati possono essere consumati da tutti i gruppi religiosi, dai vegani e dai vegetariani.

Non mi convince il fatto che, in realtà, non può essere consumato da tutti i gruppi religiosi (visto che risulta tra gli additivi non kosher e quindi vietati agli ebrei). E se c'è un'imprecisione tanto grande...non è che si sbagliano pure su vegani e vegetariani?

(e non mi prendete per matta se cerco gli additivi nei siti kosher!)

2 Babai, 21/08/09 18:01

Spesso cibi e alimenti sono vegani ma non kosher: il certificato di "kasherut" viene richiesto dal produttore a qualche rabbino abilitato a rilasciarlo soprattutto se ha intenzione di venderlo in Israele, USA o posti dove ci sono molti ebrei religiosi, altrimenti non lo chiede perchè naturalmente ha un costo...
Anche questo additivo che dici può tranquillamente essere vegan e non kosher. E' un certificato strettamente religioso e di business, assolutamente non affidabile per vegani e vegetariani.
Tra l'altro - anche se non so che sito consulti - bisogna stare attenti a cercare nei siti kosher, perchè naturalmente possono elencare anche cibi non vegan o anche non vegetariani, e se dal nome non è chiaro di cosa si tratta (tipo E282) l'informazione rimane ambigua. Per esempio, un alimento kosher 'halavi' significa che contiene latte, un alimento kosher 'besari' significa che contiene carne, ma se hai un alimento "jolly", ovvero kosher 'parve', che non contiene nè latte nè carne occhio che potrebbe essere una trappola, potrebbe contenere uova, o ossa di pesce. La gelatina per esempio è kosher parve!

3 Chiara_, 23/08/09 19:12

Ma non è che mi affido ai siti kosher per trovare additivi vegan!

Il mio discorso era diverso...

Avevo trovato in un libro che l'E282 non era consentito agli ebrei osservanti e m'è venuta la curiosità di capire il perché.

Ho quindi cercato questo additivo su internet ed è uscita fuori quella pagina che invece indicava l'E282 come permesso a tutti i gruppi religiosi e pure ai vegan.

Ulteriori ricerche su internet hanno confermato ciò che diceva il libro e confutato il sito di cui sopra.

Il mio ragionamento è quindi stato che, come c'è stata la leggerezza nell'indicare come permesso a qualsiasi gruppo religioso (ebrei inclusi quindi), leggerezza potrebbe essercene stata anche nel classificarlo come vegan.

Probabilmente è un po' contorta la cosa, ma spero di essere riuscita a spiegarmi.
Tantopiù che ormai quell'E282 è nel mio frigo.

4 XmontanaroX, 23/08/09 20:07

in realta' probabilmente non e' il sito ad essere sbagliato: ad esempio molti additivi sono vegan in europa ma non lo sono negli stati uniti.
Dipende molto dalla legislazione. Per fare un esempio, anche se non riguarda additivi, lo zucchero bianco negli stati uniti non e' vegan perche' sbiancato con ossa di animali

5 Chiara_, 23/08/09 20:46

Questo potrebbe quasi avere un senso.

Tanto sono atea ed europea, quindi mi va di lusso!

6 dfiuma, 24/08/09 01:00

XmontanaroX ha scritto:
in realta' probabilmente non e' il sito ad essere sbagliato: ad esempio molti additivi sono vegan in europa ma non lo sono negli stati uniti.
Dipende molto dalla legislazione. Per fare un esempio, anche se non riguarda additivi, lo zucchero bianco negli stati uniti non e' vegan perche' sbiancato con ossa di animali

Allora gli animali europei valgono meno di quelli americani??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? Non capisco (e non vorrei adeguarmi...)!!!
Ciao! Diego

7 Babai, 24/08/09 01:25

Ho quindi cercato questo additivo su internet ed è uscita fuori quella pagina che invece indicava l'E282 come permesso a tutti i gruppi religiosi e pure ai vegan.

Sono io che sono stato un po' contorto. ;-)
Mi spiego con un esempio.
Prendi la pasta, sul sito che riporti potrebbero ben dire che è un cibo adatto a tutte le religioni, perchè non c'è nessuna religione che proibisca di mangiare pasta (almeno credo).
Però magari nel sito kosher trovi che il la pasta Barilla è OK e la Buitoni no; questo ci spinge a chiederci che ci sarà mai nella Buitoni, pezzi di maiale o cose del genere. In realtà è semplicemente che la Buitoni non ha richiesto il certificato per motivi suoi, oppure l'ha chiesto e non gliel'hanni dato perchè i macchinari non avevano certe misure o altri motivi.

Chi fabbrica l'additivo E282 potrebbe non aver chiesto la certificazione o non averla ottenuta per motivi che non hanno a che fare con gli animali.

8 Babai, 24/08/09 01:28

Il mio ragionamento è quindi stato che, come c'è stata la leggerezza nell'indicare come permesso a qualsiasi gruppo religioso (ebrei inclusi quindi), leggerezza potrebbe essercene stata anche nel classificarlo come vegan.

Ah OK, ora ho capito, scusa!
Ma non credo che sia una leggerezza se il sito dice che il calcio è adatto a tutte le religioni e poi il sito kosher dice che l'E282 non è ammessa.
E' come se il sito dicesse, correttamente, che la carne bovina è adatta agli ebrei e poi i sito kosher non mettesse la Manzotin tra i cibi ammessi perchè gli animali non sono macellati secondo le loro regole.

9 XmontanaroX, 24/08/09 08:50

dfiuma ha scritto:
XmontanaroX ha scritto:
in realta' probabilmente non e' il sito ad essere sbagliato: > ad esempio molti additivi sono vegan in europa ma non lo > sono negli stati uniti.
Dipende molto dalla legislazione. Per fare un esempio, anche > se non riguarda additivi, lo zucchero bianco negli stati > uniti non e' vegan perche' sbiancato con ossa di animali

Allora gli animali europei valgono meno di quelli

americani??????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????????? (((((
Non capisco (e non vorrei adeguarmi...)!!!
Ciao! Diego

semplicemente in europa questa pratica e' vietata e viene sbiancato con sostanze chimiche

10 argina, 24/08/09 11:06

comunque degli amici ebrei mi han spiegato che una cosa può essere non kosher anche solo perchè prodotta da ebrei di sabato...cioè uno stabilimento (in israele,almeno) per esser definito kosher deve garantire che nessun ebreo ha lavorato di sabato per produrre quel cibo...tipo mi ricordo che un mio amico aveva una confezione di tè col marchio kosher. addirittura gli autisti di autobus che lavorano di sabato sono tutti non ebrei!
poi un'altra roba veramente assurda: ovviamente il maiale non è kosher, e non è consentito rendere impuro il suolo di israele allevandoci maiali...allora io mi ero rallegrata e avevo pensato "be' almeno i maiali son risparmiati!" eh no! perchè ovviamente ci sono anche tanti non osservanti o turisti che PRETENDONO di mangiare maiale e quindi cos'hanno pensato? non ricordo dove,vicino al confine d'israele,in mezzo al deserto, hanno costruido un enorme edificio col pavimento a qualche metro da terra e i maiali vengono allevati lì, non a contatto col suolo d'israele -__-'...cosa non ci s'inventerebbe pur di mangiare animali!

11 Chiara_, 24/08/09 11:21

La mia domanda non voleva diventare una discussione sulle certificazioni kosher.
Anche solo perché si finisce per sconfinare ampiamente nell'argomento religione (e non si sa mai in che altro...), cosa non gradita in questo forum e specificata fin dall'inizio, e nell'argomento religione ebraica in particolare, che è sempre vietato criticare.

Quindi prendo per buono il fatto che in Europa regolamenti più stringenti, o quantomeno più specifici, riguardo alla produzione dell'E282 permettano di indicarlo come vegan.

12 argina, 24/08/09 12:14

ah già dimenticavo questa cosa che la religione non è argomento gradito...be' non mi pare che qui si sia,alla fine, parlato di religioni più o meno valide...vabbè al massimo lo cancellano...

13 Babai, 24/08/09 12:56

Va be', non è che si stesse disputando sulle religioni in sè.
Secondo me non dovremmo essere così "ortopolicy", se no a un certo punto arriveremo ad avere parole tabù da non pronunciare e quella sì che diventerebbe una religione! ;-)

Comunque Chiara, sto semplicemente cercando di dire che credo che il sito di cui ti preoccupa l'attendibilità può essere attendibilissimo: non c'è nessuna contraddizione tra le informazioni che hai trovato nei due siti del tuo primo post, tutto qui.
Lo dico senza esempi, spiegazioni e opinioni visto che evidentemente non riesco a spiegarmi.
:-)

Ciao!

14 Andrea, 31/08/09 11:14

Ops, questa me l'ero persa..

argina ha scritto:
be' non mi pare che qui si sia,alla
fine, parlato di religioni più o meno valide...vabbè al massimo lo cancellano...

Babai ha scritto:

Va be', non è che si stesse disputando sulle religioni in sè.
Secondo me non dovremmo essere così "ortopolicy", se no a un certo punto arriveremo ad avere parole tabù da non pronunciare e quella sì che diventerebbe una religione! ;-)

Sì, chiaro che non ci sia assolutamente alcun problema in thread del genere, ci mancherebbe altro..

15 Chiara_, 10/09/09 20:53

Il database scaricato da internet me lo valuta come potenzialmente pericoloso e mette l'emicrania fra i sintomi, ma comunque lo dà come senza problemi per i vegan.

Comodo!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!