Ciao a tutti

1 ilTrillo, 24/04/14 18:00

Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum e, volendomi un pò presentare, ho pensato di farlo qui aprendo una nuova discussione per condividere con voi alcuni pensieri. Non mangio carne, ma non ho mai fatto di questa mia scelta una bandiera, non ho mai cercato di convincere qualcuno ad abbracciare uno stile di vita diverso, semplicemente trovo ripugnante mettere in bocca e masticare un cadavere (o parti di) per alimentarmi. Da poco però, in particolare dopo aver letto un libro, che a parer mio dovrebbe essere distribuito e letto nelle scuole d'Italia, sento il bisogno di saperne di più e di rendere partecipi gli altri, o almeno chi mi sta vicino rispetto agli errori/orrori che inconsapevolmente incoraggiamo scegliendo di mangiare carne; questo libro è "Se niente importa", che probabilmente conoscete e che a me ha mostrato aspetti dell'industria della carne di cui non ero consapevole o che forse ho sottovalutato. Per questo motivo adesso sto riflettendo sull'eventualità di rinunciare anche a prodotti derivati come i formaggi (le uova le evito già), spero di riuscirci. Il tema "alimentazione" m'interessa particolarmente perchè, avendo 1 bambino, vorrei capire meglio quali prodotti usare per offrirgli comunque una dieta ricca e salutare e sicuramente "spulcerò" un pò le discussioni inerenti che, ho visto, sono ben presenti nel forum.
Ciao a tutti!
:)

2 Andrea, 24/04/14 18:46

ilTrillo ha scritto:
Per questo motivo
adesso sto riflettendo sull'eventualità di rinunciare anche a prodotti derivati come i formaggi (le uova le evito già)

Sì, tutte le considerazioni che spingono ad eliminare la carne valgono ancora di più per i derivati: c'è molta più sofferenza dietro al latte che ala carne ad esempio. Le uova sono peggio della carne dal punto di vista salutistico.

spero di riuscirci.

Se lo decidi vedrai che è facilissimo.

Il tema "alimentazione" m'interessa
particolarmente perchè, avendo 1 bambino, vorrei capire meglio quali prodotti usare per offrirgli comunque una dieta ricca e salutare e sicuramente "spulcerò" un pò le discussioni inerenti che, ho visto, sono ben presenti nel forum.

Anche per lui valgono le stesse considerazioni che si fanno per gli adulti: non s tratta di offrire "comunque" una dieta salutare: l'alimentazione vegan di per sè la più salutare, anche senza nessun accorgimento.

Ovviamente se è un bambino piccolissimo occorre seguire le indicazioni di un pediatra per l'alimentazione, ma questo vale per tutti: onnivori, vegetariani e vegan.

3 Marina, 24/04/14 18:59

ilTrillo ha scritto:
Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum e, volendomi un pò presentare, ho pensato di farlo qui aprendo una nuova discussione per condividere con voi alcuni pensieri. Non mangio carne, ma non ho mai fatto di questa mia scelta una bandiera, non ho mai cercato di convincere qualcuno ad abbracciare uno stile di vita diverso, semplicemente trovo ripugnante mettere in bocca e masticare un cadavere (o parti di) per alimentarmi.

Invece non e' male informare le persone: se e' sbagliato uccidere un animale, non e' che diventa giusto se non lo fai tu ma lo fa un altro.
Quindi informare gli altri in modo che anche loro smettano di farlo e' una cosa bellissima da fare, che aiuta a evitare tante morti e tanta sofferenza.

Da poco però, in particolare dopo aver letto un libro, che a parer mio dovrebbe essere distribuito e letto nelle scuole d'Italia, sento il bisogno di saperne di più e di rendere partecipi gli altri,

Fai benissimo, vedi sopra :-)

o almeno chi mi sta vicino rispetto
agli errori/orrori che inconsapevolmente incoraggiamo scegliendo di mangiare carne; questo libro è "Se niente importa", che probabilmente conoscete e che a me ha mostrato aspetti dell'industria della carne di cui non ero consapevole o che forse ho sottovalutato.

Si', quel libro ha sensibilizzato molte persone, ma purtroppo non il suo autore ;-( che non e' vegan, quindi ti consiglio di leggere anche questo: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/veganismo/ebook-perche-vegan/
Certamente non regge il confronto con uno scrittore "vero", in quanto a stile e capacita' di coinvolgimento, ma vi troverai tante informazioni anche sulla parte latte/uova, nonche' un invito esplicito a diventare vegan con le indicazioni piu' utili per fare questa scelta.

4 Ilaveg, 24/04/14 19:53

Benvenuto! Vedrai che rinunciare ai latticini è facilissimo e che il tuo corpo ti ringrazierà sentitamente!!

5 ilTrillo, 24/04/14 19:54

Grazie Andrea, sicuramente seguirò le indicazioni pediatriche.
:)

6 ilTrillo, 24/04/14 19:59

L'ebook "perchè vegan" l'ho scaricato sul kindle e lo leggerò a breve. A proposito di ebook: in rete ho trovato un pdf, s'intitola "dichiarazione di guerra" e in pratica espone la filosofia di un gruppo chiamato "i liberatori". Già dal titolo si può capire quanto l'approccio non sia esattamente moderato.. Cosa ne pensate? Lo avete già letto?

7 Marina, 24/04/14 20:11

Dichiarazione di guerra l'abbiamo tradotto noi in italiano e diffuso tramite AgireOra Edizioni: https://www.agireoraedizioni.org/catalogo/libri/libri/animali/dichiarazione-di-guerra/

8 ilTrillo, 27/04/14 00:01

Non lo sapevo, lo sto leggendo con interesse, in particolare mi incuriosiscono molto le premesse filosofiche e il ritratto del genere umano che ne viene fuori..

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!