Buongiorno a tutti!

1 fantagattara85, 22/09/16 14:54

Mi presento...Sono Cecilia e ho 31 anni. Sto cercando di riavvicinarmi ad un tipo di alimentazione e atile di vita vegan che per una serie di motivi avevo abbandonato diversi anni fa. Spero di essere bene accetta nonostante non sia ancora completamente vegan. Intanto buona giornata a tutti!

2 Marina, 22/09/16 17:49

Ciao,

chi non è vegan e vuole diventarlo è ben accetto, certo, il sito è proprio per chi è vegan o per chi lo vuole diventare.

Comunque, non è che "si cerca" di essere vegan, perché non è qualcosa che dipende dal caso o dalla volontà di qualcun altro: esserlo dipende solo dalla nostra volontà, quindi se lo si vuole lo si diventa in 10 secondi!

Se hai bisogno di una spinta per fare questa scelta, la migliore viene dal sentire la sofferenza degli animali, che sono sottoposti a grande dolore e poi alla morte per finire nel piatto di chi li mangia (loro e i loro prodotti), quindi ti consiglio la visione di questi filmati:

http://www.tvanimalista.info/video/allevamenti-macelli/carne-da-macello/

http://www.tvanimalista.info/video/scelta-vegan/facciamo-il-collegamento/

E poi anche la lettura del libro Perché vegan, è il primo che trovi qui:
https://www.librivegan.info
scaricabile gratuitamente.

3 fantagattara85, 22/09/16 20:14

Grazie per le indicazioni. Comunque purtroppp conosco già molto bene a quale tipo di soprusi sono sottoposti gli animali...Quando vedo quei camion carichi di maialini o di polli, mi si stringe il cuore. Il mio "cercare di tornare" ad un'alimentazione vegana si riferisce più che altro alla problematica che non ho molto tempo per cucinare e vorrei scoprire quali sono i piatti più veloci e facili da preparare per poter avere un'alimentazione il più completo possibile. Poi molto spesso è il mio compagno che deve cucinare per me di sera quindi devo istruire anche lui!:)

4 Andrea, 22/09/16 20:29

fantagattara85 ha scritto:
vorrei scoprire quali sono i piatti più veloci e facili da preparare per poter avere un'alimentazione il più completo possibile.

Non servono accorgimenti per avere un'alimentazione vegan completa, al contrario, il solo fatto di eliminare tutti i prodotti animali la rende già molto migliore.

Poi non è che ci voglia più tempo per cucinare vegan che per cucinare non vegan.

Ad esempio se compri dei sughi per la pasta pronti scegli quelli che sono già vegan. Se avresti fatto una pasta con pomodoro e tonno la fai con pomodoro e olive. Se avresti fatto pasta con panna e funghi usi la panna di soia. Il tempo è lo stesso.

lo stesso vale per tutti gli altri pasti. Una "frittata" di farina di ceci non richiede più tempo di una frittata con uova, un'insalata russa con maionese vegan non richiede più tempo di quella tradizionale.

Si tratta solo di cambiare qualche ingrediente: si salvano moltissimi animali da una fine atroce e automaticamente si migliora la propria salute.

5 Marina, 22/09/16 21:56

fantagattara85 ha scritto:
Grazie per le indicazioni. Comunque purtroppp conosco già molto bene a quale tipo di soprusi sono sottoposti gli animali...Quando vedo quei camion carichi di maialini o di polli, mi si stringe il cuore.

Secondo me è meglio che li guardi lo stesso i video, perché così puoi capire molto di più la loro sofferenza, e cambiare. Per loro.

fantagattara85 ha scritto:
Il mio "cercare di tornare" ad un'alimentazione vegana si riferisce più che altro alla problematica che non ho molto tempo per cucinare e vorrei scoprire quali sono i piatti più veloci e facili

Ma non c'è nessuna differenza tra alimentazione onnivora e vegan per quanto riguarda la velocità delle ricette. Ne puoi fare di facili e veloci vegetali, oppure con ingredienti animali, ne puoi fare di complicate e lunghe con ingredienti animali oppure vegan.


fantagattara85 ha scritto:
da preparare per poter avere un'alimentazione il più completo possibile.

A maggior ragione dunque è meglio passare a un'alimentazione vegan, una onnivo9ra è molto più sbilanciata...


fantagattara85 ha scritto:
Poi molto spesso è il mio compagno che deve cucinare per me di sera quindi devo istruire anche lui!:)

C'è questo libro di ricette vegan facili e veloci:
https://www.agireoraedizioni.org/libri/vegan/cucina-vegan-facile-veloce/

Si scarica gratuitamente in vari formati.

E questo opuscolo per sfatare miti infondati sulla salute:
https://www.agireoraedizioni.org/opuscoli-volantini/vegan/salute-vegan/

6 Puzzola, 23/09/16 10:04

guarda le nostre ricette sulla sezione ricette del sito! con queste vai tranquilla perchè le abbiamo provate (e solitamente inventate) personalmente!

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!