WWOOF

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 WildSoul, 10/05/14 18:53

World Wide opportunities on Organic Farms

Il WWOOF è un'associazione non-profit che promuove l'agricoltura biologica e stili di vita ecologici.
Da l'opportunità di sperimentare la vita in fattoria, di imparare l'agricoltura biologica, la permacultura, l'eco-costruzione, e tutto quello che concerne vivere ecologico e auto-sufficiente.

Ci si associa e poi si contattano le fattorie/famiglie/comunità/eco-villaggi associati, e si viaggia passando dei periodi più o meno lunghi aiutando ed apprendendo vivendo immersi nella natura e sopratutto mangiando cibo biologico. :D

In cambio, dalle famiglie ospitanti, viene offerto vitto e alloggio, quest'ultimo dipende da dove si va, e la possibilità di apprendere l'agricoltura biologica e stili di vita ecologici.

Non tutti purtroppo sono vegetariani o vegani, ma cercando nella lista si trovano molte famiglie e comunità di vegetariani/vegani.
Dipende anche dal paese dove si va, in alcuni paesi è facilissimo trovare vegani e vegetariani come Gran Bretagna, Nuova Zelanda, Irlanda, e tanti tanti altri anche in Italia se volete.

Bisogna solo cercarsi i paesi dove si vuole andare e contattare gli host dalla lista, una volta che si è pagata la quota di iscrizione ch'è di 15 euro all'anno.

PS: io ho chiesto agli organizzatori e mi hanno gentilmente offerto la quota di iscrizione! :D se avete problemi nel pagarla potete chiedere cortesemente e il primo anno ve lo pagano loro se siete fortunati come me! xD

Per ogni paese che andate dovete pagare la quota di iscrizione di 15 euro circa.
Potete cercare qui la lista dei paesi e tutte le info: http://wwoof.net/

Oppure, per i paesi che non hanno un'organizzazione propria ci pensa WWOOF Independents: http://www.wwoofindependents.org/

Tramite il quale con una sola quota di iscrizione potete andare in diversi paesi di cui trovate la lista scorrendo la pagina al link sopra.

Ah e non esistono obblighi ne contratti, siete liberi di fare come volete.
Non ci sono limiti di età. Spesso potete portare anche i bambini o i vostri animali ma chiedete sempre prima alla famiglia dove volete andare.

Come requisito, un genuino interesse nell'apprendere l'agricoltura biologica e di vivere a contatto con la natura :)

=D

2 WildSoul, 10/05/14 18:55

Preciso che vitto e alloggio devono SEMPRE essere offerti dalle famiglie ospitanti. Voi al massimo se volete vi portate il sacco a pelo ma non che sia sempre necessario. Spesso avrete tutto il necesssario. Quindi il tipo di alloggio offerto dipende da host ad host.

3 Alibass, 3/11/14 18:44

Grande!
Consiglio davvero di fare anche solo una piccola esperienza.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!