Il vhemt

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 1 di 3

1 Valentina90, 1/03/13 01:07

Siete a favore del Vhemt? Pongo il quesito qui perché c’è gente più riflessiva, con una mentalità più aperta e mi auguro di non venire giudicata. Mi rendo conto di come l’uomo sia sempre di più un peso per l’ambiente, le altre creature … e per sé stesso. Dopo tutto il casino che combiniamo tra inquinamento, sfruttamento, guerre, ecc. per rendere più “piacevole” la vita, non siamo ancora contenti, non lo siamo mai. Sempre impigliati nella nostra rete di problemi che la nostra testa crea, problemi che magari neanche esistono. Per quanto piccoli gruppi rispetto all’enorme massa possano darsi da fare per migliorare le cose, soprattutto cercando di abbattere questa mentalità consumistica, egoistica e superficiale, non prevedo un futuro brillante. Quanto tempo ci vuole per vedere il cambiamento che vogliamo avvenga nel mondo? Si tratta di un cambiamento di enorme portata, quello di far capire all’uomo che deve ridimensionare il suo ego e porsi allo stesso livello delle altre creature rispettando il diritto di vita, di libertà, di dignità di ogni individuo e l’ambiente in cui vive. Abbiamo tutto questo tempo a disposizione? Io non credo. Gli studiosi sostengono che faremo la fine degli abitanti dell’isola di Pasqua se non ci diamo una calmata. Ma nessuno si muove o meglio non vedo movimenti importanti per quello che sta succedendo intorno a noi. Penso che l’uomo debba dignitosamente farsi da parte a questo punto. Non ha più ragione di esistere.

http://www.vhemt.org/iaboutvhemt.htm

“Non insistiamo sul modo in cui la specie umana si è dimostrata un parassita avido ed amorale su un pianeta che era in buona salute.. Piuttosto, il Movimento propone un’alternativa incoraggiante alla distruzione impietosa e completa dell’ecologia della Terra. Come sanno bene i Volontari del VHEMT, la speranza che si presenta come alternativa all’estinzione di milioni di specie vegetali ed animali è l’estinzione volontaria di una sola specie: l’Homo sapiens, …la nostra estinzione.
L’idea di riportare la Terra al suo splendore naturale e di porre fine all’inutile sofferenza del genere umano costituisce un pensiero allegro — non ha senso trascinarsi di qua e di là piangendosi addosso.”

Io condivido pienamente questo pensiero.

2 guiru, 1/03/13 09:34

Valentina90 ha scritto:
Siete a favore del Vhemt?

Anche io sarei a favore. Soprattutto quando devo ascoltare che dei vicini dicono a mio padre che deve tagliare il mandorlo perchè le foglie che cadono 'sporcano il giardino' o quando altri avvelenano dei gatti perchè osano entrare nel loro giardino sempre sporcandolo ecc ecc ecc!

3 kiwana, 1/03/13 12:55

Valentina90 ha scritto:
Quanto tempo ci vuole per vedere il
cambiamento che vogliamo avvenga nel mondo?
Abbiamo tutto questo tempo a disposizione? Io non
credo. Gli studiosi sostengono che faremo la fine degli abitanti dell’isola di Pasqua se non ci diamo una calmata.

Anche secondo me il tempo è scaduto.
Avevo visto tempo fa un documentario sull'Isola di Pasqua e infatti la loro fine (idiota) mi ha fatto pensare che fosse lo stesso destino del pianeta su scala ridotta.

Io condivido pienamente questo pensiero.

Anche io. Totalmente. Non credo che l'uomo cambierà mai.
È nel dna umano la ricerca del potere e dell'oppressione di chiunque sia più debole. Questa è la nostra vera croce.
La testa mi dice questo, invece nel mio cuore rimane la speranza e la visione futura di un mondo con mooooooooooolti meno umani che hanno imparato la lezione. Ma come dicevo è solo una speranza.

4 ariel444, 1/03/13 13:43

ne abbiamo parlato parecchio qui in passato, anzi, qualche utente che forse non si era preso la briga di capire che stessimo parlando tacciò qualcuno di noi di "incitazione al suicidio" :-)

5 Angie, 1/03/13 15:40

Io invece non sono a favore. Queste organizzazioni mi fanno paura, in verità; e badate che io di figli non ne voglio. Però non penso sia giusto impedire ad una persona di riprodursi, se lo desidera.
Credo sia molto più utile instillare nelle persone una mentalità ecologica e meno consumistica.
Tanto comunque non possiamo andare avanti così. Il nostro sistema è già entrato in crisi; non a caso molti dicono che si tornerà al baratto.
E non credo nemmeno che l'uomo riuscirà completamente a distruggere il pianeta Terra. Sarà egli stesso per primo a essere eliminato.
Non so, ma sento disagio riguardo a questo movimento. Mi ricordano Hitler. L'Evoluzione deve fare il proprio corso; magari anche noi, anzi sicuramente, faremo la fine dei dinosauri.

6 Andrea, 1/03/13 17:09

Angie ha scritto:
Però non penso sia giusto impedire ad una persona di riprodursi, se lo desidera.

Ma infatti non lo fanno, la "v" sta per "volontario". Invitare a non avere figli non significa impedirlo.

Non so, ma sento disagio riguardo a questo movimento. Mi ricordano Hitler.

Scusa ma è come dire che noi animalisti contrari a far riprodurre cani e gatti ricordiamo i sadici che li uccidono per piacere.. Il vhemt invita a non avere figli, mica stermina la gente.

L'Evoluzione deve fare il proprio corso;
magari anche noi, anzi sicuramente, faremo la fine dei dinosauri.

Sì, ricordiamo però che la nostra specie (1 sola) ne fa estinguere circa 30.000 ogni anno, quasi tutte infinitamente più utili di noi. Quindi sì, ci estingueremo, ma se anche avvenisse tra 100 anni, tra questo istante e quella data avremo fatto estinguere altri 3 milioni di specie.

7 Angie, 1/03/13 18:33

Andrea ha scritto:
Angie ha scritto:
Però non penso sia giusto impedire ad una persona di > riprodursi, se lo desidera.

Ma infatti non lo fanno, la "v" sta per "volontario". Invitare a non avere figli non significa impedirlo.

Sì, ok, ma se uno dei figli li vuole avere?
Non so, magari è stata una mia reazione emotiva; mi fa impressione vedere quella sagoma di umano che non c'è.
Poi, ti ripeto, in linea di principio io son daccordissimo. Pensa che volevo farmi chiudere le tube, ma qui in Italia non è possibile.
C'è anche quest'altro movimento

http://www.rientrodolce.org/

Più o meno son le stesse cose; però non parla di estinzione, ma di "rientro" a due miliardi di persone. Come? Chi non vuole avere figli, non li faccia, ovviamente. Si tratta di convincere chi li vuole ad averne uno, massimo due.
Cioé, è proprio il concetto di estinzione che mi stona. Allora noi siamo un errore di Madre Natura.
Poi ho fiducia nelle nuove generazioni; penso che non sia impossibile avere un futuro più sostenibile. Certo, agli attuali tenori di vita è impossibile.

8 ariel444, 1/03/13 18:56

che noi siamo un errore di madre natura lo darei assolutamente per scontato, anzi, mi domando se siamo proprio figli di questo pianeta e non degli invasori nei tempi che furono provenienti da chissà quale altro fetente pianeta (non penseremo nella nostra antropocentrica follia di essere gli unici nell'universo, spero)

in ogni caso chiaramente si tratta di utopie, purtroppo non ci estingueremo facilmente, anche se qualcuno di noi lo auspica

d'altronde quando leggo che la fertilità è in calo, non riesco a non plaudire alla notizia: vedendo queste famigliole nei centri commerciali con i carrelli pieni di teste di agnelli spellate e similari non mi viene in mente altro

9 Andrea, 1/03/13 19:34

Angie ha scritto:
Sì, ok, ma se uno dei figli li vuole avere?

Non sono entrate nel merito della questione, ho solo contestato che il vhemt impedisca di fare qualcosa o che sia addirittura paragonabile a Hitler (!). Il vhemt non ti impedisce e non ti impone niente, ti spiega perché per loro una cosa non vada fatta.

10 Andrea, 1/03/13 19:59

Sul tema figli / non figli (quindi non estinzione / non estinzione ma solo figli o meno) comunque c'era un discussione lunga e abbastanza completa, se a qualcuno interessa la cerco.

11 Marina, 1/03/13 20:57

Non capisco come possa "fare paura" un insieme di riflessioni su quanto sarebbe sensato smettere di riprodurci... non si sta parlando di ammazzare qualcuno, né ce la si prende con qualche etnia (tutta l'umanità è coinvolta, non una nazione o etnia particolare) né si dice che si dovrebbero sterilizzare a forza le persone, ma si invita a evitare di riprodursi come scelta volontaria.

Trovo veramente senza senso dare giudizi cosi' drastici non sulla base dell'idea che viene proposta, ma sulla base di idee inventate che non c'entrano nulla con essa.

Poi uno può anche dire "oddio, no, io voglio che l'umanità popoli la Terra, senza di essa il mondo non ha senso!" e quindi dirsi in disaccordo per questo motivo, ma invece lanciarsi contro qualcosa che non c'entra niente con quello che propone il VHEMT (e che oltretutto non mi risulta proponga nessun altro)... beh, che senso ha?

12 Valentina90, 1/03/13 22:30

Premesso che io sono perennemente depressa e pessimista, è facile quindi che perda fiducia nelle cose, nelle persone e abbia una visione drammatica o triste della vita. Per quanto ne so il VHEMT dice che sarebbe cosa buona e giusta estinguerci perchè il rischio che l'uomo abbia, come dire, una recidiva e che la popolazione ritorni a crescere spropositatamente è sempre alto. Insomma siamo fatti così e c'è poco da fare.

"Perché l’estinzione? Perché non limitarci a ridurre la nostra popolazione fino ad una quantità sostenibile?

I Sostenitori del VHEMT preferiscono quell’obiettivo, mentre i Volontari vedono nell’estinzione l’unico metodo sicuro per evitare che si finisca per riprendere a riprodursi fino a raggiungere nuovamente la densità attuale."

Io ho posto anche il problema della condizione dell'uomo: non credo che riusciremo a rinunciare a quello che ci fa comodo, siamo dipendenti dalle cose, incastrati nella società, terrorizzati dalle malattie, dalla morte. Mi sembra una specie triste, un peso per sè stessa forse prima ancora che per il pianeta. Pensate davvero che si possa tornare al baratto? Abbiamo tutto quello che ci serve perché la società ci incastra (e perdonate se uso sempre questo termine) in dei ruoli, come dicevano i Pink Floyd “All in all you’re just another brick in the wall.” Che alternativa vedete alla società attuale? Il progresso non si può fermare. Ed è un bel guaio.

Aldilà di questo l’uomo DOVREBBE avere intelligenza e buon senso e se sa che mettere al mondo dei figli oggigiorno è un problema…beh…non dovrebbe farne. Mettere al mondo dei figli oggi è un gesto tremendamente egoistico secondo me, immaginate l’eredità che stiamo lasciando alle generazioni future: bambini che magari vedranno il mare solo da lontano perché talmente inquinato da non poterci fare il bagno, animali che possono vivere solo in cattività, api cibernetiche (LOL), cancro ovunque (non ci dimentichiamo che molte specie animali sono vittime di questa piaga, non solo l’uomo).
E dopo aver visto questo: http://www.youtube.com/watch?v=0AAj2wBXQhc
leggi una cosa del genere: http://www.malucchisonny.it/contro-o-pro-vhemt/
Ti cascano le braccia.
In più non penso che l’uomo decida mai niente su questa Terra, a differenza di quanto crede. In un modo o in un altro, a parere mio, ci estingueremo, solo che qualcuno vorrebbe anticipare la cosa per salvare il pianeta e risparmiare alle generazioni future uno scenario penoso, qualcun altro dice che Madre Natura farà il suo corso e se dobbiamo estinguerci succederà. La destinazione è sempre quella.
Questo sito è interessante per chi volesse approfondire: http://www.homolaicus.com/economia/estinzione.htm

13 Marina, 1/03/13 22:40

Personalmente, l'estinzione me la auguro per liberare finalmente gli animali dal peso di noi umani e da tutte le stragi che compiamo, non certo per la specie umana stessa; facessimo del male solo a noi, amen, ma è agli altri animali che ne facciamo, infinitamente di più di quello che facciamo a noi stessi, e non ne abbiamo il diritto.

Comunque, queste sono discussioni meramente accademiche, la specie umana non sceglierà mai di estiguenrsi volontariamente.

14 guiru, 1/03/13 22:49

Marina ha scritto:
Personalmente, l'estinzione me la auguro per liberare finalmente gli animali dal peso di noi umani e da tutte le stragi che compiamo, non certo per la specie umana stessa; facessimo del male solo a noi, amen, ma è agli altri animali che ne facciamo, infinitamente di più di quello che facciamo a noi stessi, e non ne abbiamo il diritto.

Infatti! QuoTutto.

15 Andrea, 1/03/13 23:08

Il thread sui figli comunque era questo: https://www.veganhome.it/forum/animalisti/figlio-grazie/

Pagina 1 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!