Vaccino
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Minthamaungshin,
15/10/22 11:08
Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per chiedervi i vostri punti di vista sulla vaccinazione per gatti.
Abito in campagna, e un paio di mesi fa ho trovato un gattino in giardino, e ha deciso restare qui.
Ho letto sul web che i veterinari consigliano di vaccinare il gatto, soprattutto se vive in campagna, perché potrebbe prendere malattie anche mortali.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie.
2
Andrea,
15/10/22 11:43
Sì assolutamente deve essere vaccinato.
Io poi lo terrei in casa perché le probabilità di sopravvivenza sono molo molto maggiori, ma il vaccino è comunque il minimo.
3
Minthamaungshin,
15/10/22 14:36
Grazie per la risposta.
Purtroppo in casa non posso farlo entrare, perché è una peste.
Però c'è un grandissimo giardino e un orto ancora più grande, entrambi recintati.
L'unico problema è che ci sono dei buchi, e una volta l'ho visto ritornare dalla strada, all'esterno della recinzione. Siamo in campagna, ma ci sono comunque le auto dei vicini che passano, e ho timore che possa essere investito, soprattutto se in futuro dovesse uscire alla ricerca di gatte femmine. Per questo stavo anche pensando di farlo sterilizzare. Ho molti dubbi sull'eticità della sterilizzazione. Penso che non sia giusto privare il gatto di alcuni aspetti della sua vita con la motivazione di evitargli malattie, scontri con altri gatti o che vada via senza più tornare. Penso che bisognerebbe lasciare il gatto libero di vivere la sua natura di gatto in ogni suo aspetto, senza giudicare un aspetto bene e uno male dalla nostra prospettiva umana limitata.
Se non esistessero le auto in questo mondo probabilmente non lo farei sterilizzare, ma siccome esistono e siccome possono essere un serio pericolo per il gatto, soprattutto perché qui vicino c'è una strada abbastanza frequentata, penso proprio che lo farò sterilizzare.
Che ne pensate voi?
4
Andrea,
15/10/22 14:48
Sì, un gatto non sterilizzato in quel contesto è condannato.. e se fa dei cuccioli anche molti di loro..
Ovviamente non andremmo a sterilizzare animali selvatici che vivono in mezzo ai boschi ma in questo caso non vedo alternative. Sterilizzazione e vaccinazione sono il minimo per gatti che vivono in mezzo alle auto e altri pericoli.
Per la questione delle buche in effetti è difficile mettere un giardino in sicurezza, ai gatti a differenza dei cani basta poco per uscire.
5
Marina,
18/10/22 10:25
I gatti non sono animali selvatici, sono animali di cui ci dobbiamo prendere cura e di cui abbiamo la responsabilità.
Va sicuramente sterilizzato, non solo per lui, ma per le centinaia di altri gatti che nel corso di pochi anni nascerebbero a causa del suo accoppiamento (in pochi anni ci sarebbero varie generazioni di gatti), e che farebbero per lo più una brutta fine. Bisogna pensare anche a loro, alla quantità di sofferenza e morte che tutto questo causerebbe.
Non è affatto innaturale la vita di un gatto sterilizzato, è esattamente come prima, solo che si evita la nascita di altri gatti, oltre che proteggere la sua sicurezza e la sua salute.
La cosa importante è cercare un veterinario che sia davvero affidabile e attento, e di far fare al gatto la corretta degenza come ti indicherà il medico, non mollarlo fuori poco dopo l'operazione.
Ciao,
Marina
6
Minthamaungshin,
18/10/22 15:07
Grazie per i vostri interventi.
Conoscete un veterinario affidabile in Sicilia?
7
Marina,
18/10/22 17:16
Minthamaungshin ha scritto:
Conoscete un veterinario affidabile in Sicilia?
Purtroppo no. Magari chiedi a qualche associazione locale.