[AgireOra] [PROTESTA] URGENTE - per salvare gli animali selvatici ad Abbiategrasso
20 settembre 2013
URGENTE, serve partecipare subito, oggi stesso, 20 settembre!
Qualche mese fa avevamo segnalato una protesta per salvare gli animali dell'area umida di Abbiategrasso, minacciati dalle ruspe. Grazie alle tante protesta,dei cittadini sul posto e via mail, gli assessori avevano deciso di intervenire con un'ordinanza per bloccare i lavori, che avrebbero distrutto l'habitat di centinaia di animali e che ne avrebbero uccisi probabilmente altrettanti. Purtroppo, la proprietà del terreno ha fatto ricorso al TAR e ha vinto; in questi mesi non hanno fatto nulla se non piantare del sorgo lì vicino, probabilmente per farci abbassare la guardia, e ieri notte, al buio, hanno iniziato a devastare tutto con le ruspe!
Hanno continuato tutta notte, ora i cittadini del posto sono in contatto con il Comune, che emetterà un'altra ordinanza (c'e' anche la speranza che dichiarino il luogo un parco e quindi nessuno possa costruirci sopra), alle 9 di oggi 20 settembre è partito un corteo dalla piazza della città, che si è recato in comune a chiedere che sia fatta l'ordinanza.
Info aggiornate su:
http://www.inventati.org/pagiannunz/Facciamo subito pressione sul Comune, stamattina stessa, questi sono gli indirizzi:
servizio.ambiente@comune.abbiategrasso.mi.it,
manutenzione@comune.abbiategrasso.mi.it,
urp@comune.abbiategrasso.mi.itoppure, col ";" come separatore:
servizio.ambiente@comune.abbiategrasso.mi.it;
manutenzione@comune.abbiategrasso.mi.it;
urp@comune.abbiategrasso.mi.itMessaggio-tipo da inviare (mettete nome e cognome in fondo al messaggio!):
---------------------
Buongiorno,
avevo già scritto tempo fa al vostro Comune per unirmi alla protesta dei cittadini abbiatensi contro la distruzione del Parco Giardino Dell'Annunziata, meglio noto come Pagiannuz, area umida nata spontaneamente e di enorme valore naturalistico. Vi hanno nidificato diversi uccelli, ci sono rettili, anfibi, e un sacco di vegetazione. Sono venuto a sapere che da questa notte, sono ricominciati i lavori di distruzione del parco, e sono davvero deluso dalle istituzioni, che sembrano impotenti, e che sempre meno capaci di andare incontro al volere dei cittadini, stufi di vedere solo cemento, di pensare di dover lasciare ai proprio figli zone morte e devastate in nome del profitto. Nell'opera di devastazione sono morti probabilmente centinaia di animali, esseri senzienti, che provano dolore, paura e che sono MORTI per l'interesse di pochi. Non penso che ormai si possa fare molto per salvare l'area umida, che ha subito enormi danni, ma spero che il comune abbia intenzione di prendere provvedimenti molto seri per costringere queste persone e rimediare almeno a parte del danno che hanno fatto, non solo alla città ma all'ambiente nel quale tutti noi viviamo! Spero che facciano qualcosa PRESTO, per tutelare almeno parte del territorio che resta ancora intatto.
Spero in un vostro reale e tempestivo intervento, grazie!
Distinti saluti,
...nome cognome...