topi o ratti in giardino; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Admin:

Se nel tuo condominio, casa, cortile, è stato deciso di mettere del veleno suggerisci di usare metodi non cruenti.

Puoi fare leva sulla pericolosità per gli altri animali (come i gatti, che mangiano i topi che agonizzano per ore) e i bambini (che possono estrarre il veleno giocando).

I metodi non cruenti più diffusi sono i dispositivi a ultrasuoni oppure gli spray repellenti, a base di oli essenziali vegetali, che non sono nocivi ma hanno un odore sgradito ai roditori. Gli spray però devono essere applicati con regolarità, ad esempio dal personale che fa le pulizie, oppure puoi offrirti tu di farlo.

Pagina 2 di 3

16 fiordaliso09, 25/10/13 08:56

Per me in casa non entrano, poi dovresti avere una voragine per far passare dei ratti grandi, non credo proprio che te li troverai in casa, se dovesse accadere sarebbe di notte e comunque mi auguro che tu non abbia voragini simili nei muri di casa tua.
Il topolino è diverso, è piccino e si nasconde bene anche in un piccolo buco, magari dietro un mobile che non si sposta mai, può entrare velocemente e nascondersi.

17 dinhayda, 25/10/13 22:50

Oggi mi sento proprio triste e impotente. Vi spiego: stamani in un negozio che vende animali, tra cui anche i ratti domestici, i titolari che conosco mi hanno raccontato storie allucinanti sui ratti selvatici...tipo che se non possono scappare aggrediscono, che sono devastatori di tutto , che vanno assolutamente eliminati. Mi hanno detto che localizzano gli ultrasuoni e ci passano intorno che nelle gabbiette puoi catturarne uno ma poi gli altri non ci cascano....Si insomma dei mostri capaci di entrarti in casa e competere con i gatti, esseri che resistono anche alle distruzioni nucleari. E questi sono qui nel mio giardino pieno delle loro gallerie in mezzo ai muretti e anche fuori a mangiare...scappano solo quando noi usciamo o sentono la Lilli che abbaia. Secondo quei ragazzi l' unico sistema e' il veleno ...Io non ce la posso fare, non voglio , non uccido neppure le zanzare e se x incidente schiaccio una chiocciola sto male una settimana. Per0' ho paura, paura che questa vera e propria colonia continui a prolificare e devastare il giardino che non è neanche mio....C'e' qualcuno che sa come fare con i ratti selvatici che non sono esattamente topolini di campagna?Deco allontanarli e non voglio ucciderli. Ma accidenti tutti mi prendono in giro perche non do il veleno, tranne mio marito che anche se non e' vegan , e' persona sensibile.

18 Marina, 25/10/13 23:15

Scusa, ma stai parlando sul serio o cosa?
Vai a dare retta a gente che dice delle cavolate e che vuole ammazzare animali col veleno?
Ma come fa a passarti per la testa di ascoltare quello che dice questa gente?

Allora se dicessero che i vegan vanno tutti ammazati perché sono una setta, cosa fai, ti butti dalla finestra perché lo dicono loro?

Ma dai...

Non fare niente e basta, e soprattutto non ascoltare quello che dicono degli idioti.

Finora, oltretutto, mi pare che i "problemi" che si sono stati siano solo delle fantasie, cioè della paure su quello che potrebbe succedere, non sono delle cose reali.

19 WildSoul, 26/10/13 02:57

Letto tutto!

Bene io lo scorso inverno c'è stato un topino topastro topolino xD ahah infiltratosi nella cucina sotto i mobili che non toccano il pavimento ma sono rialzati con piedini quindi c'è spazio.

E di tanto in tanto lo vedevo correre da una parte all'altra della stanza passando sotto il naso del mio cane che non si accorgeva di nulla! Che furbo quel topo! E come era carino! :3

L'ho visto infilarsi di corsa dietro lo spazio di un mobile ma il culetto gli era rimasto un momento incastrato proprio come accade nei cartoni animati e muovema le zampette per spingersi xD ahah

Poi dopo qualche tempo, credo un paio di mesi circa, non si fece più vedere.

PS: io le zanzare le uccido. Ma è l'unica eccezione.
Anch'io se schiaccio una formica o una verme o lumache ecc. mi sento male per giorni. Una volta, mentre camminavo in cortile, ho sentito un forte crack sotto al piede, avevo accidentalmente schiacciato un verme per metà e l'altra metà dove c'era la testa continuava a muoversi cercando di divincolarsi ma era attaccata alla metà spiaccicata sul pavimento e non riusciva a mouversi... non potete immaginare quanto mi sia sentito male, mi ci sono voluti almeno 3 giorni per stare meglio al pensierio. Però queste cose non le dico mai perchè mi prenderebbero per pazzo xD
Un'altra volta ho visto un vespa morire lentamente, cioè era caduta sul pavimento del terrazzo e non riusciva a volare e si dibatteva per rimmettersi in piedi ma ad ogni tentativo si capovolgeva, io la aiutavo a stare dritta ma era come se non riuscisse più a controllare e cordinare i suoi movimenti poi più tempo passava e più si muoveva di meno gradualmente fino a che non si è più mossa :( io ho cercato di aiutarla ma cos'altro potevo fare...?
Le lumache invece le stacco dai muri e le metto nel giardino.
Poi I ragni che trovo a volte sul letto o sullo schermo del computer li prendo sulla mano o su un falzoletto e li metto fuori in giardino.
C'è nè almeno uno che abita sul davanzale della finestra =)

Ma ritornando ai topi. Non ascoltare quello che ti dicono questi che vendono animali perchè già solo il fatto che vendono esseri viventi lascia intendere quanto siano ignoranti ed insensibili.

I topi sono animali come tutti gli altri. Però mi sa che se continui a dargli cibo nelle gabbiette non se vanno mica x)

Vi ricordate?
"Cosa facciamo questa sera prof?"
"Quello che facciamo tutte le sere mignolo, ...tentare di conquistare il mondo!"

State ponderando quello che sto ponderando io?
xD ahaha

20 fiordaliso09, 26/10/13 07:33

Se il giardino non è tuo non so vedi tu se seguire il mio consiglio. Io taglierei l'erba e farei potare siepi e alberi, una potata bella decisa e ramazzerei via tutte le foglie secche da sotto i cespugli e gli alberi. Insomma scoprirei molto il terreno. E non starei in ansia così, vivono fuori e non con te in casa, vedrai che se in primavera sfruttate il giardino e lo tenete molto molto curato falciando l'erba con frequenza costante, i più se ne andranno. Per inciso quelli che ci sopravviveranno alla guerra nucleare saranno gli scarafaggi..

21 Andrea, 26/10/13 08:30

WildSoul ha scritto:
PS: io le zanzare le uccido. Ma è l'unica eccezione.

Beh, è un'eccezione da rimuovere al più presto.. alla peggio fa un'innocua punturina solo per nutrirsi.

22 Marina, 26/10/13 14:04

Andrea ha scritto:
WildSoul ha scritto:
PS: io le zanzare le uccido. Ma è l'unica eccezione.

Beh, è un'eccezione da rimuovere al più presto.. alla peggio fa un'innocua punturina solo per nutrirsi.

Sì, infatti, basta che le mandi via oppure che usi rimedi naturali per tenerle lontane, ammazzarle non è comunque mai giustificato.

23 WildSoul, 26/10/13 18:31

Marina ha scritto:
Andrea ha scritto:
WildSoul ha scritto:
PS: io le zanzare le uccido. Ma è l'unica eccezione.

Beh, è un'eccezione da rimuovere al più presto.. alla peggio > fa un'innocua punturina solo per nutrirsi.

Sì, infatti, basta che le mandi via oppure che usi rimedi naturali per tenerle lontane, ammazzarle non è comunque mai giustificato.

SI lo so che ci sono rimedi per allontanarle ma a volte me ne trovo qualcuna in camera che se riesco faccio volare via dalla finestra ma non è semplice e poi ritornano, allora provo a schicciarle ma a volte si rigonfiano xD ahah
Dovrei mettere una zanzariera.
Siccome mi rubano il sangue dalle vene credo di non sentire compassione per loro ma cercherò di fare il possibile per evitare di ammazzarle quando mi entrano in stanza, perchè è l'unico posto dove le uccido infatti fuori (ad esempio in giardino) sarebbe inutile perchè c'è ne sono un'infinità.

Approposito come le allontano dal cortile/giardino dove sono solito stare per fare alcuni esercizi fisici? Mi fanno disperare e mi mordono tutte le cavigie e le parti scoperte del corpo.
Devo mettere la pomata per farmi passare il fastidio.

24 pamela, 26/10/13 19:00

Nel blog di Marco Valussi ci sono molte informazioni sui repellenti. Puoi scegliere alcune delle piante indicate e piantarle nel giardino e davanti alle finestre.

http://www.marcovalussi.it/?tag=repellenza

Ciao

pamela

25 fiordaliso09, 26/10/13 19:22

WildSoul ha scritto:
Approposito come le allontano dal cortile/giardino dove sono solito stare per fare alcuni esercizi fisici? Mi fanno disperare e mi mordono tutte le cavigie e le parti scoperte del corpo.
Devo mettere la pomata per farmi passare il fastidio.

Ma usa un repellente spray a base di citronella, poi tanto se ti dà fastidio il profumo, ti fai una bella doccia dopo gli esercizi.
Io i repellenti li uso tanto.

26 Andrea, 26/10/13 22:17

WildSoul ha scritto:
Siccome mi rubano il sangue dalle vene credo di non sentire compassione per loro ma cercherò di fare il possibile per evitare di ammazzarle quando mi entrano in stanza

Sì ma non sono vampiri.. cos'è una puntura di zanzara in confornto al fatto di ucciderle?

27 dinhayda, 27/10/13 00:44

Io tutte le estati vengo letteralmente aggredita dagli insetti: vespe, tafani etc. Puntualmente finisco almeno una volta al pronto soccorso perche' mi gonfio come un pallone, probabilmente sono allergica....ma non x questo li uccido...che faccio, mi vendico? Che senso avrebbe? Tornando ai miei topi ospiti in giardino forse si, mi sono lasciata spaventare dal resto del mondo che da il veleno. Vi ringrazio x le risposte e si, penso che si debba ripulire bene il giardino,e mettere un ultrasuono migliore, forse. Il fatto e' che il giardino e' sempre stato un po incolto perche' grande ma di ratti se ne vedeva uno ogni tanto...Poi stasera il proprietario mi ha detto che mi dava delle esche avvelenate...aiuto!!Gli ho detto che gli ultrasuoni perche' funzionino cj vuole piu' di un mese e che assolutam non posso metterle perche' ce' la mia canina. Cosi' me la sono cavata, non ha insistito anche se la proprieta' è sua...Siccome hanno fatto delle gallerie da dove passano tra i vari piani del giardino, lunedi' tentero' anche con l' ultasuono x le talpe, quello che si mette nel terreno.

28 Andrea, 27/10/13 08:16

Mi chiedo se più che di potenza non sia un problema di collocazione, nel senso che se trovano dei "corridoi" liberi da ultrasuoni, o dove sono comunque più deboli passano comunque.

Se cerchi su google cose tipo. "dissuasori ultrasuoni topi" trovi qualcosa.

Ovviamente non farti condizionare dai toni terroristici nei confronti dei topi di ciò che trovi visto che chi scrive vende apparecchiatore per allontanarli e ucciderli.

Un articolo fa notare che spesso chi li vende non sa spigare bene come utilizzarli quindi si pensa che non funzionino quando invece occorre solo capire come sistemarli. Un altro sito fa notare che uno dei problemi del veleno è che i topi morti (magari in un punto in cui non si vedono) sono molto più pericolosi di quelli vivi in termini di malattie, il che può essere utile per tenere a bada il padrone di casa.

29 Marina, 27/10/13 14:26

Non credo comunque che il padrone di casa possa mettere il veleno: la casa ce l'hai in affitto tu, quindi sei tu che decidi che non vuoi il veleno, non lo metti.

30 fiordaliso09, 27/10/13 15:56

Marina ha scritto:
Non credo comunque che il padrone di casa possa mettere il veleno: la casa ce l'hai in affitto tu, quindi sei tu che decidi che non vuoi il veleno, non lo metti.

Ne sono convinta anch'io. Di certo è una soluzione meno costosa che sistemare il giardino! Forse per questo si è affrettato a proporlo.

Admin:

Se nel tuo condominio, casa, cortile, è stato deciso di mettere del veleno suggerisci di usare metodi non cruenti.

Puoi fare leva sulla pericolosità per gli altri animali (come i gatti, che mangiano i topi che agonizzano per ore) e i bambini (che possono estrarre il veleno giocando).

I metodi non cruenti più diffusi sono i dispositivi a ultrasuoni oppure gli spray repellenti, a base di oli essenziali vegetali, che non sono nocivi ma hanno un odore sgradito ai roditori. Gli spray però devono essere applicati con regolarità, ad esempio dal personale che fa le pulizie, oppure puoi offrirti tu di farlo.

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!