Riforma legge n.394 del 1991
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Vale_Vegan,
7/02/12 22:43
Leggo da una intera pagina di giornale, spazio acquistato da 5 associazioni FAI, Italia Nostra, Lipu, Mountain Wilderness e un'altra che non cito, che la Commissione Ambiente del Senato ha avviato una riforma per modificare la gestione delle aree protette e di alcuni Parchi e Riserve Naturali.
Da quello che ho capito il nodo della questione è che si toglierebbe una gran parte dell'autonomia ge$tionale di questi posti alle succitate associazioni e anche ridimensionato il potere decisionale delle stesse a favore invece di enti locali.
Ma il peggio è che si paventa "la possibilità di consentire la caccia in queste aree con la scusa del controllo delle specie aliene"
vorrei vederci più chiaro sulla questione e magari se fosse il caso, fare anche qualcosa...
2
Carlovegan,
8/02/12 08:07
Grazie Vale per aver riportato qui questa brutta notizia! Alla facciazza che siamo commissionati da un governo tecnico. L'invischiamento con i soliti poteri e interessi è un comun denominatore nella politica italiana! Funcoolo!
3
Lynx,
8/02/12 09:46
Stando ai tempi del nostro parlamento un progetto di legge sul tema ha ottime probabilità di essere approvato nel 2000emai dato che prima hanno altri temi di maggior risalto mediatico da affrontare. quindi non penso sia ancora il caso di preoccuparsi seriamente.
vorrei vederci più chiaro sulla questione e magari se fosse il caso, fare anche qualcosa...
Ad ogni modo avere un idea di cosa dica il disegno di legge è sicuramente utile.
questo è il progetto di legge:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Ddlpres&leg=16&id=435455 Questa è la legge che modifica:
http://www.parks.it/federparchi/leggi/394.htmlSe qualcuno volesse darci una guardata i riferimenti sono questi. altrimenti se mi date una settimana (tempo di superare un esame) poi ci butto un occhio e vi potrò dire qualcosa di più sui contenuti.
4
Vale_Vegan,
8/02/12 21:59
ok, appena o tempo (domenica) vedo di spulciare ;)
grazie!
6
Nick,
8/02/12 23:07
Vale_Vegan ha scritto:
Ma il peggio è che si paventa "la possibilità di consentire la caccia in queste aree con la scusa del controllo delle specie aliene"
Cosa rispondete voi quando un vostro amico-conoscente in un confronto sulla questione caccia tira fuori la solita storia che "il dato animale x è in sovrannumero" e che quindi è giusto limitarne il numero...
Io qualche volta mi addentro con quella disgraziata della mia cagnolina nelle campagne e nell' argine del fiume dietro casa (battuto dai cacciatori) e capita di avvistare lepri e fagiani ma non sembra di vederne a migliaia..
Anni fa fonti di informazione locale misero in giro la voce che le nutrie si stavano moltiplicando a dismisura e che gli argini dei fiumi erano a rischio, fu una strage, tutti ne parlavano, conosco gente che rischiò più di una volta l'incidente in auto pur di cercare di investire uno quei poveri animali.
7
Marina,
8/02/12 23:09
Nick ha scritto:
Vale_Vegan ha scritto:
Ma il peggio è che si paventa "la possibilità di consentire > la caccia in queste aree con la scusa del controllo delle > specie aliene"
Cosa rispondete voi quando un vostro amico-conoscente in un confronto sulla questione caccia tira fuori la solita storia che "il dato animale x è in sovrannumero" e che quindi è giusto limitarne il numero...
Dì loro che lo stesso vale per la specie umana, e che quindi bisogna che ci spariamo a vicenda.
Io qualche volta mi addentro con quella disgraziata della mia cagnolina nelle campagne e nell' argine del fiume dietro casa (battuto dai cacciatori) e capita di avvistare lepri e fagiani ma non sembra di vederne a migliaia..
Infatti quelli che ci sono li allevano apposta e li liberano per poi sparargli addosso.
Anni fa fonti di informazione locale misero in giro la voce che le nutrie si stavano moltiplicando a dismisura e che gli argini dei fiumi erano a rischio, fu una strage, tutti ne parlavano, conosco gente che rischiò più di una volta l'incidente in auto pur di cercare di investire uno quei poveri animali.
Purtroppo è ancora così, per quanto riguarda le nutrie, sono sempre bersgalio di stermini.
Ciao,
marina
8
Nick,
9/02/12 14:50
Marina ha scritto:
Nick ha scritto:
Cosa rispondete voi quando un vostro amico-conoscente in un > confronto sulla questione caccia tira fuori la solita storia > che "il dato animale x è in sovrannumero" e che quindi è > giusto limitarne il numero...
Dì loro che lo stesso vale per la specie umana, e che quindi bisogna che ci spariamo a vicenda.
hahahah niente di più vero!! Ero curioso di sapere se effettivamente esistono casi di specie(in italia)in sovrannumero. Questa è la scusa n1 del cacciatore "etico", dicono che in mancanza di predatori naturali l'uomo deve intervenire, cosi pure per la pesca!
Fatto stà che gli animali diminuiscono sempre di più, uccelli, insetti impollinatori farfalle api, d'estate ricordo che la sera in paese vedevi spesso gruppi di lucciole, al mare c'erano i cavallucci marini e le bisigole che venivano a deporre le uova nelle acque basse...un disastro:(
Marina ha scritto:
Nick ha scritto:
Io qualche volta mi addentro con quella disgraziata della > mia cagnolina nelle campagne e nell' argine del fiume dietro > casa (battuto dai cacciatori) e capita di avvistare lepri e > fagiani ma non sembra di vederne a migliaia..
Infatti quelli che ci sono li allevano apposta e li liberano per poi sparargli addosso.
Lo so bene e vicino a casa ho diversi allevamenti; li allevano sotto centinaia di metri di rete per poi rilasciarli qualche giorno prima dell' apertura della stagione di caccia.
Ciao grazie:)
9
Vale_Vegan,
9/02/12 22:52
Diversi studi (e non di vegan o di animalisti, quindi nemmeno studi "tendenziosi" diciamo..) hanno dimostrato che laddove NON è intervenuto l'uomo né con caccia né quindi con il ripopolamento forzato, la Natura è sempre stata in grado di equilibrarsi da sola con il perfetto rapporto prede/predatori; questo a riconferma di quale visione oscena e distorta abbiamo della biosfera...
..se trovo i link ve li posto ;)
PS: anche io penso che siamo in troppi su sto pianeta, quando comincia la sparatoria libera fatemi un fischio ok? ;) W il contenimento delle specie in esubero!!!
11
Nick,
9/02/12 23:57
Vale_Vegan ha scritto:
Diversi studi (e non di vegan o di animalisti, quindi nemmeno studi "tendenziosi" diciamo..) hanno dimostrato che laddove NON è intervenuto l'uomo né con caccia né quindi con il ripopolamento forzato, la Natura è sempre stata in grado di equilibrarsi da sola con il perfetto rapporto prede/predatori; questo a riconferma di quale visione oscena e distorta abbiamo della biosfera...
vero, il problema è che l'uomo interviene sempre e se consideriamo che la sua sola presenza è un danno figurati cosa può accadere se comincia a pensare ad una possibile soluzione:-(
Vale_Vegan ha scritto:
quando comincia la sparatoria libera fatemi un fischio ok? ;) W il contenimento delle specie in esubero!!!
..spero proprio di non incontrarti quel giorno, mi spari di sicuro!!
ti vedo già in strada con il fucile e puntare ogni persona sotto il tuo sguardo. hahahahaha
Lifting_Shadows ha scritto:
Nick, sulla caccia puoi leggere questo,
grazie Lif:-)
12
Vale_Vegan,
10/02/12 00:05
Nick ha scritto:
vero, il problema è che l'uomo interviene sempre e se consideriamo che la sua sola presenza è un danno figurati cosa può accadere se comincia a pensare ad una possibile soluzione:-(
Come quotooo!!!!!!
..spero proprio di non incontrarti quel giorno, mi spari di sicuro!! ti vedo già in strada con il fucile e puntare ogni persona sotto il tuo sguardo. hahahahaha
ma vah!!!! guarda che i vegan sono esclusi automaticamente dal mirino, questo era scontato!!!! per cui stai tranquillo, a meno che non ti veda addentare un paninazzo davanti a merdonaldz vestito con giubbotto cappuccio di pelliccia... ma a quel punto te la sei cercata tu!!
13
Nick,
10/02/12 00:18
Per Vale:
Off-topic 2363
14
Lia78,
10/02/12 11:47
Oltre al fatto che spesso dove c'è un effettivo caso di sovrannumero, il problema deriva dal fatto che l'uomo è intervenuto introducendo specie non autoctone che, in assenza dei propri predatori naturali, tendono ad avere il sopravvento sulle specie locali. Per cui magari animali che non servono più ( provenienti da zoo, allevamenti da pelliccie "non più di moda", proprietari di fantasiosi animali esotici che si stufano del "giocattolo" costoso) vengono irresponsabilmente scaricati in un ambiente in cui non possono sopravvivere o al contrario si riproducono a dismisura.
15
Nick,
10/02/12 19:18
Lia78 ha scritto:
Oltre al fatto che spesso dove c'è un effettivo caso di sovrannumero, il problema deriva dal fatto che l'uomo è intervenuto introducendo specie non autoctone che, in assenza dei propri predatori naturali, tendono ad avere il sopravvento sulle specie locali.
Si vero, questo è un problema che esiste da anni e non di lieve impatto.
Oltre per gli animali è successa la stessa cosa per le piante e relative patologie.