QUANDO CI CHIAMANO EGOISTI...
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
andyveg87,
20/12/12 19:22
Ciao ragazzi, mi è capitato molte volte di imbattermi in discussioni di animali, e sempre io sono quella che li difende. Ad esempio la vivisezione, gli allevamenti, i canili lager, e quando si parla di adozioni..Poi mi danno tutti contro dicendomi che sono egoista perchè non penso ai bambini (quando si parla di adozioni), non penso all'uomo "quando ci sono delle persone che muoiono, figuriamoci gli anilmali" mi dicono. A voi è mai capitato? Cosa ne pensate? Cosa posso rispondere a queste persone insensibili? Grazie :)
2
Cynthia,
20/12/12 21:30
Una cosa non esclude l'altra..
3
Andrea,
20/12/12 22:03
Onestamente non mi è mai capitato. Non risponderei niente, chiederei semplicemente in base a quale ragionamento chi si preoccupa degli animali possa essere considerato egoista (= pensare a se stessi).
A chi dice che bisognerebbe pensare ai bambini ecc. ecc. farei notare che noi vegan al contrario degli onnivori non condanniamo alla morte di fame (letterale) le popolazioni del terzo mondo, bambini compresi. Ammetterei però che questo non basta e direi: "mi sa che hai ragione, posso fare di più, dimmi cosa fai tu per i bambini così prendo esempio da te".
Scommettiamo che chiude lui il discorso?
Questa gente se tu aiuti gli animali dice che dovresti aiutare i bambini, se aiuti i bambini di un centro della tua città dice che dovresti pensare a quelli dell'Africa, e se aiuti quelli dell'Africa dice che dovresti pensare a quelli che stanno qui in Italia. Perchè invece di ammettere che tu fai la cosa giusta e che quindi dovrebbero farla anche loro, preferiscono sminuire quello che fai per non sentirsi in difetto.
Ma questo è positivo, vuol dire che dentro di loro sanno che tu hai ragione e che loro sono in difetto, è più probabile che diventino vegan loro (o anti-vivisezionisti) piuttosto che uno che dice: "sì hai ragione tu, ma io continuo
a mangiare carne, comprare prodotti testati, essere favorevole alla vivisezione"
4
andyveg87,
20/12/12 22:57
si..per non darti ragione ti danno contro..perchè sanno che loro si stanno girando i pollici. per esempio un giorno ho litigato con un mio cugino perchè lui affermava che gli esperimenti sugli animali potrebbero un giorno aiutare qualcuno. Mi ha detto "che faccio morire mio figlio e non un animale"... gli ho spiegato tante cose,i metodi alternativi bla bla bla...ma lui niente.gli ho detto prima di parlare vatti ad informare!
5
Serendip,
21/12/12 10:25
A me e' capitato solo una volta di sentirmi dire da una collega, alla quale stavo cercando di far firmare la petizione Stop ai test cosmetici dal 2013, "con tutti i problemi importanti che hanno le persone..." e alla fine non ha firmato. Le ho chiesto che danno avrebbe fatto alle persone il fatto la fine della vivisezione nella cosmesi, non mi ha risposto e ne e' andata stizzita.
Io penso che in questi casi basti metterli di fronte all'assurdita' delle loro obiezioni, con argomentazioni logiche. Se dall'altra parte c'e' qualche neurone funzionante, di solito si riesce a piantare un semino. Comunque sono d'accordo con Andrea, si tratta di classici casi di coda di paglia.
6
Zazen,
21/12/12 11:27
Andrea ha scritto:
Ammetterei però che questo non basta e direi: "mi sa che hai > ragione, posso
fare
di più, dimmi cosa fai tu per i bambini così prendo esempio da te".
Scommettiamo che chiude lui il discorso?
La solita coerenza del menefreghismo.
7
romeominou,
21/12/12 11:38
Prossima volta ascolto il consiglio di Andrea e chiedo... Guarda un po' come staranno tutti muti. Giudicare gli altri è facilissimo, se stessi un po' meno..
8
Andrea,
21/12/12 12:13
Serendip ha scritto:
A me e' capitato solo una volta di sentirmi dire da una collega, alla quale stavo cercando di far firmare la petizione Stop ai test cosmetici dal 2013, "con tutti i problemi importanti che hanno le persone..." e alla fine non ha firmato.
Prima o poi avrà bisogno di un favore no? "Scusa cara, ti darei volentieri un passaggio per evitarti di prendere 2 autobus con questa pioggia, tanto sono di strada.. ma con tutti bambini che muoiono di fame questa è proprio una piccolezza non trovi? Abbiamo problemi più importanti a cui pensare."
9
VorreiMeglio,
21/12/12 14:10
Andrea ha scritto:
Prima o poi avrà bisogno di un favore no? "Scusa cara, ti darei volentieri un passaggio per evitarti di prendere 2 autobus con questa pioggia, tanto sono di strada.. ma con tutti bambini che muoiono di fame questa è proprio una piccolezza non trovi? Abbiamo problemi più importanti a cui pensare."
UN DRAGOOOOO!!!! Questa me la uso di gusto, posso???!!
10
Andrea,
21/12/12 15:00
VorreiMeglio ha scritto:
Questa me la uso di gusto, posso???!!
Ci mancherebbe.. se posso essere d'aiuto nel fornire spunti per insultare, umiliare, deridere i colleghi sono qui..
12
Carlovegan,
21/12/12 20:58
VorreiMeglio ha scritto:
Andrea ha scritto:
Prima o poi avrà bisogno di un favore no? "Scusa cara, ti > darei volentieri un passaggio per evitarti di prendere 2 > autobus con questa pioggia, tanto sono di strada.. ma con > tutti bambini che muoiono di fame questa è proprio una > piccolezza non trovi? Abbiamo problemi più importanti a cui > pensare."
UN DRAGOOOOO!!!! Questa me la uso di gusto, posso???!!
Si, me la segno anch'io!
13
Giulia85,
22/12/12 15:43
Fantastico Andrea!Comunque spesso capita che siccome la maggior parte della gente non si preoccupa di nulla e di nessuno,che ogni volta che te fai quacosa di buono nel tuo piccolo per non sentirsi a disagio facciano riferimento a "problemi più gravi" o al fatto che non dobbiamo essere noi a fare qualcosa ma chi ha più potere(tipo i politici ecc).
A me queste cose fanno molta tristezza specialmente se chi me lo dice ha figli,perchè detesto sentire gente che si lamenta e non fà assolutamente niente per limitare i danni. Quando d'estate vado al mare se mangio o bevo qualcosa mi porto via le cartacce(e magari ci aggiungo qualche bottiglia trovata a giro)non lascio tutto li' perchè la spiaggia è piena di spazzatura.
Questo genere di persone lo accomunerei a quelli che "tanto di qualcosa si deve morire".
14
Stone,
22/12/12 19:50
Giulia85 ha scritto:
Questo genere di persone lo accomunerei a quelli che "tanto di qualcosa si deve morire".
Nulla di male, ben venga che certa gente si danneggi e si ammazzi, il problema è che si portano all'altro mondo vite che non gli appartengono.
15
vitto94,
24/12/12 23:42
Alla fine c'è sempre qualcuno che sta male e ha bisogno di aiuto e mi sembra ridicolo dare dell'egoista a qualcuno solo perchè fa qualcosa per gli animali e non per le persone, si aiuta chi si puó aiutare cavolo! Non possiamo impegnarci per migliorare la situazione di tutti e fare delle scelte non significa non pensare agli altri ma pensare a fare il bene di qualcuno, animale o umano non importa, è qualcosa che si fa per gli altri. É egoista chi non fa niente x nessuno, non chi fa qualcosa di significativo per qualcuno,a qualunque specie appartenga :-)