pulci,zecche e compagnia bella; pagina 2
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
16
Guest,
1/05/12 18:22
Raga, la mia cagnolina ha 2 zecche, una piccola e una grande, prese sicuramente quando siamo andate nell'erba alta di un campo vicino casa.
Ovviamente le zecche le devo riportare nel campo... il mio problema è che non so toglierle con le mani; mi fa un po' senso. Ho letto in qiesto thread che per "ammorbidire la presa" delle zecche va bene l'olio. Ma quale olio? Qualcuno mi spiega proprio il procedimento corretto per staccare la zecca dalla pelle? (Questa è tutta colpa mia che non ho ancora comprato il collarino per allontanare zanzare&co)
17
Guest,
1/05/12 18:41
Ho letto anche in uno dei vari thread che l'aglio è un repellente. Va bene se uso l'aglio per "stordire" le zecche? Oppure è letale per loro? Help!
18
ViviCat,
1/05/12 18:48
L'olio da usare è quello di oliva , lo metti su del cotone che poi poggerai sulla zecca. Però questo procedimento serve solo a far ammorbidire la presa, per togliere la zecca dovrai usare sempre le mani, credo...io alla mia canina le toglievo senza usare niente perché non lo sapevo, ma dicono che sia pericoloso perché la zecca potrebbe non venir via completamente.
19
Guest,
1/05/12 18:56
ViviCat ha scritto:
L'olio da usare è quello di oliva ,
Ok!
..io alla mia canina le
toglievo senza usare niente perché non lo sapevo, ma dicono che sia pericoloso perché la zecca potrebbe non venir via completamente.
Il problema è questo. Faccio 2 volte un danno così.
Però..se uso i guanti e appoggio le dita sulla cute di Virgoletta e tiro piano piano le zecche..potrebbe andare. Ogni volta che devo fare qualcosa per gli animali ho il terrore di sbagliare avendo delle esperienze pregresse assai brutte. Poi non posso farmi aiutare da papà che ammazzerebbe le zecche senza pensarci.
Alternativa alle mani?
Domani compro il collare, ma prima di mettere il collare vorrei appunto togliere le zecche per riportarle nel luogo originario, se non arriva nessun altro suggerimento vado con olio di oliva, cotone e mani sperando che vada tutto bene.
20
ViviCat,
1/05/12 19:04
Guest ha scritto:
Il problema è questo. Faccio 2 volte un danno così. Però..se uso i guanti e appoggio le dita sulla cute di Virgoletta e tiro piano piano le zecche..potrebbe andare.
Io l'ho fatto sempre con incoscienza (sto parlando di tanti anni fa)
e mi è sempre andata bene. Penso che con l'aiuto dell'olio non dovrebbero esserci problemi, facendo sempre molta attenzione a quando le tiri via. Fammi sapere :)
21
ViviCat,
1/05/12 19:07
Guest ha scritto:
.
Alternativa alle mani?
L'alternativa potrebbe essere l'utilizzo di pinzette per toglierle, ma io non mi fiderei. Armati di coraggio e guanti!
22
Guest,
1/05/12 19:41
Non ci sono solo 2 zecche...praticamente ho cosparso il capo di Virgola d'olio... visto che ce ne sono almeno 5. Mannaggia il campo con l'erba alta!!!. Ho provato con il guanto ma non riesco a toglierle...ho paura che se faccio più pressione faccio danni!. Forse posso provare con l'alcol per stordirle? O è letale? Help. Non ho altre alternative migliori..
23
ViviCat,
1/05/12 19:56
per ora,contro le zecche,l'alcool funziona...ne metto un po' sulla garza e appoggio sul punto da "curare";si stordiscono e se ne vanno,rimangono vive quindi va bene tutto...anche se ho mia mamma che mi sbuffa dietro perchè nn vuole le zecche in casa.
Qui dice che rimangono vive. Forse con il guanto non riesci perché con l'olio scivola? se provi con un fazzolettino?
24
Guest,
1/05/12 20:23
ViviCat ha scritto:
Qui dice che rimangono vive. Forse con il guanto non riesci perché con l'olio scivola? se provi con un fazzolettino?
Ho provato con l'alcol e senza guanti con la pinzetta.. ma hanno una presa micidiale..e sono piccole! Ho paura di forzare ulteriormente e fare danni. Se sono piccole però non dovrebbero avere uova..giusto? Ho paura di staccare il corpo dalla testa e combinare un doppio casino. Scusate se ripeto sempre le stesse cose.. Non so se forzare ulteriormente la mano. Con la pinzetta riesco ad arrivare alla base.. ma vi giuro che quando tiro la zecca..questa rimane attaccata come una ventosa..e allora dovrei forzare ma ho paura.
Ma perché sono così cagasotto ??
E' stata colpa mia se ora le zecche si trovano sul capo di Virgola ed è mio dovere salvarle.. ora.. pensate che potrei forzare ancora un po'? ma se va male che devo fare?
25
Guest,
1/05/12 20:28
Guest ha scritto:
Ma perché sono così cagasotto ??
Razionalmente parlando secondo me è questo il problema!
Non so se forzare oppure no. Ma se disgraziatamente rimane la testa attaccata alla pelle di virgola che cosa devo fare?
26
Guest,
1/05/12 20:32
Certo è che non voglio neppure che questa notte la passi con le zecche sopra la testa.. ma perché oggi è festa? Se proprio questa sera non riesco la porto dalla veterinaria domani sperando di convincerla a mettere le zecche nel vasetto di vetro che mi porterò dietro (non le dico ovviamente che le salverò altrimenti pure lei non ci penserà due volte a buttarle nel cesso!). Ho bisogno di incoraggiamento.
27
Guest,
1/05/12 20:38
Cavolo..forse era meglio se l'alcol non lo usavo! Che palle! Quando mi faccio prendere dall'agitazione non sono più me stessa:
Leggete qui:
http://www.sanvito1.org/news/zecche/zeccherim.phpMetterò comunque le gocce anti zecche a questo punto perché non so proprio che fare!. Ho paura se succeda qualcosa. Grazie ViviCat!
Ciao,
Didì.
28
ViviCat,
1/05/12 20:50
Stavo per postarti un link simile a quello che hai messo
tu.
Ma che cavolo di zecche sono?? io non ricordo di aver mai avuto tutta questa difficoltà per toglierle...forse la tua mano non era molto sicura? mi dispiace di non esserti stata di aiuto, ma a questo punto credo che l'unica soluzione sia quella delle gocce..
29
danvegan,
1/05/12 20:51
Ma non c'e' in farmacia un apposito attrezzo per togliere le zecche?
30
Guest,
1/05/12 20:53
Ok, le ho messo le gocce. Domani subito dalla veterinaria e subito anche il collarino! Non riesco a combinarne una giusta.