pesci siluro
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Generale,
2/03/15 09:24
so che i pesci siluro (famoso quello pescato qualche giorno fa nel po') non sono specie presenti naturalmente nei nostri fiumi. Ma chi ce li ha messi e perchè?
2
lorenzo,
3/03/15 10:52
Dire con precisione chi e quando pensò di importare nel nostro territorio il pesce siluro è quasi impossibile. Sul perché potrei ipotizzare che l’avessero portato per la pesca sportiva in qualche laghetto e che poi la situazione sia un po’ sfuggita al controllo, ma è solo una mia ipotesi. Ma ormai sono decenni che è presente nel Po.
Per sentito dire è pessimo come pesce da mangiare, quindi escluderei questa motivazione per il suo inserimento. Essendo però cresciuto a diretto contatto col fiume Po, di sicuro posso testimoniare di quanto grande sia stato il danno che questo pesce involontariamente ha arrecato. Perché, anche se non servirebbe specificarlo, il siluro non ha colpe. Le colpe sono di chi lo ha introdotto in un habitat dove si è ambientato benissimo e dove purtroppo non ha mai trovato veri rivali naturali. In pratica si è cibato di tantissimi pesci che ora, almeno nella mia zona, non si vedono più. L'elenco è lunghissimo.
E per rimediare al danno temo sia ormai tardi.
Insomma, prima con l’inquinamento ( e che già era sufficiente….), poi con questo pesce, il Po è stato rovinato per sempre.
Ciao.