monza for animals-enpa

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 chaval, 22/05/12 13:46

ciao, volevo sapere se siete a conoscenza di questo evento che si terrà il 7 luglio a monza. il partner animalista è l'enpa, non la conosco bene, non ne ho mai sentito parlare né bene né male.
l'evento si pone l'obiettivo di costruire un centro di recupero per cani da laboratorio in brianza.
la sera ci sarà un concerto con vari artisti di caratura nazionale. il biglietto costa 20€..
il cibo sarà RIGOROSAMENTE vegetariano.
io sento puzza di specismo anche se sto a 200km di distanza.. però non è detto che l'intero evento sia una cosa negativa in tutto e per tutto. che dite?
magari si potrebbe andare proprio per cercare di far capire alla gente che anche i topi e le galline soffrono come il loro cagnolino batuffoloso.

2 Marina, 22/05/12 19:45

Se conosci qualcuno degli organizzatori, convincili a fare cibo vegan, quasi sempre ci si riesce.

Ciao,
Marina

3 Andrea, 22/05/12 21:47

chaval ha scritto:
il cibo sarà RIGOROSAMENTE vegetariano.
io sento puzza di specismo anche se sto a 200km di distanza.. però non è detto che l'intero evento sia una cosa negativa in tutto e per tutto. che dite?

Se ammazzeranno animali per il cibo vegetariano lo vedo molto negativo. Non che mi aspetti niente di diverso dall'ENPA. Però magari per evitare un danno di immagine e aumentare il numero di partecipanti accetteranno di farlo vegan. D'altra parte già la scelta di farlo vegetariano non è certo stata fatta per etica ma solo per avere più persone quindi se capiscono che facendolo vegan (magari chiamandolo sempre "vegetariano" se hanno paura che la parola "vegan" spaventi) avranno un ulteriore vantaggio magari lo fanno.

Prova a scrivergli propendo proprio questa opzione (chiamarlo "vegetariano" ma fare solo cibo vegan).

4 chaval, 23/05/12 03:10

ho inviato la seguente mail:

Ciao, sono rimasto molto colpito dall'evento che state organizzando, Monza for animals. Volevo solo chiedere perché il cibo che proporrete sarà vegetariano e non vegan: ormai tutti sappiamo che anche per i prodotti derivati dagli animali sono necessari lo sfruttamento e l'uccisione degli stessi, per cui, dato che la sostituzione di latticini e uova è assolutamente facile ed economica, perché non cogliere l'occasione per proporre solo cibo vegan? Non sarebbe necessario specificarlo nelle locandine e nelle pubblicità (si potrebbe comunque definirlo "vegetariano") ma così sarebbero pienamente soddisfatti sia i vegetariani sia i vegani e, soprattutto, non verrebbe utilizzato alcun prodotto derivante da sofferenza e morte.
Io, come tanti altri vegan, saremmo infinitamente più attratti dalla vostra iniziativa nel caso in cui venisse considerata la proposta di cui sopra.
Cordiali saluti

5 Andrea, 23/05/12 20:09

Bene, facci sapere. Un evento di questi giorni (non faccio il nome per correttezza) aveva in programma un menù vegetariano che hanno convertito in vegan dopo che abbiamo scritto una cosa del genere.

6 Marina, 23/05/12 21:16

Sì, e succede molto spesso, io ogni volta che vedo un invito a qualcosa di animalista con cibo vegetariano spiego queste cose, 99 su 100 capiscono e trasformano in vegan.

Ciao,
Marina

7 chaval, 26/05/12 22:13

sarò stato poco convincente, ma la risposta che ho ricevuto è questa:

in effetti vi sarà anche la proposta di cibo vegan. Come tu ben saprai la scelta che porta ad essere vegetariani prima e vegani dopo è una scelta di presa di coscienza personale e, noi crediamo che sia importante fare sì che le persone ci si avvicinano con consapevolezza. Quel giorno sarà comunque un giorno in cui tutti potranno rendersi conto dell’ampia varietà di gusto che l’alimentazione vegetariana può offrire e chissà che non porti anche altre persone ad avvicinarcisi per, poi, fare il passo ulteriore.
Cordiali saluti,

8 seitanterzo, 26/05/12 22:18

Povera gente...un passo per volta, altrimenti nessuno capisce...fanno proprio venire l'orticaria.

9 Marina, 26/05/12 22:21

Credo che in effetti tu non sia stato molto convincente ;-(

Mi passi la mail che faccio un tentativo io?
Poi magari non ci riesco, ma tentar non nuoce.

Ciao,
Marina

10 chaval, 28/05/12 13:05

segreteria@trantran.net

(è legale postarla qua? nel caso la togliete)

11 Andrea, 4/06/12 14:47

in effetti vi sarà anche la proposta di cibo vegan. Come tu ben saprai la scelta che porta ad essere vegetariani prima e vegani dopo è una scelta di presa di coscienza personale e, noi crediamo che sia importante fare sì che le persone ci si avvicinano con consapevolezza.

Mah, a parte che anche alla sagra della porchetta trovi un piatto di verdure grigliate e una birra, ma poi non capisco come fare cibo non vegan aiuti a far avvicinare le persone con consapevolezza.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!