Living Planet Report 2006

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Lucik, 24/10/06 19:59

Il WWF ("salviamo il panda mangiandoci il prosciutto) ha presentato il suo Living Planet Report per il 2006.
In esso si dichiara che nel 2050 l'umanità non avrà più risosorse sufficienti per sostenere i propri consumi.
Nel periodo 1961 2003, l'impatto del peso di questi
consumi è triplicato.
Sempre in questo periodo il prelievo degli idrocarburi è aumentato di 9 volte.
Già nel 2003 si è superata la capacità bioriproduttiva del pianeta in termini di risorse prelevate rispetto a quelle rigenerabili.

In una classifica dei paesi, l'italia è al 29 posto consumando attualmente il triplo delle risorse dovute.

Questo è un resoconto di massima (che potrebbe avere imprecisioni nei termini) riportato al volo da un servizio di un tg.

2 LordSalad, 24/10/06 20:00

Spero che il sistema economico fallisca presto....
in modo da cercare di impostarne un'altro più naturale per l'uomo

3 Kalpoternit, 24/10/06 20:14

Non ricordo dove, (se lo ritrovo metto il link) ma tempo dietro ho letto un articolo dove si sosteneva che,se l'umanita intera volesse "vivere" come gli occidentali,servirebbero 6 pianeta terra per far fronte alle richieste di tutti....

4 Kalpoternit, 24/10/06 23:28

Il servizio che hai visto tu lucik dovrebbe essere questo:

http://www.ansa.it/opencms/export/main/visualizza_fdg.html_2020530622.html

5 monirosa, 25/10/06 10:16

Lord Salad ha scritto:
Spero che il sistema economico fallisca presto....
in modo da cercare di impostarne un'altro più naturale per l'uomo

ciò che dici fa riferimento a una delle tre leggi del caos..
un sistema in equilibrio instabile è destinato a subire un'esplosione caotica, che lo trasformerà in un sistema
più piccolo ma più stabile..

6 LordSalad, 25/10/06 12:55

Magari!!!!

comunque non sapevo che anche tu fossi Ehretista.... ti ho trovato anche sull'altro forum!!
io ci sto provando, ma per il momento pasta e legumi mi invitano troppo!!!!!

;-)

Riguardo al caos, sono sempre stato uno a cui se non va qualcosa preferisce staccare la spina e ricominciare... Non credo molto nel cambiamento lento e graduale: prima o poi le vecchie tentazioni riaffiorano!

7 Kalpoternit, 25/10/06 13:03

Lord Salad ha scritto:
Riguardo al caos, sono sempre stato uno a cui se non va qualcosa preferisce staccare la spina e ricominciare... Non credo molto nel cambiamento lento e graduale: prima o poi le vecchie tentazioni riaffiorano!

il cambiamento personale può anche essere secco e deciso,ma quello collettivo è lento,almeno a me da questa impressione.

8 LordSalad, 25/10/06 13:13

Il cambiamento lento dà modo di arrestare il processo e tornare alle condizioni di degrado iniziali....
a meno che questo processo non sia già irreversibile di suo

9 Kalpoternit, 25/10/06 13:17

Lord Salad ha scritto:
Il cambiamento lento dà modo di arrestare il processo e tornare alle condizioni di degrado iniziali....
a meno che questo processo non sia già irreversibile di suo

Non ho capito un H di quello che vuoi dire,cmq mi sa che nel mio ultimo post (non questo) ho detto una cagata,esattamete perchè se ognuno effettua il proprio cambiamento in maniera secca e decisa,di conseguenza anche quello collettivo è immediato.....facile no? :-)

10 LordSalad, 25/10/06 13:20

già!!!
;-)

io intendevo dire che se il cambiamento è lento, qualcuno può uscirsene e dire che la carne è miracolosa, e tutti a rovinare il pianeta di nuovo. Se il cambiamento, pur se lento, è dovuto a condizioni che lo rendono irreversibile (tipo sistema economico distrutto) resta un cambiamento continuo per forza di cose...

11 Kalpoternit, 25/10/06 13:22

Lord Salad ha scritto:
già!!!
;-)

io intendevo dire che se il cambiamento è lento, qualcuno può uscirsene e dire che la carne è miracolosa, e tutti a rovinare il pianeta di nuovo.

....uhmmmm.....mi sa che questa è solo una tua "paura"
;-)

12 monirosa, 25/10/06 15:15

Lord Salad ha scritto:
Magari!!!!

comunque non sapevo che anche tu fossi Ehretista.... ti ho trovato anche sull'altro forum!!
io ci sto provando, ma per il momento pasta e legumi mi invitano troppo!!!!!

ci provo anch'io ma anche per me ancora non è facile staccare del tutto...però sto attenta e ci penso ... oltre ad essere su ehret sono colei che ti invia le info da vegetrariani-roma :-)) monica

con una visione micro è probabile ma ragionando nel macro le leggi del caos possono avere un senso...
un'esplosione caotica non credo sia riferita a lenti cambiamenti anzi...
la seconda legge dice che i grandi avvenimenti non sono che la somma dei piccoli passati inosservati...
mi sa che però andiamo ottt

13 LordSalad, 25/10/06 15:20

monirosa ha scritto:
... oltre
ad essere su ehret sono colei che ti invia le info da vegetrariani-roma :-)) monica

ah ecco chi era.... ora so chi ringraziare ;-)

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi