Inserimento nuovo gatto.

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Jei, 4/07/18 15:07

Ciao a tutti. Una domanda che non c'entra con la scelta Vegan.
Noi abbiamo un gatto di quasi 5 anni. Buonissimo e tranquillissimo. Ovviamente sterilizzato. A breve adotteremo una gatta di 7 mesi (verrà prima sterilizzata). Avete dei consigli su come gestire l'inserimento? Avete esperienze simili? come ha reagito il primo gatto? Condividono la lettiera?

2 Marina, 4/07/18 16:28

Eh, guarda, varia da gatto a gatto. Di solito i gatti adulti non amano i cuccioli, quindi fai un po' alla volta, senza stressare il gatto che hai già. Falli stare assieme per poco tempo ogni giorno, sempre con voi presenti, finché non si abituano. Magari bastano 2-3 giorni, magari ce ne vogliono 10....
Fai attenzione che il gatto "vecchio" non diventi geloso, non fare troppe coccole al nuovo per i primi tempi e coccola di più lui.

La lettiera alla fine la condividono sempre, non è una cosa che gli dà fastidio.

3 Jei, 4/07/18 19:54

Grazie.
La lettiera è una cosa che mi preoccupa invece ...perché il mio veterinario sostiene che ogni gatto di solito vuole la sua lettiera privata.
Vedremo.

4 Marina, 4/07/18 21:40

Jei ha scritto:
Grazie.
La lettiera è una cosa che mi preoccupa invece ...perché il mio veterinario sostiene che ogni gatto di solito vuole la sua lettiera privata.

Ma no, io ho sempre avuto più di un gatto e la lettiera la usano in comune.
Piuttosto, se ce ne sono 2 quello che tendono a fare è usarne una per la pipì e una per le cacche, quello sì, ma le usano comunque in comune.

5 MelaniaBertolin, 20/07/18 09:44

Per la lettiera non si fanno troppi problemi a condividerla per la mia esperienza, ma è anche vero che ho un giardino. Assicurati di avere ovviamente due ciotole diverse perché i gatti sono molto gelosi del loro cibo!

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi