Geco strano comportamento
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Giulia85,
18/11/12 19:05
Ciao a tutti circa 3 giorni fà ho trovato un geco in casa abbastanza piccolo,l'ho preso (e lui non è scappato cosa un pò strana)e l'ho messo fuori pensando che se ne andasse,ieri era ancora fuori dalla porta allora per evitare che i cani ci andassero gli ho messo davanti un paio di vasi per proteggerlo,stasera era ancora li stavolta contro il muro ma sempre dietro ai vasi.
Ma è normale che resti fermo cosi?non dovrebbe andare in letargo?mangiano solo insetti o c'è qualcosa che posso provare a dargi per rimetterlo in forze?Domani se c'è ancora lo sposto su un muretto di pietre sperando che trovi un anfratto dove andare a stare.
2
Claudio_UD,
19/11/12 11:31
Se hai una cantina o un garage spostalo lì, sarà stato sorpreso dal freddo e il suo metabolismo sta rallentando tanto da non permettergli di spostarsi in un luogo con una temperatura adeguata.
I gechi nostrani sono esclusivamente insettivori ma non è detto che, come le specie tropicali, posso accettare un po' di omogeneizzato alla frutta..
3
Tritone,
19/11/12 12:49
ciao,
in effetti lucertole & gechi rallentano il metabolismo in autunno/inverno e se ne vanno in una particolare forma di riposo (tipo letargia, per intenderci), specialmente quando la temperatura ambientale scende sotto i 12/10°C e i raggi del sole non riscaldano più come nelle altre stagioni.
E' probabile che nel tuo caso l'animale sia tornato attivo o per un disturbo diretto o per un rialzo termico; si nutrono di insetti, raramente "smangiucchiano" vegetali.
A questo punto:
- se avevi già visto (in estate) altri gechi nei dintorni di casa, potresti rimettere l'animale nei pressi dei potenziali rifugi "conosciuti", così che possa trascorrere in modo "tranquillo" il periodo di latenza invernale;
- se non sai dove può essere il suo rifugio, va sicuramente bene posizionare l'animale in un microhabitat fessurato (tipo pietre/ramaglie), possibilmente dove non ci arrivi l'acqua di pioggia e... il muso di qualche quattrozampe curioso (cani & gatti).
Tienici aggiornati!
un salutone
Tritone
(David)
4
Tritone,
19/11/12 12:57
PS: dimenticavo una cosa (che probabilmente già sapete). Trattandosi di animali "eterotermi", in grado cioè di termoregolare la temperatura corporea con quella dell'ambiente esterno senza spendere energia (a differenza di noi mammiferi, costretti ad investire una buona parte del cibo che mangiamo per convertirlo in calore e mantenere costante la temperatura interna), possono restare anche per settimane senza mangiare.
Ecco il perchè spesso e volenteri, in condizioni climatiche non proprio favorevoli, questi animali li vediamo fermi nello stesso punto per ore... o giorni (in una specie di "stand-by")!
Non dovendo mangiare per regolare la temperatura corporea, restano in attesa o di una preda o di una migliore situazione meteo-climatica per raggiungere la temperatura ottimale e spostarsi altrove: questo, d'altra parte, li espone ai potenziali predatori (gatti in primis).
5
Six,
19/11/12 14:04
Ciao! Vedo che Tritone ti ha già risposto in maniera dettagliata :-) Ti suggerisco anche io di sistemarlo in un luogo riparato come ti ha detto lui e soprattutto al riparo da eventuali predatori.
Se invece ti sembra avere lesioni, rotture o altro allora andrebbe medicato, ma dipende da cosa ha, a volte è meglio lasciarli stare per non fare peggio!
Facci sapere come va oggi!
Ciao,
Silvia
6
Giulia85,
19/11/12 22:46
Ragazzi grazissime a tutti per i consigli e le informazioni,stasera sono tornata a casa di buio e mi pare che il geco non ci fosse ma devo controllare meglio domani con la luce se non si è solo nascosto meglio nei vasi che gli avevo messo davanti.
Mi ha rassicurato scoprire che sono animali che non hanno bisogno di mangiare frequentemente come noi,a me preoccupava questo,il fatto di vederlo stare immobile,ma ora so che per questi animali è un comportamento normale.
Spero che abbia trovato la sua strada,non ho gatti in giardino perchè ci sono i 2 cani ma non penso proprio che possano avergli fatto del male,se invece domani ci fosse ancora lo sposto nella casetta di legno degli attrezzi(la porta non è chiusa bene e la apro comunque tutti i giorni perchè dentro ci ho messo le tarte d'acqua con la loro vasca).