GATTA CON INSUFFICIENZA RENALE CRONICA AIUTO

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 danvegan, 14/08/14 20:19

Ciao a tutti una persona a me vicina, vegan, vive con una gatta di circa 18 anni che improvvisamente ha avuto i tipici sintomi dell' insufficienza renale cronica; sete eccessiva ecc. Il veterinario ha fatto delle flebo e sembra sentirsi meglio.

Che voi sappiate esiste qualche cura o rimedio efficace contro questa malattia? Che comportamento dovremmo tenere con la micia? Grazie

2 Valeria_W, 14/08/14 21:51

Purtroppo ho avuto esperienza con il mio Micio 17enne, ero arrivata a praticargli personalmente più flebo al giorno....mi rincresce dirlo ma credo sia l'inizio della fine. Ciao

3 danvegan, 14/08/14 22:06

Non mi arrendo così facilmente. Deve esserci una cura. Sto cercando dei veterinari specializzati in nefrologia.

Scusa la domanda delicata... ma secondo la tua esperienza dalla comparsa dei sintomi quanto è l' aspettativa di vita?

4 Marina, 14/08/14 22:38

Dan, non puoi chiedere queste cose... non è l'esperienza di una singola persona che può fare testo, specie senza sapere le condizioni precise del gatto.

Qui c'è una risposta abbastanza dettagliata sull'insufficienza renale: http://www.lacincia.it/domande_risposte.php?Action=Single&K=122
In ogni caso, la cosa da fare è sicuramente portare la gatta da un veterinario di fiducia e farsi spiegare bene la situazione. Eventualmente sentire un secondo parere.

5 danvegan, 15/08/14 11:59

Ma è ovvio che e' stata portata subito dal veterinario; sta facendo una cura con delle flebo giornaliere. Ma la situazione sta cambiando.

Dopo 15 giorni di trasportino ed iniezioni, la gatta non si può nemmeno toccare. Abbiamo provato a farle le flebo sottopelle in casa ma è impossibile, graffia e soffia, urla come se la stessimo torturando ed essendo entrambi vegani semplicemente non ce la facciamo.

Stiamo ragionandoci sopra. Una soluzione potrebbe essere il catetere, un ago fisso a cui basta collegare il tubetto senza che se ne accorga. Questo per idratarla.
La flebo endovenosa per abbassare l' urea e' estremamente stressante, me l' hanno descritta come una cosa aberrante che vorremmo evitare.

Ho notato che nelle crocchette che il veterinario ha consigliato, apposite, vengono menzionati gli omega 3 come benefici per questo problema, pensavamo di spolverare le croxchette coi semi di lino tritati

6 Marina, 15/08/14 12:00

danvegan ha scritto:
Ma è ovvio che e' stata portata subito dal veterinario

ok, quello che dico è eventualmente sentirne anche altri, ma non sono le opinioni su un forum che possono aiutare, purtroppo.

7 danvegan, 15/08/14 12:10

Ho trovato dei numeri di veterinari specialisti in nefrologia, li contattiamo il prima possibile. Speriamo conoscano a fondo il problema

8 Andrea, 15/08/14 12:10

Sentite minimo un secondo parere (non vado neppure a vedere un film al cinema in base a un solo parere, se si tratta di salute a maggior ragione servono più opinioni).

E che sia un veterinario serio o una clinica, per intenderci non il classico piccolo ambulatorio che di casi gravi magari ne vede 1 l'anno.

9 Andrea, 15/08/14 12:11

Ci siamo incrociati con i messaggi, non avevo letto che lo stai già facendo

10 danvegan, 15/08/14 15:51

Non voglio lasciare nulla d' intentato. Almeno provarci. Secondo me si può fare molto.

Un altro problema era che faceva la pipi fuori dalla cassetta; secondo me non era la vecchiaia ma non ci vede bene. Infatti abbiamo messo una luce da attaccare alla presa di corrente e stanotte tutto in ordine.

11 CrazyNoise, 20/08/14 11:58

Non si può dire che la gatta soffra di insufficineza renale semplicemente perchè beve tanto. Ok, questo è un sintomo ma per avere la certezza di cosa abbia, devi far fare delle analisi del sangue e delle urine e un'ecografia. Il tempo di sopravvivenza varia in base a quanto sono compromessi i reni e questo te lo possono dire solo gli esami.

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!