dubbio: antipulci; pagina 2

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

Pagina 2 di 3

16 pamela, 8/04/13 18:27

Io ho usato per tanti anni un prodotto che si chiama Derma Neem e si trova in farmacia, a base di olio di neem e vari oli essenziali. Non c'è mai stato bisogno d'altro, finché non ho avuto una gatta allergica alle pulci e dei visitor arrivati chissà come, forse con me dal treno o dagli uccelli che svolazzano e si posano sul terrazzo.
A malincuore sono ricorsa anch'io alle goccine. Spero di poter presto farne a meno e ritornare a mettere il Derma Neem. Però, cercando in giro soluzioni per i problemi della gatta, ho visto dubbi sollevati sull'innocuità degli oli essenziali sui gatti e un'unica opposizione all'uso di olio di neem sui gatti, che non sarebbe stato abbastanza studiato, mentre sarebbero innocue e usate da sempre sugli animali le foglie di neem. Trovate le foglie di neem (e non è facile), sorge il problema di come usarle. Fare un tè e bagnare il pelo del gatto? Insomma alla fine ho optato per le goccine, ma sarei anch'io ansiosa di risolvere in modo più soft. Purtroppo l'erborista-veterinario che mi ha sempre dato preziosi consigli non c'è più e le soluzioni le devo trovare diversamente. Questa cosa non gliel'avevo mai chiesta, perché con il derma neem mi trovavo bene.

Ciao

pamela

17 Carlovegan, 15/04/13 20:11

cri_cri ha scritto:
Ciao, rispolvero questo thread per sapere se qualcuno ha scoperto nuovi antiparasstari efficaci e magari naturali e cruelty free... mission impossible?

Io non metto le mani sul fuoco neanche per gli antiparassitari crudeli, in ogni caso noi prendiamo il collarino Skalibor che dicono sia efficace nell'allontanare i flebotomi, vettori della leishmaniosi, e facciamo una profilassi per la filaria, piuttosto che prendere antiparassitari contro le zecche e le pulci ma che non allontanano i flebotomi. Di sicuro anche le zecche non vanno sottovalutate, però dipende dove si va a spasso coi cani, inoltre dopo le passeggiate va fatta un'ispezione.
Per proteggere il cane dai flebotomi, che agiscono dopo il tramonto, è meglio farlo dormire in casa e non in giardino o all'aperto.

NB: come già detto qui ed in altre discussioni, Skalibor, Advantix ed ogni prodotto contenente permetrina sono LETALI PER I GATTI, quindi chi ha gatti non li usi e si faccia consigliare dal veterinario altre alternative.

18 Carlovegan, 16/04/13 23:13

Per informazione,
oggi dal veterinario abbiamo fatto i test per la filaria ed il veterinario ci ha detto che da quest'anno, allo stesso prezzo 30 Euro, è compreso anche il test per la leishmaniosi

19 kiwana, 17/04/13 14:05

Carlovegan ha scritto:
NB: come già detto qui ed in altre discussioni, Skalibor, Advantix ed ogni prodotto contenente permetrina sono LETALI PER I GATTI, quindi chi ha gatti non li usi e si faccia consigliare dal veterinario altre alternative.

Carlo ma spiegami bene, praticamente un cane trattato con Skalibor o Advantix non può mai in nessun caso avvicinarsi ad un gatto finchè dura il trattamento? È così?? Ho capito bene?
Oppure il prodotto è letale per il gatto solo in caso il prodotto vena a contatto con la pelle del micio??

20 Carlovegan, 17/04/13 14:33

I cani trattati con questi prodotti non devono stare a contatto coi gatti. Per esempio lo scalibor dura qualche mese, le gocce advantix vanno ripetute ogni 3 settimane, quindi questi prodotti, durante il trattamento, sono sempre attivi e solitamente i cani e gatti di casa giocano e dormono spesso assieme. Quindi chi ha cani e gatti deve optare per altre soluzioni kiwana

21 kiwana, 17/04/13 14:56

Cavolo. Mi troverò a breve con questo "problema" allora. Ho da poco un cane e pensavamo di usare lo stronghold fino a giugno e lo skalibor dopo, per andare in Corsica. Non ho gatti, ma spesso vado col cane a trovare mia mamma che il gatto ce l'ha. per questo non sapevo che fare. non è che si caghino molto tra loro, ma a volte il micio si avvicina (per graffiarlo!)...

22 Carlovegan, 17/04/13 15:06

Chiedi al veterinario se è sufficiente levare il collare qualche ora prima, non credo.

23 kiwana, 17/04/13 15:25

Carlovegan ha scritto:
Chiedi al veterinario se è sufficiente levare il collare qualche ora prima, non credo.

Eh mi sa pure a me. No allora niente collare.
Farò solo lo stronghold allora per tutta la stagione.

24 Andrea, 17/04/13 15:58

Qui dicono di evitare del tutto i contatti tra gatti e cani trattati con questi antiparassitari quindi no, non basta toglierlo qualche ora prima:

http://www.uepa.it/informazioni-utili/emergenze-sanitarie/194-antiparassitario-economico-mortale-per-i-gatti

25 Carlovegan, 18/04/13 09:27

Avevo il dubbio, quindi Andrea grazie per il chiarimento.

26 kiwana, 18/04/13 12:25

Mamma mia... mi piacerebbe sapere dopo quanto tempo che si è tolto il collare gatto e cane si possono avvicinare.
Glielo volevo mettere solo per il periodo della vacanza al mare, perchè andiamo in un posto in cui la leishmania è presente, ma poi tornati a casa andremmo avanti con lo stronghold.

27 Carlovegan, 18/04/13 18:51

Se io fossi in te andrei a trovare la tua amica lasciando il cane a casa con qualcuno di cui ti fidi

28 kiwana, 19/04/13 08:41

Carlovegan ha scritto:
Se io fossi in te andrei a trovare la tua amica lasciando il cane a casa con qualcuno di cui ti fidi

E' da mia mamma... :) :) :) :)

E' che ci vado quasi ogni giorno a farlo correre perchè lì c'è un enorme prato cintato. Che incubo sti veleni, dovrò farne a meno.
Magari settimana prossima sento il vet e vedo che mi dice.

29 Carlovegan, 22/04/13 12:54

Fanne a meno a questo punto, non lasciarlo dormire fuori la sera ma in casa, magari circondalo dai gerani (a proposito racconto un aneddoto: qualche anno fa un conoscente è entrato nella stanza di suo fratello, intanto che dormiva, ed ha preso un colpo perchè ha visto il letto circondato da vasi di gerani :-/ beh la mattina dopo il fratello non aveva un beccone invece lui parecchi)

30 kiwana, 23/04/13 09:56

Carlovegan ha scritto:
Fanne a meno a questo punto, non lasciarlo dormire fuori la sera ma in casa, magari circondalo dai gerani

Sì sì il cagnone dorme in casa.
Glielo metterò solo in vacanza il collarino, per stare più tranquilla.
Per il resto della stagione terrò lo stronghold.
Io adoro i gerani, ne ho sempre in giradino!
:-)

Pagina 2 di 3

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!