CREARE UNA PETIZIONE ON LINE- consigli

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 cristy, 9/04/13 20:18

Ciao a tutti,
ho una domanda un po' da impedita tecnologica, ma con la m ia Associazione ci troveremo probabilmente a voler creare una petizione con raccolta firme nell'ambito della difesa animali. Per varie qestioni non è opportuno presentarla in Comune (dove sarebbero sufficienti 350 firme, da raccogliere molto facilemnte in forma cartacea), ma sarà necessario arrivare direttamente in Regione, dove sono richieste 5000 firme. Per questioni di tempo ed organizzazione non ce la faremo mai con i banchetti (che cmq saranno previsti). Allora.. come si fa?? Petizioni ne ho firmate a centinaia, ma mai promossa una.
Quale dei vari siti mi consigliate? immagino che poi ci siano step guidati, ne ho visti un po'. e poi, le firme raccolte, come faccio a farle "vedere" a chi di dovere? Grazie!

2 Marina, 9/04/13 21:23

Per prima cosa è meglio se ti informi se accettano le firme on-line, quindi solo coi dati delle persone ma senza la firma cartacea, altrimenti rischi di fare il lavoro per nulla...

3 Andrea, 10/04/13 08:57

Sì, se valgono le firme on-line si cerca un servizio serio.. Assolutamente da evitare quelli tipo firmiamo.it perché chi firma è obbligato a dare l'autorizzazione a ricevere pubblicità e viene sommerso anche di richieste di firmare finte petizioni: petizione contro la disonestà dei politici (!) e simili amenità.

4 cristy, 10/04/13 10:00

ok grazie per ora,
quindi dovrei chiedere all'URP della Regione se accettano raccolta firme on line giusto?

5 Marina, 10/04/13 13:28

cristy ha scritto:
ok grazie per ora,
quindi dovrei chiedere all'URP della Regione se accettano raccolta firme on line giusto?

Devi chidere in sostanza se accettano un elenco di nomi e indirizzi di persone che sostengono la petizine ma senza la loro firma e senza i loro dati scritti a penna da loro, ma semplicemente raccolti in un database e poi stampati.

6 cristy, 10/04/13 13:58

ri-grazie, procedo

7 cristy, 10/04/13 18:29

Grazie Marina e Andrea,
abbiamo scoperto che per una petizione indirizzata alla Regione non c'è un numero minimo di firme, e deve essere fatta su carta libera (almeno in Emilia Romagna), quindi niente petizione on line.
Vi invierò testo alla mial di AgireOra (ne avevo già accennato a Marina, quando pensavo però di rivolgermi al Comune.)

Grazie ancora!

"Mamma, raccontami ancora di quando le persone hanno smesso di uccidere gli animali per mangiarli."

La storia che studieranno le prossime generazioni la stiamo scrivendo noi adesso. Facciamo in modo che sia una storia migliore per tutti gli esseri viventi.

Scrivi la storia con noi