Consiglio per negozio abbigliamento veg da montagna

Gli utenti registrati possono scrivere una risposta

1 Stanghetta, 16/04/16 22:04

Ciao a tutti,
sono appena approdata sul sito che (ahimé) non conoscevo prima! Approfitto subito del forum per chiedere pareri/consigli/opinioni.
Avendo un'occasione lavorativa molto valida "tra le mani" sto meditando su come approfittarne e farla diventare vegana! Si tratta di un negozio che vende abbigliamento e accessori da montagna, dalla scarpa al sacco a pelo, dal pantalone da sci all'altimetro.
L'attuale proprietaria va in pensione per cui nel caso in cui accettassi subentrerei io ma l'idea è quello di virare pian piano gli orizzonti verso i mondo veg al fine di vendere dei prodotti cruelty free, animal free nel pieno rispetto di tutti e che consentano comunque alle persone di svolgere le loro attività di montagna preferite.
Vi chiedo pareri, contatti, consigli, opinioni in merito tenendo conto che sono in valle d'aosta e che il cambiamento avverrebbe lentamente per ragioni pratiche e anche per abituare la clientela (già creata e fedele) all'orientamento vegano.
Cosa ne pensate? Qualcuno di voi ha qualche contatto (anche commerciale) da propormi? Idee?
Sono tutta orecchie e per ora vi ringrazio tantissimo!!! ^_^

2 Serendip, 17/04/16 18:18

Ciao,
premetto che non me ne intendo, quindi chiedo scusa se magari ti segnalo cose che conosci già.

Per quanto riguarda l'abbigliamento non dovrebbero esserci problemi a reperire materiale vegan, i tessuti tecnici lo sono tutti. Un po' più laborioso è trovare scarpe e altre cose, penso che in Italia non ci siano ancora produttori e che vadano importati dall'estero:

- per scarpe e scarponi ci sono per es. i Vegetarian Shoes (io ho il vecchio modello Airseal e mi trovo benissimo, quando dovrò sostituire i miei vecchi scarponi da alta montagna prenderò senz'altro i Veggie Trekker, che dicono siano ottimi)
http://www.vegetarian-shoes.co.uk/hiking_boots___safety_boots/10032_0c.html
Dai un'occhiata anche qui:
http://veganoutdooradventures.com/vegan-hiking-boots/
Purtroppo la scelta di scarponi tecnici vegan è ancora molto scarsa e i clienti potrebbero trovarla insufficiente: perciò ti consiglio di scrivere alle varie ditte tipo Scarpa, Salewa, Aku, Salomon, ecc per sapere quali dei loro modelli sono vegan, per variare il più possibile l'offerta. Su http://www.sportler.com/ ci sono le schede di vari modelli con i materiali

- per i sacchi a pelo ci sono questi (alcuni modelli vanno bene fino a -30)
http://veganoutdooradventures.com/vegan-sleeping-bags/

- per i pasti liofilizzati da trekking, conosco due marche che vendono alimenti in busta da reidratare, la Lyo Food e la Trek'n Eat, io ho usato la seconda, ma c'erano pochissimi pasti vegan, la pasta per es. è con l'uovo e c'era solo un tipo di busta con il riso, ma prova a sfogliare i loro prodotti, qualcosa troverai sicuramente. Inoltre esistono molti tipi di barrette energetiche vegan.

3 ghichtin, 17/04/16 18:59

Butta un occhio qui, se può servirti:

https://www.veganhome.it/forum/cosmetici-abbigliamento/calzature-per-escursionismo-hicking/

Ciao!

4 Stanghetta, 17/04/16 21:55

Straordinari!!! Grazie e mille per i suggerimenti adesso parto alla ricerca!
Vegan shoes le prenderò di sicuro perché sono davvero belle! E adesso vediamo se le marche note ci vengono incontro...speriamo!!!
Graaaziiieeeee ^_^

Cos'hanno in comune queste persone? Ciascuno di loro sta salvando migliaia di animali.

Siamo tutti diversi, trova il modo adatto a TE per aiutare gli animali!