Consigli 5x1000
Gli utenti registrati possono scrivere una risposta
1
Sofi,
13/04/16 14:04
Buongiorno a tutti!
Vorrei dei consigli per la scelta dell'associazione a cui devolvere il 5x1000.
Ho cercato un pó in rete e tra gli elenchi dell'agenzia dell'entrate; fino ad ora sono propensa a wwf o lav. In particolare però ero interessata alla ricerca scientifica in campo medico e ho trovato tale Icare; sembra abbastanza seria ma non ho trovato recapiti telefonici o mail per contattarli; voi sapete se è una società di cui ci si possa fidare davvero? Non vorrei finanziare qualcosa di cui poi mi pentirei!
In ogni caso, sono aperta a vostri altri suggerimenti.
Grazie mille!
Sofia
2
Andrea,
13/04/16 14:30
Attenzione: il WWF organizza battute di caccia, pesca e porta avanti progetti come il REACH: esperimenti su milioni di animali.
Io darò a quest'associazione:
http://associazionelacincia.it/donazioni.htmlSi occupa di gatti sia con sterilizzazioni e adozioni ma anche dal punto di vista medico-scientifico, sfatando alcuni miti sui gatti FIV, con campagne sulla gestione delle colonie e di determinate malattie.
E soprattutto non solo sostengono la scelta vegan ma accusano quelli che si dicono "animalisti" e poi si mangiano animali (cosa che di certo non li aiuta a raccogliere donazioni):
http://associazionelacincia.it/animali.htmlNon ultimo, conosco di persona, non virtualmente, da anni la persona che ha messo su il tutto e mi fido al 100%.
3
Sofi,
13/04/16 14:44
Grazie mille Andrea! Chiedo venia per aver sbagliato ad inserire la discussione.
Non sapevo di questa cosa del wwf, sicuramente la cancello dall'elenco dei miei possibili 5x1000. Darò un'occhiata all'associazone da te linkata; ti ringrazio ancora! Buona giornata
5
marty.33,
13/04/16 18:31
ciao evelina come stai? grazie ancora per i consigli dell altra volta ,mi sono stati molto utili cosa ne pensi del 5x1000 a Greenpeace? mi piacerebbe avere un tuo parere visto che mi sono trovata bene con i tuoi consigli :)
6
Andrea,
13/04/16 18:59
Anche GreenPeace difende caccia e pesca, mangiano carne di balena per dimostrare che non sono contrari all'uccisione di tutte le balene, ma solo in particolari circostanze.
Tenete anche presente che questi colossi hanno centinaia se non migliaia di dipendenti, e centinaia di milioni di dollari l'anno di introiti, mentre altre associazioni sono mandate avanti da volontari che usano i propri soldi.
7
marty.33,
13/04/16 19:10
allora sono da evitare il problema è che io apparte Greenpeace e il wwf non ne conosco altri :(
8
Sofi,
13/04/16 19:35
Grazie per i suggerimenti Evelina!
Per quanto riguarda greenpeace, mi associo, depennata da anni... Marty, se hai voglia, dai un'occhio al link di Andrea postato prima. Svolgono attività davvero interessanti, diciamo che "scendono in campo" in modo attivo;)
9
Sofi,
13/04/16 19:37
Sofi ha scritto:
Per quanto riguarda greenpeace, mi associo, depennata da anni... Marty, se hai voglia, dai un'occhio al link di Andrea postato prima. Svolgono attività davvero interessanti, diciamo che "scendono in campo" in modo attivo;)
*un occhio
10
marty.33,
13/04/16 19:38
Sofi ha scritto:
si stavo giusto guardando ..ho le idee più chiare ora :) so cosa fare adesso ;) grazie a tutti.
11
paola74,
13/04/16 23:47
Andrea ha scritto:
Io darò a quest'associazione:
http://associazionelacincia.it/donazioni.html
Si occupa di gatti sia con sterilizzazioni e adozioni ma anche dal punto di vista medico-scientifico, sfatando alcuni miti sui gatti FIV, con campagne sulla gestione delle colonie e di determinate malattie.
E soprattutto non solo sostengono la scelta vegan ma accusano quelli che si dicono "animalisti" e poi si mangiano animali (cosa che di certo non li aiuta a raccogliere donazioni):
http://associazionelacincia.it/animali.html
Non ultimo, conosco di persona, non virtualmente, da anni la persona che ha messo su il tutto e mi fido al 100%.
Io ero indecisa tra Ippoasi e I-Care, l'associazione che hai scelto tu però mi attira molto, "sconosciuta" e carica di un gran bel lavoro. Poter aiutare "piccole" realtà mi piace, la terrò in considerazione anch'io. Grazie
12
Sofi,
14/04/16 12:02
paola74 ha scritto:
Io ero indecisa tra Ippoasi e I-Care, l'associazione che hai scelto tu però mi attira molto, "sconosciuta" e carica di un gran bel lavoro. Poter aiutare "piccole" realtà mi piace, la terrò in considerazione anch'io. Grazie
Ciao Paola! Ho visto che hai preso in considerazione anche tu I care; hai avuto in qualche modo la possibilità di verificare che siano un'associazione seria? Hai mai avuto riscontro di progetti e/o ricerche che portano avanti o finanziano?
13
hezter,
14/04/16 13:35
EvelinaP ha scritto:
In campo medico si può donare alla SSNV. https://www.scienzavegetariana.it/donazioni/
E poi ci sono Ippoasi, Vita da cani, Essere animali...
io aggiungerei anche ENPA e OIPA :) io l'ho sempre devoluto a loro!
14
Marina,
14/04/16 13:50
hezter ha scritto:
io aggiungerei anche ENPA e OIPA :) io l'ho sempre devoluto a loro!
Molte sezioni ENPA organizzano cene a base di cadaveri, quindi all'ENPA va dato solo se si conosce bene quella sezione.
15
Serendip,
14/04/16 16:12
Confermo anche io la serietà di Icare, che conosco e con cui collaboro da un paio d'anni nelle raccolte fondi. I soldi vengono utilizzati per finanziare lo sviluppo di metodi alternativi alla sperimentazione animale e corsi di formazione per l'uso dei metodi scientifici senza animali nelle università.